View Full Version : Varie Suggestioni Autunnali
(IH)Patriota
27-11-2007, 12:51
Oltre alla foto del contest che ha ricevuto ben 1 voto :D :D vorrei proporre alla critica tutta la serie di scatti "suggestivi" ed "autunnali".
1.Quella del contest
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8541_p4f.jpg
2.Sentiero
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8414_p4f.jpg
3.Colori
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8567_p4f.jpg
4.Qualcosa non ingiallisce :p
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8548_p4f.jpg
5.Qualcosa si invece :p
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8575_p4f.jpg
6.Sentiero 2
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8539_p4f.jpg
7.Autunno ?
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8568_p4f.jpg
8.Foglia (3200 ISO ;))
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Season/slides/IMG_8581_p4f.jpg
Vi prego gentilmente di essere cattivi ;) ed eventualmente di specificare voi cosa avreste inviato per il contest ?
Grassie ragassi ed un grazie ad Aarn che ha inventato un titolo molto stuzzicante (a prescindere da come sia andata la votazione :D :D)
Ciauz
Pat
Leggendo i tuoi interventi nella discussione del contest mi è parso di capire che tu abbia cercato volutamente l'effetto impastato che sinceramente a me non piace, a parte questo mi sembra che la luce non sia delle migliori. Terminata la dose di cattiveria giornaliera che mi consento ti dico che mi piace molto la 6 (con maggiore profondità di campo) e moltissimo la 8 (nonostante sia centrale:eek: ) che avrei senza dubbio scelto per il contest.
ciao
AarnMunro
27-11-2007, 13:21
Avrei inviato la 2.
Critiche non posso e non voglio fartene...potremo però disquisire sul sesso degli angeli o sull'utilità delle 190/55.
che mi piace molto la 6 (con maggiore profondità di campo)
Sono d'accordo.
Riguardo alla foto del contest e ad altre faccio un'ipotesi, da non prendere come una critica personale.
Non è che la tua attenzione sia presa dagli aspetti tecnici della fotografia al punto da promuoverli a "soggetto" dei tuoi scatti? Ad esempio, se la foto del contest fosse di un altro, guardandola non ti verrebbe spontaneo pensare "Wow! Che PDC!", cioè di promuovere al rango di soggetto un aspetto tecnico che è molto meno "parlante" per chi non ha la tua competenza in materia?
Ipotesi.
Tutte piacevoli, atmosfera autunnale riportata bene, trovo bella la prima, quella del contest, mi piace anche la sesta (sentiero 2) ed il "semplice" tronco della 4.
Inoltre i colori sono ottimi e fedeli in tutte le foto!
ComplimentS!
Posso chiederti che vetro hai usato? Lo sfocato nella 5,6 mi convince poco
code010101
27-11-2007, 14:04
secondo me, il vero problema di questo contest è che è stato
(quasi) inevitabilmente un "tripudio" di foglie secche, come mi
aspettavo, forse la tua è stata anche penalizzata dal fatto di
essere l'ultima... la gente ne aveva già le p... piene di foglie
secche, dopo aver scorso tutte le altre :D
battute a parte, a mio avviso, te l'avevo già detto, la tua del contest
è una delle migliori, forse il suo limite paradossalmente è quello di essere
molto tecnica, uno sfocatissimo che evidentemente non tutti hanno apprezzato...
mi piacciono molto anche 7 ed 8 :)
Ste
(IH)Patriota
27-11-2007, 14:11
Leggendo i tuoi interventi nella discussione del contest mi è parso di capire che tu abbia cercato volutamente l'effetto impastato che sinceramente a me non piace, a parte questo mi sembra che la luce non sia delle migliori. Terminata la dose di cattiveria giornaliera che mi consento ti dico che mi piace molto la 6 (con maggiore profondità di campo) e moltissimo la 8 (nonostante sia centrale:eek: ) che avrei senza dubbio scelto per il contest.
ciao
Grazie Malja , l' effetto impastato della 1 è voluto probabilmente ho dato piu' enfasi alla parola suggestione piuttosto che alla parola autunnale.
Avrei inviato la 2.
Critiche non posso e non voglio fartene...potremo però disquisire sul sesso degli angeli o sull'utilità delle 190/55.
Si dice che le 190/55 facciano fatica a scendere in piega , sulla vecchia fazerona avevo le 180 ora (sulla nuova) le 190/55 ed è molto piu' svelta nonstante gommone e passo aumentato ... alla fine dipende sempre dalla ciclistica :p
Sono d'accordo.
Riguardo alla foto del contest e ad altre faccio un'ipotesi, da non prendere come una critica personale.
Non è che la tua attenzione sia presa dagli aspetti tecnici della fotografia al punto da promuoverli a "soggetto" dei tuoi scatti? Ad esempio, se la foto del contest fosse di un altro, guardandola non ti verrebbe spontaneo pensare "Wow! Che PDC!", cioè di promuovere al rango di soggetto un aspetto tecnico che è molto meno "parlante" per chi non ha la tua competenza in materia?
Ipotesi.
