PDA

View Full Version : HDD non rilevato - CMOS checksum error

lystener
27-11-2007, 10:20
Saluti a tutti,

ho una domanda tecnica (ovviamente :D ) su un problema che si verifica all'avvio del pc.
Premetto che il Pc č un Acer che ha un paio di anni, con un HDD partizionato in due.
All'avvio dopo aver fatto il check della RAM mi chiede di inserire un disco di boot, e li si pianta... entro nel bios verifico che ci sia tutto (il rilevamento degli HDD č impostato su "auto") e una volta uscito dal BIOS mi vedo questo CMOS cheksum error - default loaded - e dice "primary master: none"...

Ora, il "bip" del bios in avvio č quello solito, non ci sono stati eventi tali (corrente che salta etc...) da farmi pensare all'HDD bruciato...
Mi viene quindi il dubbio che sia la batteria del bios scarica...

qui viene il dubbio perņ, essendo il PC Acer, con tanto di sigillo di garanzia ancora intatto, ho degli scurpoli ad aprirlo... d'altro canto ho letto il peggio possibile dell'assistenza e mi scoccerebbe mandare via il pc tre mesi per cambiare una pila!
Quindi vorrei qualche parere se in effetti puņ essere la batteria o se devo anche ipotizzare il disco rotto o altri prolemi hardware.

grazie anticipatamente dell'aiuto... :)