PDA

View Full Version : Isp wireless...

Spako87
27-11-2007, 09:58
Salve, vorrei parlare con voi di un problema che ho riscontrato..Praticamente faccio parte dello staff di un isp della zona. Forniamo adsl tramite wireless e un hotspot. C'è una zona di un paesino che non riusciamo a coprire e acquistare e montare un ponte ripetitore non è per niente conveniente atteso che il numero di persone da servire è poco, il gioco non ne varrebbe la candela..tempo fa abbiamo acquistato un router wireless linksys e vi assicuro che con il firmware dd-wrt è bellissimo xkè ci permette di settare molti parametri che il resto dei router sul mercato riescono solo a sognare. Ho riscontrato un problemino xò, quando un client si connette al router (in dhcp abilitato sul linksys, cioè che lo fornisce lui stesso) la rimanenza dei client si connettono senza aver bisogno di inserire Username e password all'hotspot, cioè come se il linksys fosse uno switch!!
Ho provato xciò a disabilitare il dhcp dal linksys, impostando gateway e dns manualmente sempre sul router wireless, solo che i client non riescono ad acquisire l'ip in dhcp. Teoricamente non lo dovrebbe fare il nostro router?quello dell'isp? è strano! sapete darmi delucidazioni??
Grazie..
:)

BTS
27-11-2007, 10:03
interessante... però non ho capito quale sia il problema.

potresti essere un po' più chiaro?

Spako87
27-11-2007, 10:14
Il linksys..è lui il mio problema..a me interessa settare il linksys senza il dhcp xkè vogliamo ke lo assegni il router in maniera da far funzionare, x ogni connessione, l'hotspot, cosa che non avviene se l'ip lo assegna (in dhcp) il linksys. :)

BTS
27-11-2007, 12:48
puoi settare un dhcp relay... ovvero ridirigere le richieste dhcp che arrivano al linksys, vero un altro ip.

ma comunque se disabiliti il dhcp nel linksys... dovrebbe fare tutto da solo. Invece no, dicevi...

Spako87
27-11-2007, 13:45
si chiama dhcp forwarder ma non funziona..già provato.. :(

Alfonso78
27-11-2007, 14:43
ma il router è collegato mediante cavo ethernet allo switch del linksys???

se fosse così dovrebbe funzionare da access point senza assegnare dhcp....

w-shark
27-11-2007, 19:49
e se fosse un problema del capture portal?

Stev-O
27-11-2007, 21:30
possibile che in tutto lo staff dell'isp non ci sia nessuno in grado di metterlo a posto ??

Spako87
27-11-2007, 22:55
ma il router è collegato mediante cavo ethernet allo switch del linksys???

se fosse così dovrebbe funzionare da access point senza assegnare dhcp....

Se a me serve come repeater non credo che questa risposta mi possa aiutare..
possibile che in tutto lo staff dell'isp non ci sia nessuno in grado di metterlo a posto ??

Siamo in pochi a lavorare..è un piccolo Isp dato che qui non ne esistevano, possiamo dire che siamo gli ideatori della zona..

e se fosse un problema del capture portal?
Ke è sta cosa ?? :D :D

Alfonso78
27-11-2007, 22:58
Se a me serve come repeater non credo che questa risposta mi possa aiutare..

infatti la mia era una domanda...:D

allora in repeater non saprei se il dhcp delay è fattibile...

w-shark
27-11-2007, 23:06
Ke è sta cosa ?? :D :D

:confused: