PDA

View Full Version : Problema sfarfallio e temperatura

rickymilano
27-11-2007, 09:12
Ciao a tutti ho appena fatto un upgrade del mio hardware.

Avevo una Asus socket 939 A8nsli deluxe con geforce 6600 e cpu amd 64 3.0

ultimamente l ho upgradato tenendo la stessa mobo con una geforce 8600gts e un amd 64 4200 X2

da quando ho questa configurazione ho iniziato a giocare a giochi un po pi pesanti come crysis e Cod 4

dopo circa mezz ora di gioco si comincia a visualizzare sullo schermo uno sfarfallio che diventa sempre piu' intenso che mi costringe a spegnere il pc

non ho effettuato alcuno Oc.

la temperatura della cpu in idle è 44 gradi mentre gioco a cod e soprattutto nel momento dello sfarfallio è a circa 59 gradi

cosa posso fare?

a cosa è dovuto tutto questo ? alla cpu o alla scheda video? ho poca pasta conduttiva devo metterne di piu'? devo cambiare dissipatore e ventola oppure potrei averla montata male ?

spero in vostro aiuto

grazie di tutto

sirlollodod
27-11-2007, 10:12
Che alimentatore hai?

Non conosco di preciso le temperature della tua cpu ( chiedi nel 3d specifico ) ma non mi pare siano particolarmente alte...

Io escluderei la cpu, quindi.

Molto piu probabile si tratti di scheda video: hai installato gli ultimi driver disponibili? Come sono le temperature della scheda video in idle e sotto stress?
Potrebbe anche essere un'insufficiente alimentazione della scheda video, per questo ti chiedo che alimentatore hai...

Che ram hai, inoltre?

Per quanto riguarda dissipatore e pasta: dagli una controllata che non si sa mai, magari li hai montati male. Di pasta non devi metterne troppa, ne basta uno strato che copra tutta la superficie della cpu ;)

rickymilano
27-11-2007, 10:57
l alimentatore non so guardo dopo a casa

la ram ho 4 banchi di twinmos da 512

i driver della scheda video sono gli ultimi

dici che magari posso comprare una ventola pci da metter davanti alla scheda video ?

con che programma mi consigli di monitorare la temp della scheda video ?

grazie

sirlollodod
27-11-2007, 12:52
Per la temperatura della scheda video prova ad usare atitool: anche se hai una nvidia funziona lo stesso.

http://www.techpowerup.com/atitool/

Prima di comprare ventole o dissipatori aspetta di capire quale sia il reale problema.

Se davvero non hai fatto nessun tipo di overclock la teoria piu probabile sembrerebbe quella dell'alimentatore non abbastanza potente ( controlla la linea da 12V quale amperaggio fornisce ).

Se sui 12V hai un amperaggio di almeno 25 ampere e ovviamente la temperatura della scheda video rimane buona anche sotto stresso potrebbe trattarsi di un problema hardware ( o VGA o ram ).

Proverei quindi a downcloccare la ram a frequenze inferiori per accertarsi del corretto funzionamento della ram.

Facci sapere

rickymilano
27-11-2007, 16:26
certo entro stasera faro tutte le prove grazie per adesso di tutti i vostri consigli.. provero` anche ad utilizzare solo 2 banchi da 512 anziche` 4 perche` ho letto che sul socket 939 4 da 512 possono dare problemi..

poi vi forniro` i dati dell alimentatore..

aspetto allora a fare acquisti studiando meglio la problematica con varie prove..

rickymilano
27-11-2007, 17:52
ok questa è la mia situazione in idle da circa mezz ora avendo anche messo sotto sforzo la scheda video con il software per circa 5 min

http://img89.imageshack.us/img89/2682/situazionetq8.jpg

ho controllato l alimentatore

l alimentatore è questo

Eagle DR-B500E x pentium 4 12 V

ATX 500W Switching power supply
+12V 18A 216W
+3.3V 28A Combined output = 230W
+5.0V 50A

sirlollodod
27-11-2007, 18:25
Guarda al 99% è problema di alimentatore.
18A sono pochi...

Se hai la possibilità testa un altro alimentatore che abbia almeno 25 A sulla linea da 12V ( la linea da 3.3 e da 5 V sono meno importanti ).

Ho guardato un attimo su internet il tuo modello di alimentatore ed ho trovato piu di 1 utente che ha riscontrato piu o meno gli stessi problemi ( macchie colorate + freeze e riavvio del pc ).

