View Full Version : P5K e Q6600/E6750
nibianaswen
27-11-2007, 10:25
Salve,
sto ordinando il mio nuovo PC e sulla MB Asus P5K vorrei montare un Q6600. Ho scelto questo perchè, anche se non faccio grafica, credo che nel medio termine potrò avere benefici che adesso sono latenti ma che poi si faranno sentire.
In ogni negozio in cui sono andato mi hanno detto che era meglio scelgliere il 6750 perchè la Scheda madre a l'FSB a 1333 mentre il Q6600 va "solo" a 1066.
La mia domanda è: ma vale la pena prendere un processore sulla carta meno longevo per far collimare questo parametro? cioè sto FBS a 1333 mi migliora una cifra il tutto?
grazie:D
no ti hanno detto una cazzata, prendi il quad
ah la signature è irregolare devi togliere quell'immagine così grande
nibianaswen
27-11-2007, 13:59
la ca@@ata sta nel fatto che non c'è nessuna migliore prestazione o performance? e che quindi non è vero che viene sfruttato meglio o storie del genere?
messa a posto la firma
allora il 6750 é un processore DualCore a 2.66ghz a Fsb1333 4mb cache l2
mentre il q6600 é u QuadCore 2.4ghz a fsb1066 8mb cache l2
Allora il primo é leggermente superiore a livello di frequenze ma é un dualcore mentre il secondo é un quadcore con frequenze "inferiori".
Io mi butterei sul Quad e se sei leggermente pratico di overclock crei un pc con i controc@zzi ;)
Erian Algard
27-11-2007, 17:28
Quotone. Vai sul quad molto più longevo e lo overclocchi facile a 3Ghz.
Jengiska
27-11-2007, 17:33
Risparmia qui 50€ e prendi l'E6750.... sicuramente va piu su e ora come ora con i due core in piu non ci fai niente....
Jengiska
27-11-2007, 17:35
un'altra cosa......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1511470
nibianaswen
27-11-2007, 17:45
io ero effettivamente spinto all'acquisto del quad core ma quando l'ho detto ai negozioanti mi hanno guardato come se volessi mettere il motore di un ape cross dentro una ferrari
"AAAAAAAAAAA osi mettere un quad core su una P5K che va a 1333!!!! sciagura!!!"
allora un po' mi sono preoccupato. Ma se so tutte cavolate e alla fine va bene uguale boh..
Dì al tuo negoziante di metterci sù un Q6600 G0 (scalda pochissimo e sale benissimo in overclock, e riesci a superare tranquillamente anche i 2,67 GHz arrivando a 3 senza problemi, e al 99% col dissy stock)
Dì al tuo negoziante di metterci sù un Q6600 G0 (scalda pochissimo e sale benissimo in overclock, e riesci a superare tranquillamente anche i 2,67 GHz arrivando a 3 senza problemi, e al 99% col dissy stock)
quoto...
stethedoctor
27-11-2007, 19:01
ops
errore mio
io non dico più niente..non voglio consigliare male, ti dico solamente la mia idea :)
ps.se vuoi ti dò volentieri il mio 6750 e tu mi dai il q6600..non mi faccio problemi! :D
ma fidati se io fossi nei tuoi panni------>quad!;)
nibianaswen
28-11-2007, 07:50
il problema è che a meno di comprare su internet.. mi sto accorgendo che qui in città la differenza tra i due e quasi 100 euro...mmmmm che sfortuna abitare in provincia...
il problema è che a meno di comprare su internet.. mi sto accorgendo che qui in città la differenza tra i due e quasi 100 euro...mmmmm che sfortuna abitare in provincia...
Io cmq ti consiglio di acquistare on-line... risparmi almeno il 30% se trovi negozi con prezzi buoni; ovviamente per andare sul sicuro, specie quando il negozio e poco noto, utilizza il metodo del pagamento contrassegno.
