PDA

View Full Version : Disk Doctor & Benchmark

astroimager
27-11-2007, 12:13
Ciao a tutti!

Devo testare 4 unità hd e mi servirebbero dai più esperti un po' di informazioni per effettuare due genere di analisi:
- ricerca di errori/problemi fisici e di partizioni/FAT
- benchmark prestazionali

Come software che effettua entrambe queste operazioni conosco solamente HDTune, molto intuitivo, completo, ma non so fino a che punto efficace e affidabile.
Quali altri software mi potete consigliare? C'è un th specifico al riguardo?

Per quanto concerne i benchmark, affinché siano affidabili, e soprattutto abbia senso un confronto comparativo, come devo muovermi, quali sono i trucchi? Provo a elencare qualche punto:
- gli hd in prova devono essere collegati allo stesso canale Sata della mobo
- devono essere disabilitate tutte le applicazioni che agiscono sul disco o quelle inutili alle prove
- i test vanno ripetuti almeno 5 volte, per mediarne i risultati
- devono / non devono essere installati i driver Sata, e disabilitato l'NCQ
- ...

Ci sono raccomandazioni anche per l'analisi dei dischi alla ricerca dei problemi? In altre parole, ci possono essere situazioni in cui viene rilevato un errore non reale o al contrario non viene vista una magagna del disco, per colpa di qualche "impostazione"?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

Daniele

astroimager
27-11-2007, 21:31
uppete!

astroimager
28-11-2007, 12:04
Uhmmm... ma nessuno può darmi qualche dritta?!?

Gemma
28-11-2007, 18:50
la cosa interessa anche a me...

ho bisogno di fare un test sulle prestazioni del mio HD prima di decidere di cambiarlo/buttarlo, e vorrei farlo in boot.

Forse lo strumento Maxtor può aiutarmi, ma per verificare effettivamente le prestazioni del disco?

astroimager
29-11-2007, 15:57
Non so, dei link a qualche articolo, dai...

astroimager
30-11-2007, 21:35
'nsomma, ho capito, mi vado a spulciare qualche recensione o googlando... :sob: