View Full Version : Sostituzione scheda wireless. Possibile?
NickyYellows
27-11-2007, 10:19
Ciao a tutti.
Prendendo in esame i notebook HP, che montano tutti schede wireless di protocollo G, è possibile sostituirle con schede di protocollo N?
Vi ringrazio!
Solitamente le schedine wireless sono su standard minipci, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ma esistono in vendita moduli "N"? io ho appena montato nel mio una "g+", avevo cercato le N ma non ne ho trovate.
Ciao
NickyYellows
27-11-2007, 17:29
Quindi se acquistassi l'HP dv2699 (che monta la scheda wireless di protocollo G) o qualsiasi altro portatile che monti una wireless G, potrei sostituire tale scheda senza aggeggi esterni, ma aprendo il notebook e sostituendo la parte? Ovviamente non è un lavoro che farò io... ma mi interessa solo se si può fare. Eh? :rolleyes:
Si può fare agevolmente in quasi tutti i notebook: infatti la scheda di rete wireless nel 90% dei casi si trova sotto al notebook ed è estremamente facile da sostituire: basta togliere due viti, aprire uno sportellino, sganciare la vecchia scheda -> inserire la nuova scheda -> richiudere lo sportellino e rimettere le due viti. Quindi, mi raccomando non regalare soldi a qualche tecnico per fare questa semplice operazione :D :)
Ciao
NickyYellows
28-11-2007, 21:27
Grazie mille, gentilissimo davvero! Quindi anche l'acquisto di un portatile con wireless di tipo G non prevede un ostacolo così grande... :)
Sai? Per me stava diventando un vincolo, questo discorso della wireless... adesso va bene agganciarsi alle reti con il protocollo G, ma fra qualche mese il protocollo N sarà di rigore!
Si troveranno in commercio sia le schede, sia i driver, spero... eh? O sono operazioni di mercato non in previsione?
Grazie mille, gentilissimo davvero! Quindi anche l'acquisto di un portatile con wireless di tipo G non prevede un ostacolo così grande... :)
Sai? Per me stava diventando un vincolo, questo discorso della wireless... adesso va bene agganciarsi alle reti con il protocollo G, ma fra qualche mese il protocollo N sarà di rigore!
Si troveranno in commercio sia le schede, sia i driver, spero... eh? O sono operazioni di mercato non in previsione?
Vedi, alla fine per l'uso con le adsl domestiche italiane (:asd:) basta e avanza abbondantemente la capacità di trasmissione delle normali schede b/g; il discorso cambia se hai una rete casalinga cablata con rete gigabit e/o con access point e dispositivi che supportano il protocollo "N", in questo caso allora le LAN può trarre dei benefici dalla maggiore portata e capacità di trasferimento.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.