ROBHANAMICI
28-11-2007, 10:47
Ciao a tutti volevo sapere se mi posso permettere un core due quad q6600 con questa configurazione (so che sono un pazzo a cambiare l'e6600 con un
q6600 ma più che altro penso al futuro con l'intenzione di sfruttare il pc soprattutto nei giochi e in altre operazioni senza troppi rallentamenti, cosa che noto già adesso in alcuni giochi abb pesanti, vedi crysis).
ROBHANAMICI
28-11-2007, 10:47
Ciao a tutti volevo sapere se mi posso permettere un core due quad q6600 con questa configurazione (so che sono un pazzo a cambiare l'e6600 con un
q6600 ma più che altro penso al futuro con l'intenzione di sfruttare il pc soprattutto nei giochi e in altre operazioni senza troppi rallentamenti, cosa che noto già adesso in alcuni giochi abb pesanti, vedasi crysis).
P.S.: Scusate il doppio messaggio come si cancella?
non si può cancellare, si può solo editare
e le limitazioni che vedi con crysis le vedrai anche con la cpu cambiata in quanto quel gioco non sfrutta il multicore...
prima di partire in quarta a dare colpe alle cpu o quant'altro controllate che il problema non sia altrove
ROBHANAMICI
28-11-2007, 12:02
vabbene cmq è consigliabile o meno l'acquisto dovrei prenderlo oggi? Grazie :)
per me attualmente è uno spreco
se hai già un e6600 anch'io quoto..sarebbe solo uno spreco! ;)
terminator1970
28-11-2007, 13:15
Io invece dovrei comprare un pc nuovo e non fare un upgrade
ero orientato su l' e6750 su scheda madre X38 (Asus P5E), pero' leggo che molti preferisocno il "vecchio" quad core; non sarebbe allora meglio prendere l'e6750 su X38 e poi eventualmente se volessi cambiare la cpu in futuro montarci un "vero" Penryn quad core ??
p.s
il pc mi serve solo per giocare (vedi crysis)
:help: :help:
nibianaswen
28-11-2007, 13:47
la scelta è fatta: E6750+P5k (tanto per tornare IN).
non trovo più quel topic con le recensioni sui negozi online..qualcuno ha dei consigli sui migliori o si ricorda dove è?
grasssie
sirlollodod
28-11-2007, 19:19
Io invece dovrei comprare un pc nuovo e non fare un upgrade
ero orientato su l' e6750 su scheda madre X38 (Asus P5E), pero' leggo che molti preferisocno il "vecchio" quad core; non sarebbe allora meglio prendere l'e6750 su X38 e poi eventualmente se volessi cambiare la cpu in futuro montarci un "vero" Penryn quad core ??
p.s
il pc mi serve solo per giocare (vedi crysis)
:help: :help:
(http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1829/chipset-intel-x38-express_index.html)
Magari ho letto/ricordo male io, ma mi sembra che i X38 al momento non siano i piu performanti: certo, in TEORIA sono i chip top del prossimo futuro, ma io fossi in te andrei tranquillamente sui P35: supporto a dual e quad core ( 65 & 45nm ) e hai la certezza che funzionano bene.
A mio parere sarebbe meglio aspettare qualche mese prima di comprare una mobo con X38.
Qui ci sono un paio di recensioni sul chipset, vi consiglio di dargli una letta, per chiarire i vostri dubbi ;)
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070926
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1829/chipset-intel-x38-express_index.html
Per quanto riguarda l'utente che voleva cambiare il suo e6600 con un q6600 confermo cio che gli è stato detto da molti: sono cpu che nell'ambito videoludico si equivalgono, in quanto la stragrande maggioranza di giochi non sfrutta nemmeno i 2 core, figuriamoci i 4 !!!
Inoltre, Crysis è un gioco che vi andra "lento" a qualità elevata anche con l'ultima scheda video e cpu: se va lento quindi non è un problema del vostro pc ma della pesantezza del gioco!
