View Full Version : chitarristi....... imparare con l'altra mano
dopo anni con il quale suonicchiavo la chitarra ho scoperto che la mia mano(polso storto per la precisione) sinistra ha un difetto non risolvibile che mi limita quindi i movimenti in particolare mi procura un dolore eccessivo tenendo il barre.Stavo ora pensando di mettermi a iniziare da capo invertendo la posizione delle mani,Pensate sia una cosa fattibile?oltre a dover iniziare da 0 c'e' il fatto che non usero' la mia mano naturale,non so se possa influire anche l'eta,nel senso magari iniziando da giovanissimi le mani sono piu elestiche che ora che ho 30 anni.
c e qualcosa che non mi convince nella prima frase...in anni "con il quale" hai suonato la chitarra non ti sei mai accorto di avere un problema non risolvibile al polso? non è che semplicemente lo tieni male? imparare con l altra mano puo essere un utopia imho...per curiosita, quale sarebbe questo problema?
c e qualcosa che non mi convince nella prima frase...in anni "con il quale" hai suonato la chitarra non ti sei mai accorto di avere un problema non risolvibile al polso? non è che semplicemente lo tieni male? imparare con l altra mano puo essere un utopia imho...per curiosita, quale sarebbe questo problema?
Ho iniziato a suonare la chitarra eletrica facendo prevalentemente bicordi o piccoli assolini che non mi creavano problemi,mi sono accorto di avere qualcosa che non andava quando dopo aver comprato l'acustica ho iniziato ad usare il barre,riesco a farlo ma mi procura davvero troppo male e dopo poco mi devo proprio fermare,per molto tempo credevo che fosse una cosa solo dovuta al fatto di non avere abbastanza allenamento.Il problema una volta che l'ho scoperto e' evidente,in pratica non riesco a tenere la mano diritta in modo naturale come l'altra ed in piu ha una lieve limitazione di movimento laterale.
Ho cmq provato a fare una prova a fare un paio di note con le mani invertite,come prima impressione devo dire che se mai riusciro ad imparare a suonare cosi.... ho idea che mi ci vorra davvero tanto tanto tempo!! :(
GUSTAV]<
27-11-2007, 19:29
http://www.solarnavigator.net/music/music_images/Jimi_Hendrix_on_stage_fender_stratocaster.jpg
Hendix con la stratocaster normale a corde invertite :D
Per le chitarre sinistre nuove ci sono le Ibanez GRG170DXL e RG370DXL.
Il problema è la voglia di imparare, ore, giorni, mesi e anni di duro esercizio
e portesti persino imparare a suonarla con la lingua ! :asd:
<;19846994']http://www.solarnavigator.net/music/music_images/Jimi_Hendrix_on_stage_fender_stratocaster.jpg
Hendix con la stratocaster normale a corde invertite :D
Per le chitarre sinistre nuove ci sono le Ibanez GRG170DXL e RG370DXL.
Il problema è la voglia di imparare, ore, giorni, mesi e anni di duro esercizio
e portesti persino imparare a suonarla con la lingua ! :asd:
si pero' Hendrix era mancino oppure suonava indifferentemente con l'una che con l'altra mano?
Non sapevo poi che esistessero chitarre apposite sinistre pensavo appunto bastasse invertire le corde,sapete che particolarita hanno queste chitarre sinistre?
si pero' Hendrix era mancino oppure suonava indifferentemente con l'una che con l'altra mano?
Non sapevo poi che esistessero chitarre apposite sinistre pensavo appunto bastasse invertire le corde,sapete che particolarita hanno queste chitarre sinistre?
penso siano più ergonomiche perchè non invertite!
comunque in "musica" penso riuscirai a trovare maggiori info
RiccardoS
28-11-2007, 10:10
era mancino.
per i mancini non basta invertire le corde, occorre anche sagomare opportunamente il capotasto e l'altro pezzo d'osso (parlo delle acustiche) che si trova all'altra estremità delle corde, vicino alla buca (non ricordo il nome :D ), oppure, per le elettriche, regolare opportunamente i distanziali, altrimenti la chitarra sarà stonata.
p.s. imho è impossibile per un destrorso imparare a suonarla da mancino... pensa solo a quanto è difficile imparare a scrivere... boh...
comunque in "musica" penso riuscirai a trovare maggiori info
opss in effetti non mi ero accorto che c'era la sezione "musica".Provo a fare un post analogo li quindi.
opss in effetti non mi ero accorto che c'era la sezione "musica".Provo a fare un post analogo li quindi.
direi di continuare qui quindi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19866533#post19866533
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.