Hello Liviuz ,
il tuo intervento è interessante ed oggettivo , non ho mai dubitato che la cosa fosse personale ed apprezzo molto la tua schiettezza ;).
Lo scopo di molti scatti tra i miei ultimi è quello di cercare (usando ovviamente i mezzi tecnici di cui dispongo) qualcosa di un po' diverso da quello che ci si puo' aspettare da un determinato tema , cercare qualcosa che un po' si stacchi dal semplice e tecnicamente perfetto reportage di una situazione ripresa al meglio.
Gia' a partire dalla serie MU Milano ho cercato di inserire dei mossi voluti (alla ricerca di un po' di dinamismo), in questa serie ho cercato di usare la PDC come un mezzo per tentare di "suggestionare" lo spettatore cercando di non rendere tutto perfettamente nitido ma cercando di stimolare "infastidendo" con uno sfocato volutamente eccessivo.
Di fatto sono tentativi di creare qualcosa che nel bene o nel male non sia un po' sempre la solita minestra e mi pare di esserci riuscito infatti al contest non mi si è cagato nessuno :sbonk: pero' (c'è sempre un pero') è sempre un punto di partenza , già l' avere uno scatto che piace o non piace è una indicazione chiara e sicuramente migliore del " si va be , male non è ma domani mattina manco me la ricordo...".
Forse una certa sudditanza o un abuso smodato nei confronti dell' attrezzatura ci sta, forse è anche che per trovare dove sta la "mezza misura" e quindi il giusto bisogna capire prima quali sono gli estremi ;).
Grazie per il graditissimo commento ;)
Ciauz
Pat
Mi piace molto la 2a, probabilmente perchè amo le sinuosità delle linee e la perfezione tecnica e compositiva, che trovo magistrale in quest'immagine, perfetta sia dal punto di vista tecnico (che mi sembra prediligi) a quello compositivo ed emozionale, con questa per mè avresti vinto!
Poi come seconda scelta avrei puntato il dito verso la foglia della 8a, per i colori sgargianti e limpidi, contrastati da uno sfondo morbido e scuro che ne esaltano la composizione, bellissimi i colori.
(IH)Patriota
27-11-2007, 14:17
Posso chiederti che vetro hai usato? Lo sfocato nella 5,6 mi convince poco
Ciao Edridil
ho usato il 35L a F1.8 , lo sfocato è effettivamente un po' granuloso perchè ero parecchio alto di ISO (1600 o piu') , forse anche il ridimensionamento ha un po' stranito la sfocatura.
.. forse la tua è stata anche penalizzata dal fatto di
secche, dopo aver scorso tutte le altre :D
ahhahaha questa interpretazione sana mi piace !!!! :D :D
battute a parte, a mio avviso, te l'avevo già detto, la tua del contest
è una delle migliori, forse il suo limite paradossalmente è quello di essere
molto tecnica, uno sfocatissimo che evidentemente non tutti hanno apprezzato...
mi piacciono molto anche 7 ed 8 :)
Ste
Vedo che sei d'accordo con mia moglie ... (e su questo indaghero' :D :D) anche lei di primo acchito l' ha trovata fastidiosamente sfocata ...
Probabilmente la sfocatura e' esagerata e piu' che aggiungere qualcosa diventa unico punto d'attenzione rubando un po' la scena alla composizione.
Ciauz
Pat
pistacchio89
27-11-2007, 14:17
Molto bello il sentiero della 6. Mi piacciono molto anche la 2 e la 4 :)
marklevi
27-11-2007, 14:33
tutte meglio di quella del contest :ciapet:
avrei votato come prima la 4, 5 e 8. contraddistinte dal soggetto in tema contest e da un pizzico di originalità tecnica che mai guasta... :O
(IH)Patriota
27-11-2007, 14:55
tutte meglio di quella del contest :ciapet:
ahahahah :ciapet: poi al telefono mi dici che avresti voluto scattarla tu una foto cosi' :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
VENDUTO !!!
Ciauz ;)
Pat
AarnMunro
27-11-2007, 15:01
Sono d'accordo.
Ipotesi.
L'HA DETTO LUI!!! Vigliaccamente concordo!
secondo me, il vero problema di questo contest è che è stato
(quasi) inevitabilmente un "tripudio" di foglie secche, come mi
aspettavo, forse la tua è stata anche penalizzata dal fatto di
secche, dopo aver scorso tutte le altre ...
Ti sbrigavi e postavi prima. Comunque la mia ragione l'ho espressa.
Si dice che le 190/55 facciano fatica a scendere in piega , sulla vecchia fazerona avevo le 180 ora (sulla nuova) le 190/55 ed è molto piu' svelta nonstante gommone e passo aumentato ... alla fine dipende sempre dalla ciclistica
E' il 190/50 che la rallenta, il 190/55 è appuntito come il 180/55.
Ho scoperto solo da poco che c'era già stato un contest sull'Autunno: "Colori autunnali"...che originalità!
Vedremo il prossimo.
L'HA DETTO LUI!!! Vigliaccamente concordo!
Guarda che non ce la fai a nasconderti dietro di me: sporgi sempre da qualche parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.