ROBHANAMICI
30-11-2007, 11:21
Beh gli ultimi titoli (intendo quelli decenti non tutti ovviamente) li sfruttano i 2core. Cmq me lo sono fatto lo stesso il quad core anche per avere una certà longevità per il futuro (e in quanto lo utilizzo non solo per il gaming, ma anche per programmi di grafica, vedere film, ecc). Grazie lo stesso per le spiegazioni cmq :D
nibianaswen
05-12-2007, 15:30
alla fine ho scelto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato bene.
Ho preso
E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT
ciao!
alla fine ho scelto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato bene.
Ho preso
E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT
ciao!
Contento tu... io avrei risparmiato sulla RAM (4 gigozzi sono inutili!) e avrei investito quei soldi sul Q6600...
nibianaswen
05-12-2007, 16:04
il signor vista ed il signor crysis m'hanno detto che a quei prezzi stracciati era meglio metterne due in più..e il sistema ha ringraziato.
Tra qualche tempo quando i quad caleranno, li prendo e li monto sulla p5k che tanto li supporta. Per adesso winzozz mi da un 5,7
il signor vista ed il signor crysis m'hanno detto che a quei prezzi stracciati era meglio metterne due in più..e il sistema ha ringraziato.
Tra qualche tempo quando i quad caleranno, li prendo e li monto sulla p5k che tanto li supporta. Per adesso winzozz mi da un 5,7
A parte che Vista con 2 GB gira che è una meraviglia, con il Q6600 avresti preso 5,9 già a default :O :sofico:
nibianaswen
05-12-2007, 16:29
avendo risparmiato su tante cose ho preferito mettere più memoria. per i processori c'è sempre tempo visto che le differenze tra i due al giorno d'oggi sono minime.
ZETATRON
05-12-2007, 16:49
per il momento e per i giochi secondo me hai fatto la scelta giusta...l'e6750 ti dura almeno due anni, va di più senza oc e costa minimo 60 euro in meno presso i rivenditori nn online...oltre al fatto che essendo il primo quad avrà vita dura con i futuri concorrenti vista la bassa frequenza...tutto soggettivo cmq..
zappetta
05-12-2007, 22:17
per il momento e per i giochi secondo me hai fatto la scelta giusta...l'e6750 ti dura almeno due anni, va di più senza oc e costa minimo 60 euro in meno presso i rivenditori nn online...oltre al fatto che essendo il primo quad avrà vita dura con i futuri concorrenti vista la bassa frequenza...tutto soggettivo cmq..
pienamente d'accordo. avere il quad adesso non serve a nulla, non esiste che io sappia alcun programma o gioco che lo sfrutti. meglio un dual core senza ombra di dubbio.
A parte che Vista con 2 GB gira che è una meraviglia, con il Q6600 avresti preso 5,9 già a default :O :sofico:
il test di vista non è un benchmark serio...io non lo guarderei neanche. :rolleyes:
pienamente d'accordo. avere il quad adesso non serve a nulla, non esiste che io sappia alcun programma o gioco che lo sfrutti. meglio un dual core senza ombra di dubbio.
i programmi di rendering 3d li sfruttano eccome i quad core...
ipertotix
07-12-2007, 16:53
i programmi di rendering 3d li sfruttano eccome i quad core...
quoto....eccome se quoto...provate a far girare art-lantis oppure archi-cad e poi vedete se nn servono 4 core...x quanto riguarda i giochi invece vanno piu che bene 2 core e un'ottima vga...:rolleyes:
tanto x dire...proprio ieri (x lavoro..) ho ordinato un q6600 e una p5k sulla quale montarlo....e se ne avevo la possibilità avrei preso pure un x38!!!!
cioè...il discorso non è tanto incentrato sulle potenzialità che non si sfruttano, ma su quelle che si possono sfruttare in futuro.....cmq...x nibianaswen : se devi giocarci col pc hai fatto la scelta giusta...:D
Il mio q6600 sulla p5k liscia .. spacca semplicemente :)
Tank Ule
07-12-2007, 17:06
Ho preso
E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT
ciao!
ma ******* ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
La prossima volta non chiedere niente a nessuno e comprati quello che vuoi, almeno eviti di far perdere tempo alla gente che ti ha gentilmente risposto!:muro: :muro: :muro:
Tank Ule, ti quoto appieno.
