View Full Version : Scheda madre con AGP - DDR2 e 775
Salve:)
Avrei bisogno di una buona scheda madre che abbia uno slot AGP 8X, supporti le DDR2 e i Core 2 di Intel;) Cosa mi consigliate?
Scarterei innanzitutto una Asrock Dual-Vsta... possibilità di overclock quasi nulla, e PCI-E a 4x:mc:
Altro non trovi e poi non è vero che è quesi nulla..
Io ho una E4400 che a default come ben sai è a 2.0Ghz con la asrock
4coredual-vsta sono salito fin a 305 di fsb quindi 305*10 = 3050 Mhz..
Non mi sembra da poco...
Uhm interessante!:) Grazie per la risposta! E come ti gira il tutto complessivamente? Che Ram usi? e VGA?
Io ci monterei una X1950 Pro AGP poichè sinceramente una PCI-E a 4x è esageratamente limitativa, con ram DDR400 pc3200;)
kiapparo
28-11-2007, 12:47
la asrock 4core dual vsta 775 sembra una gran bella scheda madre per ki ha limiti di budget o vuol spendere poco per il pc (come me) e soprattutto per ki ha una scheda video agp e non vuol buttarla via (come appunto il sottoscritto huauhahauhauh). Inoltre è ben upgradabile con intel più potenti e schede video di fascia alta pci-ex (non quelli di fascia high end tipo le 8800, ma tanto ki può permettersi tali schede video ha la possibilità di cambiar tutto). Lo slot pci-ex della asrock dual è 16x e non 4x anche se è limitata. Per chi ha pazienza tra due mesi esce in commercio la asrock alive dual am2 ke supporterà i phenom!!! oltre a supportare sino a 8 gb di ram con bus a 800 mhz (limite dell'attuale scheda ke supporta sino a 2 gb ddr 667 oppure 2 gb ddr 400). Sembra perfetta soprattutto per i e2140 e e2160. Ki ha la possibilità di acquistare un bel e6600 e via vai meglio puntare sulle Gigabyte. Cmq come dicevo prima questa scheda è ottima per la sua economicità; pensate... ho acquistato asrock dual 775 e e2140 con 135€ e montata la mia ram 400 da 1 gb. Tra una settimana prendo 2 banchi da 1024 pc5300 a 667 mhz della ocz ed il case thermaltake soprano e con 260€ in totale ho fatto un buon pc aspettando tempi migliori w asrock ke è meno capitalista delle altre marche!!! ;-)
la asrock 4core dual vsta 775 sembra una gran bella scheda madre per ki ha limiti di budget o vuol spendere poco per il pc (come me) e soprattutto per ki ha una scheda video agp e non vuol buttarla via (come appunto il sottoscritto huauhahauhauh). Inoltre è ben upgradabile con intel più potenti e schede video di fascia alta pci-ex (non quelli di fascia high end tipo le 8800, ma tanto ki può permettersi tali schede video ha la possibilità di cambiar tutto). Lo slot pci-ex della asrock dual è 16x e non 4x anche se è limitata. Per chi ha pazienza tra due mesi esce in commercio la asrock alive dual am2 ke supporterà i phenom!!! oltre a supportare sino a 8 gb di ram con bus a 800 mhz (limite dell'attuale scheda ke supporta sino a 2 gb ddr 667 oppure 2 gb ddr 400). Sembra perfetta soprattutto per i e2140 e e2160. Ki ha la possibilità di acquistare un bel e6600 e via vai meglio puntare sulle Gigabyte. Cmq come dicevo prima questa scheda è ottima per la sua economicità; pensate... ho acquistato asrock dual 775 e e2140 con 135€ e montata la mia ram 400 da 1 gb. Tra una settimana prendo 2 banchi da 1024 pc5300 a 667 mhz della ocz ed il case thermaltake soprano e con 260€ in totale ho fatto un buon pc aspettando tempi migliori w asrock ke è meno capitalista delle altre marche!!! ;-)
Interessante:)
Con questa modo a quanto riesci a portare il tuo E2160?
Cmq da molte recensioni leggo che la PCI-E è a 4x! Dove hai letto invece che va a 16?
Io ho una 4core dual sataII, praticamente uguale alla dual vsta775, per quello che costa è una buona mobo, ci ho smanettato parecchio senza problemi... certo l'overclock è limitato, io arrivavo stabile @ 290 di fsb con E2160, cioe' 2,6 ghz effettivi rock solid senza variare voltaggi. Volendo qualcosa ancora di puo' tirare, ci sono le vmod e le pencil mod in giro per la rete. Oltre i 220 mhz di fsb le DDR vengono impostate automaticamente con un divisore 4:3 rispetto al fsb, le DDR2 invece viaggiano 1:1. Io mi son trovato bene, per essere una mobo da 50€ non ci si puo' lamentare :)
Bene! Grazie per la risposta! Mi sto convincendo...:)
ZippOC l'hai utilizzata con una AGP o PCI-E, come va? Mmmm per l'fsb... da 266 a 290, non è malaccio... certo non è l'Asus che la spingo a 420... cmq il prezzo è ottimo.
Io l'ho usata con una Radeon 9500, ci ho montato sia ddr che ddr2 (non assieme naturalmente :) ) ed è sempre andata benone; La utilizzavo con un E2160 che ha il bus @ 200 e molti 9x, con un E2180 o meglio un E4500 che hanno il molti @ 10x, le performances iniziano a farsi interessanti a fronte di una spesa modesta...
Io mi son trovato bene, anzi molto bene, non ho avuto alcuna noia, infatti appena arriveranno gli E8500 rimettero il 2160 su questa mobo e ne faro' un secondo pc per mulettagio powah o altro ;)
kiapparo
29-11-2007, 19:09
lo slot pci ex a 4x nn esiste... e poi sulla scheda madre c'è scritto 16x oltre ke su manuale e scatolo... Il mio amico ha montato la 8600 gts e va alla grande.
Ok mi fido:)
grazie di tutto! Appena la provo vi faccio sapere... ah quindi in definitiva cosa è meglio prendere: una dual vsta775 o una 4core dual sataII?
Io ho una 4core dual sataII, praticamente uguale alla dual vsta775, per quello che costa è una buona mobo, ci ho smanettato parecchio senza problemi... certo l'overclock è limitato, io arrivavo stabile @ 290 di fsb con E2160, cioe' 2,6 ghz effettivi rock solid senza variare voltaggi. Volendo qualcosa ancora di puo' tirare, ci sono le vmod e le pencil mod in giro per la rete. Oltre i 220 mhz di fsb le DDR vengono impostate automaticamente con un divisore 4:3 rispetto al fsb, le DDR2 invece viaggiano 1:1. Io mi son trovato bene, per essere una mobo da 50€ non ci si puo' lamentare :)
Su stà Asrock come procio ci ho montato sopra un q6600 e ram ddr2 800mhz (pensavo all'overclock :doh:)
Addirittura non riesco a stare stabilissimo nemmeno a 266mhz di fsb, mi tocca tenerlo a 265, se imposto su auto cpuz mi rileva un fsb di 256...:rolleyes:
Considerando che il q6600 default sta a 266mhz di fsb, non posso che ritenermi preso per le ciapet da stà asrock.
ram ddr2 800mhz
Non è che forse è per via delle ram? Il massimo supportato dalla mobo è 667Mhz;)
Non è che forse è per via delle ram? Il massimo supportato dalla mobo è 667Mhz;)
Il problema è che io le ho impostate a 667mhz, a 533mhz, messe anche a 200mhz, non cambia niente, non mi si schioda da quell'fsb... boh
quindi in definitiva cosa è meglio prendere: una dual vsta775 o una 4core dual sataII?
Ripropongo la domanda! Che differenze hanno?
Ripropongo la domanda! Che differenze hanno?
A parte l'overclock, e cioè nullo, invece sulla vsta e appena accennato, la differenza dovrebbe essere che la sata2 ha un controller integrato sata2 mentre la vsta sata1.
Su stà Asrock come procio ci ho montato sopra un q6600 e ram ddr2 800mhz (pensavo all'overclock :doh:)
Addirittura non riesco a stare stabilissimo nemmeno a 266mhz di fsb, mi tocca tenerlo a 265, se imposto su auto cpuz mi rileva un fsb di 256...:rolleyes:
Considerando che il q6600 default sta a 266mhz di fsb, non posso che ritenermi preso per le ciapet da stà asrock.
Ti spiego subito xrkè lavora a 256mhz. Sul manuale della scheda madre, ma anche sul sito c'è chiaramente scritto che abbinata a certi processori, tra i quali anche il tuo, l'fsb diminuisce del 5%. Quindi è tutto normale :P
Ti spiego subito xrkè lavora a 256mhz. Sul manuale della scheda madre, ma anche sul sito c'è chiaramente scritto che abbinata a certi processori, tra i quali anche il tuo, l'fsb diminuisce del 5%. Quindi è tutto normale :P
vabbè mi stò già attrezzando per prendermi una 8800gts e una scheda madre 775 decente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.