PDA

View Full Version : Sostituzione scheda wireless. Possibile?

NickyYellows
27-11-2007, 10:19
Ciao a tutti.

Prendendo in esame i notebook HP, che montano tutti schede wireless di protocollo G, è possibile sostituirle con schede di protocollo N?

Vi ringrazio!

gomax
27-11-2007, 10:36
Solitamente le schedine wireless sono su standard minipci, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ma esistono in vendita moduli "N"? io ho appena montato nel mio una "g+", avevo cercato le N ma non ne ho trovate.

Ciao

NickyYellows
27-11-2007, 17:29
Quindi se acquistassi l'HP dv2699 (che monta la scheda wireless di protocollo G) o qualsiasi altro portatile che monti una wireless G, potrei sostituire tale scheda senza aggeggi esterni, ma aprendo il notebook e sostituendo la parte? Ovviamente non è un lavoro che farò io... ma mi interessa solo se si può fare. Eh? :rolleyes:

gomax
27-11-2007, 18:29
Si può fare agevolmente in quasi tutti i notebook: infatti la scheda di rete wireless nel 90% dei casi si trova sotto al notebook ed è estremamente facile da sostituire: basta togliere due viti, aprire uno sportellino, sganciare la vecchia scheda -> inserire la nuova scheda -> richiudere lo sportellino e rimettere le due viti. Quindi, mi raccomando non regalare soldi a qualche tecnico per fare questa semplice operazione :D :)

Ciao

NickyYellows
28-11-2007, 21:27
Grazie mille, gentilissimo davvero! Quindi anche l'acquisto di un portatile con wireless di tipo G non prevede un ostacolo così grande... :)

Sai? Per me stava diventando un vincolo, questo discorso della wireless... adesso va bene agganciarsi alle reti con il protocollo G, ma fra qualche mese il protocollo N sarà di rigore!

Si troveranno in commercio sia le schede, sia i driver, spero... eh? O sono operazioni di mercato non in previsione?

gomax
28-11-2007, 21:53
Grazie mille, gentilissimo davvero! Quindi anche l'acquisto di un portatile con wireless di tipo G non prevede un ostacolo così grande... :)

Sai? Per me stava diventando un vincolo, questo discorso della wireless... adesso va bene agganciarsi alle reti con il protocollo G, ma fra qualche mese il protocollo N sarà di rigore!

Si troveranno in commercio sia le schede, sia i driver, spero... eh? O sono operazioni di mercato non in previsione?

Vedi, alla fine per l'uso con le adsl domestiche italiane (:asd:) basta e avanza abbondantemente la capacità di trasmissione delle normali schede b/g; il discorso cambia se hai una rete casalinga cablata con rete gigabit e/o con access point e dispositivi che supportano il protocollo "N", in questo caso allora le LAN può trarre dei benefici dalla maggiore portata e capacità di trasferimento.

Ciao