Però ti suggerirei di editare il tuo post e di rimuovere quella terribile bestemmia... oltre ad andare contro il regolamento del forum, credo che a molti utenti, me compreso, dia molto fastidio leggere certe cose...
ma ------ ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
La prossima volta non chiedere niente a nessuno e comprati quello che vuoi, almeno eviti di far perdere tempo alla gente che ti ha gentilmente risposto!:muro: :muro: :muro:
ma come ti permetti ?
1^ le bestemmie.
2^ ha scelto quello che ha ritenuto meglio per le sue esigenze e/o motivazioni
3^ hai scelto tu di sfruttare il tuo tempo a fare un reply, nessuno ti ha obbligato
ma ****** ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
sospeso 3gg per bestemmia. e avresti dovuto editare integralmente.
ramses_xx
08-12-2007, 11:00
Qualche soft c'e ma sono molto pochi esempio poser 7 usa tutti e 4 i core quando fa il render
In ogni caso il multi core e il prossimo futuro tra un po (quando i soft si adegueranno piu core sarà = piu potenza)
io avrei aspettato le nuove cpu ma se uno ha esigenza di rifare una cpu nuova avrei preso un dual piu e conomico con una buona skeda madre e poi piu in la lo avrei sostituito con un quad tipo qx6800 che e un signor processore e all'uscita delle nuove cpu dimezzera il prezzo
ramses_xx
08-12-2007, 11:27
Per chi non ha ben presente lo scenario prossimo venturo vorrei sintetizzare il perchè delle mie opinioni:
nel 2009 e atteso Nehalem la cpu con processo produttivo a 32 nm
la sua evoluzione dovrebbe essere il Westmere (o Nehalem-c) che avverra comunque non piu di un anno dall'uscita dei primi Nehalem.
dopo il Westmere nel 2010 dovrebbbe entrare il Sandy Bridge che per ciò è dato sapere montera 8 core ogni core dovrebbe motare 2 thread da 4 GHz
totale 16 x 4 Ghz ma questo e quello che si dice magari ci saranno anche cpu con piu thread secondo alcuni 32.
Inoltre a differenza dei Penryn sono solo una die-shrink (ossia quando l'architettura e uguale ma ridimensianata ad un processo produttivo piu piccolo 45 nm) degli attuali 65 nm
I nuovi processori a 32 nm saranno i primi veri nuovi perche i transistor per la prima volta dovrebbero davvero cambiare concettualmente diventando "tri-gate"
I successori del Sandy Bridge cioe Ivy Bridge ossia quelli a 22nm dovrebbere cambiare definitivamente il trasistor (per come lo conosciamo) utilizzando i nanotubi al silicio ricoperti da un gate metallico.
Quindi questo e lo scenario da qui a 3 anni per le cpu c'e chi aspetta il 2008 per i Penryn io preferisco aspettare almeno il 2009 per le vere nuove architetture Nehalem e nel frattempo risparmiare avendo un compromesso prezzo/prestazioni.
E scusate per i toni forti delle altre discussioni mi darò una regolata
nibianaswen
10-12-2007, 09:25
mamma mia non pensavo che la mia scelta potesse mettere a repentaglio la sicurezza nazionale, sarà come dice qualcuno qui dentro che tutti ma proprio TUTTI mi hanno consigliato di prendere il quad core, ma poi alla fine del mese bisogna fare i conti con bollette e spese varie, quindi 60-70 euro li ho impiegati per altre cose..
in risposta agli altri non faccio grafica, non uso CAD e quindi i 4 core non mi servono.
e a posteriori sono soddisfattissimo del mio pc, di come gira Crysis 1440x900 tutto a high e di come è performante. di più per adesso non mi serve.
grazie comunque
oratella
21-12-2007, 11:49
mamma mia non pensavo che la mia scelta potesse mettere a repentaglio la sicurezza nazionale, sarà come dice qualcuno qui dentro che tutti ma proprio TUTTI mi hanno consigliato di prendere il quad core, ma poi alla fine del mese bisogna fare i conti con bollette e spese varie, quindi 60-70 euro li ho impiegati per altre cose..
in risposta agli altri non faccio grafica, non uso CAD e quindi i 4 core non mi servono.
e a posteriori sono soddisfattissimo del mio pc, di come gira Crysis 1440x900 tutto a high e di come è performante. di più per adesso non mi serve.
grazie comunque
Sono nella tua stessa situazione .. ma Crysis è veramente fluido a quella risoluzione con tutto High ?
