PDA

View Full Version : Cosa avviene quando 2 dispositivi elettronici interferiscono?

Another Joe
26-11-2007, 22:19
Ciao,

volevo approfondire un argomento per una mia curiosità. Mi sono sempre chiesto cosa avviene quando 2 dispositivi elettronici interferiscono tra loro, cioè ad esempio cosa si genera quando le casse del pc vicino ad un cellulare cominciano ad emettere strani suoni. Oppure il motivo per cui certi dispositivi possano addirittura mandare in tilt pc ed altri elettrodomestici pur non essendovi collegati.
Se, ad esempio, volessi fabbriare un dispositivo che mi accende il pc o la lavatrice "a distanza", potrei?

Grazie a chi mi dà qualche dritta. :D

alecomputer
27-11-2007, 17:15
In genere i disturbi tra apparecchiature elettroniche sono sempre di origine elettromagnetica .
per esempio le casse del computer possono captare disturbi elettrici prodotti da varie aparecchiature , questo avviene di solito perchè l' amplificatore interno alle casse non è schermato .

Dispositivi elettronici per accendere elettrodomestici a distanza esistono e sono in vendita (vedi ad esempio il telecomendo della tv ) ma serve sempre un ricevitore da collegare all' elettrodomestico e un telecomando di controllo .

dispositivi basati su disturbi elettromagnetici sono troppo inprevedibili per riuscire ad utilizzarli per fare qualcosa di buono tipo accendere elettrodomestici .