PDA

View Full Version : Ventola CPU e PC bloccato

byte20
26-11-2007, 21:48
Salve a tutti!
Vorrei espormi il mio problema.
Qualche giorno fa stavo normalmente utilizzando il mio PC quando ad un certo punto si blocca completamente (freezzato). Quindi l'ho spendo con il tasto reset (dato che nn funzionava nemmeno il ctrl+alt+can) e dopo un pochino ho provato a riaccenderlo, senza ottenere nessun segnale (nemmeno schermate del bios o cose simili...schermo nero!). Allora ho aperto il case e ho visto che pur acceso la ventola della CPU nn girava. In effetti c'era molta polvere tra le sue pale, che ho tolto prontamente. :doh:
Una volta fatto ciò il PC è ripartito senza mostrare nessun problema.
Il giorno dopo, però, il PC si è di nuovo bloccato, e quando cerco di accenderlo si avvia la ventola dell'alimentatore ma nn quella della CPU.
Secondo voi me la cavo cambiando solamente la ventola della CPU o può essere qualcos'altro? :sperem:

Grazie per l'aiuto!

Ciao

byte20

P.S.: dimenticavo, la CPU è una AMD Athlon 3200+ socket 754

Bravonera2
26-11-2007, 22:01
ma quando provi ad accenderlo e la ventola non parte il dissipatore se provi a toccarlo è bollente?

byte20
26-11-2007, 22:10
No il dissipatore nn è bollente. Cmq sia quando vedo che la ventola nn gira spengo subito il PC, dato che ho paura (vista la mia relativa inesperienza! :help: ) di aumentare il livello del danno!!

Thanks!

byte20
26-11-2007, 22:18
Un'altra cosa...
Il fatto che non abbia applicato un nuovo strato di pasta termica dopo aver smontato e rimontato il dissy (per pulizia) :lamer: può portare al blocco della ventola e del PC in generale?

Grazie ancora!

`ShOk3R`
27-11-2007, 00:35
la pasta termica è importante perchè aumenta la conduttività termica tra il dissipatore e la CPU.

prova a sostituire la ventola e vedi se risolvi il tuo problema.