Hai lasciato il 6750 a freq. standard ?
Ciao
anche io ho preso e6750 invece del quad.
risparmi in media 80 euro... per un quad che ora, nei giochi, non porta nessun beneficio...
con la storia "eh ma in futuro..." non ci ho mai creduto, nell'informatica non esiste "eh ma in futuro verra' sfruttato".
balle.
in futuro si passera' al Nehalem e via.
nibianaswen
21-12-2007, 16:52
Sono nella tua stessa situazione .. ma Crysis è veramente fluido a quella risoluzione con tutto High ?
Hai lasciato il 6750 a freq. standard ?
Ciao
quando l'ho preso il negoziante mi ha detto che mi ha fatto un leggero overclock che però non ho mai verificato (senza cambiare il dissipatore standard quindi credo sia veramente leggero). Con Vista ULTIMATE, 4gb di ram e la 8800 GT, Crysis (quasi finito) è andato sempre fluidissimo tutto al livello massimo delle varie opzioni e con AA non mi ricordo se 2 o 4 (ma forse mi sbaglio). L'unico momento in cui un po' è entrato in Crysis è stato nel livello della miniera a cielo aperto che un pochino soffriva.
L'unica cosa che ho verificato i crash abbastanza frequenti (tipo uno a partita) che non so se dipendono dal gioco, dai driver, da windows..boh..
quando l'ho preso il negoziante mi ha detto che mi ha fatto un leggero overclock che però non ho mai verificato (senza cambiare il dissipatore standard quindi credo sia veramente leggero). Con Vista ULTIMATE, 4gb di ram e la 8800 GT, Crysis (quasi finito) è andato sempre fluidissimo tutto al livello massimo delle varie opzioni e con AA non mi ricordo se 2 o 4 (ma forse mi sbaglio). L'unico momento in cui un po' è entrato in Crysis è stato nel livello della miniera a cielo aperto che un pochino soffriva.
L'unica cosa che ho verificato i crash abbastanza frequenti (tipo uno a partita) che non so se dipendono dal gioco, dai driver, da windows..boh..
controlla dal bios cosa ha toccato il tecnico...magari ha overcloccato senza fixare. :rolleyes:
no ti hanno detto una cazzata, prendi il quad
ah la signature è irregolare devi togliere quell'immagine così grande
:muro: :muro: :muro:
lo dicono perchè poi avrà una macchina obsoleta da riaggiornare.
prendi IL QUAD. stessa tua configurazione.
oratella
22-12-2007, 23:23
controlla dal bios cosa ha toccato il tecnico...magari ha overcloccato senza fixare. :rolleyes:
Cosa significa in parole povere "fixare" ??
Sono interessato perchè ho portato il mio 6750 a 3.2 semplicemente aumentando il valore dai 333 a 400 nel bios ... ho tralasciato qualcosa di importante ??
Ciao
hawaiki58
23-12-2007, 06:59
Con quello che costa il Q6600 io avrei preso un E6850; anzi... l'ho preso e il Quad me lo lascio lontano lontano...
Buone feste
hawaiki58
23-12-2007, 07:00
Cosa significa in parole povere "fixare" ??
Sono interessato perchè ho portato il mio 6750 a 3.2 semplicemente aumentando il valore dai 333 a 400 nel bios ... ho tralasciato qualcosa di importante ??
Ciao
Quoto... devi impostare a 101 la frequenza della PCI Frequency
Quoto... devi impostare a 101 la frequenza della PCI Frequency
pci a 33, pci-express a 101. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.