Ah, che marca è la tua scheda video? Magari guardando sul sito del costruttore ci sono scritte le specifiche ( amperaggi ) minime richieste ;)

rickymilano
27-11-2007, 22:00
Ti ringrazio sirlollodod sei davvero molto gentile..

anche tutti gli altri in questo forum

la mia scheda è questa della manli ( si lo so è meglio la pov eheh ) pero' l ho pagata davvero poco ...

per quanto riguarda l alimentatore posso prenderlo atx 550w ,( il mio è 500w)

tipo questo

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-computer-pc-case-ATX-550-Watt-COLORSit-sat_W0QQitemZ150185958905QQihZ005QQcategoryZ44949QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

o meglio questo? ( 500w e 30A)

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-Atx-Perdoon-500-Watt-stabile-ventola-14cm_W0QQitemZ170172836466QQihZ007QQcategoryZ44949QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

SCHEDA GRAFICA GEFORCE 8600GTS 256MB PCI EXPRESS
Codice : 86GTS2

Ben 256 Mb per questo nuovo modello della linea 8600 GTS. Produttore: Manli
zoom
quantità :
Modello Vga PCI-exp Manli Tech GeForce 8600GTS (675MHz) 256MB GDDR3 128bit SLi HDTV Dual-DVI HDCP Retail

Processore NVIDIA® GeForce 8600 GTS
Core Clock: 675 MHz
NVIDIA® unified architecture
GigaThread Technology
NVIDIA® SLI Technology
NVIDIA® Lumenex Engine
16X Anti-aliasing Technology
128-bit Floating Point High Dynamic-Range (HDR) Lighting
NVIDIA® Quantum Effects Technology
NVIDIA® ForceWare® Unified Driver Architecture (UDA)
NVIDIA® nView® Multi-Display Technology
Built for Microsoft® Windows Vista
NVIDIA® PureVideo HD Technology
Discrete, Programmable Video Processor
Hardware Decode Acceleration
HDCP Capable
Spatial-Temporal De-Interlacing
High-Quality Scaling
Inverse Telecine (3:2 & 2:2 Pulldown Correction)
Bad Edit Correction
Noise Reduction
Edge Enhancement

Ramdac Dual 400MHz RAMDACs:
Blazing-fast RAMDACs support dual QXGA displays with ultra-high, ergonomic refresh rates up to 2048x1536@85Hz.

Memoria 256MB GDDR3
Memory Clock: 2000 MHz
Memory Interface: 128-Bit

Bus PCI-Express 16x

rickymilano
28-11-2007, 11:44
up

sirlollodod
28-11-2007, 12:03
Sul sito della manli non viene specificata la richiesta minima di corrente per far funzionare correttamente la scheda...

I 2 ali che hai linkato non sarebbero malaccio ( 12V da 25A e 30A rispettivamente ) ma la marca lascia un po a desiderare...

Il primo lascialo perdere, al max tieni in considerazione quello da 30A.

Essendo pero di marche sconosciute ( fascia bassa ) c'è il rischio che quei 30 A siano il valore dichiarato, e che effettivamente durante l'uso la corrente erogata sia decisamente di meno.

Se non vuoi rischiare ti consiglio di prendere ali di marche conosciute ( ENERMAX - CORSAIR ecc ): li trovi a partire dai 60-70 euro circa ma hai un ali che funzia al 100% con tutto e ti durera per un bel po.

Questo potrebbe essere una possibilità:

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-CORSAIR-CMPSU-450VX-450W-PFC-ATX-2-2_W0QQitemZ140177888052QQihZ004QQcategoryZ42021QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

rickymilano
28-11-2007, 16:32
se lo prendo da 450w va bene lo stesso?

speriamo di non rientrare nel 1 % di possibilita' che non sia l alimentatore

il corsair l ho trovato qui vicino in un negozio vicino a casa mia

spendendo meno qui cosa mi consigli?

http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_search=category&mv_searchv=ALIMENT&mv_order=brand%2Cinactive%2Cfulldescription&mv_arg=ALIMENT&mv_set_selcat=ALIMENT

sirlollodod
28-11-2007, 18:41
Per quanto riguarda la possibilità che non sia l'ali ti consiglio, se non l'hai gia fatto, di provare le ram 1 ad 1, per vedere se risolvi il problema.

