PDA

View Full Version : Stazione barometrica utilizzo amatoriale

SAT64
27-11-2007, 12:12
Sarei interessato a regalarmi una stazione barometrica da tenere in casa completa di previsioni.

Sarei indirizzato verso un modello abbastanza completo, non di quelli che hanno anche i vari sensori per la pioggia, e per il vento, mi basta che abbia uno o piu sensori per la temperatura, in modo da coprire l'esterno e qualche camera (2 o 3 sensori).

Il costo intorno ai 115 €.

Qualcuno è in grado di consigliarmi qualcosa? Piu che altro è fondamentale la precisione dei dati rilevati.

Sempre se si può ottenere una buona precisione.

Le previsioni metereologiche sono precise?

Vorrei evitare di spendere soldi per trovarmi alla fine una serie di display indicanti dati non veritieri.

In parole povere sono utili o sono sempre dei giocattoli?

Grazie, saluti.

muso
27-11-2007, 23:36
Sono dei giocattoli se si hanno aspettative.

Per poter avere dati temperatura validi per l'esterno oltre a collocare il sensore in un luogo idoneo,è di fondamentale importanza possedere uno schermo solare meglio se ventilato altrimenti le temperature saranno molto spesso falsate lente nella risposta.

Gli schermi volendo si possono anche autocostruire...

Orgon o LAcrosse se vuoi spendere poco.
Davis per un utilizzo piu pofessionale.

Se hai altri dubbi chiedi pure..

SAT64
28-11-2007, 06:30
E si! Non ci sono dubbi, i prodotti Davis sono su un altro pianeta, come lo saranno anche i costi.
Però il sistema è un po troppo complesso per le mie aspettative, comunque come sospettavo gli altri sono un pò dei giocattolini.
Spero si apra il link seguente, una panoramica molto interessante sui prodotti Davis. Quella dello schermo solare poi non la sapevo proprio, grazie Muso.

http://www.meteonetwork.it/sezioni/convegni/pdf/cMonica.pdf

Mi sa tanto che prenderò un orologio da parete con barometro della La Crosse e buona notte ai suonatori.

http://www.lacrossetechnology.fr/it/R-224-D1----stations-murales.html

Grazie, ciao.

nestle
28-11-2007, 13:32
io tempo fa presi una oregon da 130-150 euro mi pare.

ha un sensore esterno di temperatura e umidità e non ha anemometro e pluvio.

ovviamente la bontà della misurazione del sensore esterno è totalmente condizionata da come viene schermato.

se non è schermato quando sta al sole ti troverai temperature di 50 gradi che falsano completamente ogni rilevamento.

se cerchi in rete ci sono decine di guide su come costruire uno schermo decente con 2 soldi oppure puoi comprarlo (credo stia intorno alla settantina di euro).

ovviamente anche la posizione dello schermo (con dentro il sensore) è importante.

l'ideale sarebbe ad una certa altezza da terra lontano da pareti.

ovviamente questo per chi abita in condominio è impossibile.. io l'ho attaccato alla ringhiera del balcone pur sapendo di non essere in una situazione ottimale.

se abiti in una casa con il giardino ti consiglio vivamente una bella davis, con il pluvio e l'anemometro ti "diverti" decisamente di più, inoltre la qualità è decisamente migliore.

SAT64
28-11-2007, 18:16
Purtroppo abito in condominio pure io quindi i posti per il sensore della temperatura esterna sono molto limitati come hai evidenziato.
Penso che lo sfalsamento maggiore si ha in estate.
Pensavo di sistemare il sensore esterno 15 cm circa più in basso dal soffitto del balcone soprastante.
In questo modo l'eventuale esposizione al sole e solo per un breve lasso di tempo nella prima mattinata tipo dalle 7.00 alle 8.00 in estate, d'inverno sicuramente trascurabile.