Per l'alimentatore l'importante non è tanto la potenza in watt ( 400 sono piu che sufficienti per il tuo pc ) ma l'amperaggio sui 12V.
Dal link che mi hai dato tu ne ho guardati un paio e questo non sembrerebbe male Fortron FSP 400-PNF 20/24+4pin PFC Passivo 400Watt , con 29 A sui 12V.
è una marca che non conosco pero, quindi non ti assicuro niente.
Altrimenti prova a cercare gli LC power, ho sentito dire che sono abb. economici e che hanno discrete prestazioni, per utenti medi diciamo.

Io ti posso dire che avevo avuto in passato problemi simili al tuo ( la mia scheda video 6600gt agp andava a un terzo delle prestazioni per cui è stata progettata ): avevo un ali da 400w, l'ho cambiato con uno da 600 ( 30 euro ) e non ho migliorato.
Ho testato un vecchio ali che avevo in casa da 300w ma che aveva piu Ampere sui 12V, evidentemente, e mi faceva funzionare la scheda alla perfezione.
Poi ho comprato un enermax da 450W con 33-35 A sui 12V e da 2 anni sto tranquillo.

Per dirti; la potenza è nulla ( senza controllo :Prrr: ) e che se puoi fare l'investimento sull'ali meglio spendere 70 euro oggi che 40 oggi e altri 70 tra un anno quando ti servira piu potenza/stabilità.

Un ali buono te lo tiri dietro per un bel po ti tempo ;)

Falchetto 1991
28-11-2007, 18:55
Per quanto riguarda la possibilità che non sia l'ali ti consiglio, se non l'hai gia fatto, di provare le ram 1 ad 1, per vedere se risolvi il problema.

Per l'alimentatore l'importante non è tanto la potenza in watt ( 400 sono piu che sufficienti per il tuo pc ) ma l'amperaggio sui 12V.
Dal link che mi hai dato tu ne ho guardati un paio e questo non sembrerebbe male Fortron FSP 400-PNF 20/24+4pin PFC Passivo 400Watt , con 29 A sui 12V.
è una marca che non conosco pero, quindi non ti assicuro niente.
Altrimenti prova a cercare gli LC power, ho sentito dire che sono abb. economici e che hanno discrete prestazioni, per utenti medi diciamo.

Io ti posso dire che avevo avuto in passato problemi simili al tuo ( la mia scheda video 6600gt agp andava a un terzo delle prestazioni per cui è stata progettata ): avevo un ali da 400w, l'ho cambiato con uno da 600 ( 30 euro ) e non ho migliorato.
Ho testato un vecchio ali che avevo in casa da 300w ma che aveva piu Ampere sui 12V, evidentemente, e mi faceva funzionare la scheda alla perfezione.
Poi ho comprato un enermax da 450W con 33-35 A sui 12V e da 2 anni sto tranquillo.

Per dirti; la potenza è nulla ( senza controllo :Prrr: ) e che se puoi fare l'investimento sull'ali meglio spendere 70 euro oggi che 40 oggi e altri 70 tra un anno quando ti servira piu potenza/stabilità.

Un ali buono te lo tiri dietro per un bel po ti tempo ;)

quoto (Enermax 400w 2x20A sui 12V :rolleyes: e tiro avanti dal 2004 :))

controlla che l'ali abbia il 20 pin + 4 collegato per bene alla mobo (muovilo leggermente a pc acceso) e vedi se il pc reboota o freeza :stordita:

comunque è colpa del'ali come ti è stato detto, cambialo;)

sirlollodod
28-11-2007, 18:59
quoto

controlla che l'ali abbia il 20 pin + 4 collegato per bene alla mobo (muovilo leggermente a pc acceso) sarebbe 1 buona cosa :stordita:

comunque è colpa del'ali come ti è stato detto, cambialo;)

:muro: Come muovilo a pc acceso?!? Vorrai mica rischiare di bruciare la mobo ? :Prrr:

A pc acceso meglio non toccare niente, al max stacca la corrente, estrai e reinserisci i vari spinotti per accertarti che fossero attaccati bene, e riattiva corrente

Falchetto 1991
28-11-2007, 19:03
:muro: Come muovilo a pc acceso?!? Vorrai mica rischiare di bruciare la mobo ? :Prrr:

A pc acceso meglio non toccare niente, al max stacca la corrente, estrai e reinserisci i vari spinotti per accertarti che fossero attaccati bene, e riattiva corrente

hai ragione :doh: procedi a pc spento...:mc:

OT

sarà :ciapet: che avendo avuto il connettore 24 pin lento non mi si sia rotto nulla :eek: (freezato abb spesso con quadrettoni a schermo) ma solo a pc acceso ho capito quale era il pin lento

/OT

andw7
28-11-2007, 20:21
sezione errata, chiudo.