PDA

View Full Version : Hal.dll mancante e XP su SATA non si avvia più

sebby78
26-11-2007, 20:24
Ciao a tutti

Ho un pc con un h.d. sata da 500gb, sul quale voglio montare il s.o., e 2 h.d. da 80gb ciascuno pata. Installato il sistema sul 500gb, con gli opportuni drivers sata x l'h.d., al riavvio riposiziono il boot su h.d. ma non parte xchè manca il file hal.dll

Può dipendere dal fatto che installo sul sata senza staccare i 2 pata? Ho provato vari comandi, dal bootcfg /rebuild al copiare a mano il file, ma niene.

Che dite??

UtenteSospeso
26-11-2007, 22:54
C'è la cura ma è meglio installare sconnettendo gli altri dischi.
Il file HAL.dll non manca c'è non preoccuparti nessuno lo leva, solo che viene cercato sul disco sbagliato.

Devi rifarti a mano il boot.ini e inserire le righe di avvio di tutti e 3 i dischi, quello che avvierà sarà quello giusto :D

Oppure selezionare uno alla volta i dischi che hai come disco di boot, forse parte o forse ti dice NTLDR mancante :D

Ogni tanto leggete le cavolate che si scrive quì dentro, non venite solo per chiedere soccorso :D

jstef
27-11-2007, 11:15
Devi rifarti a mano il boot.ini e inserire le righe di avvio di tutti e 3 i dischi, quello che avvierà sarà quello giusto
Tullio III - Scontro finale ;)

sebby78
27-11-2007, 11:46
Il problema è che prima di chiedere soccorso mi sono letto mezo forum, le ho provate tutte, ma niente..

minneapolis
27-11-2007, 13:28
Installato il sistema sul 500gb, con gli opportuni drivers sata x l'h.d., al riavvio riposiziono il boot su h.d. ma non parte xchè manca il file hal.dll
Che vuol dire al riavvio riposiziono il boot su h.d.?

L'installazione viene completata oppure il messaggio di hal.dll mancante ti viene dopo il primo riavvio di Xp (ma con installazione da finire)?

Quando installi Xp il boot su che disco e' impostato?

sebby78
27-11-2007, 14:01
Che vuol dire al riavvio riposiziono il boot su h.d.?

L'installazione viene completata oppure il messaggio di hal.dll mancante ti viene dopo il primo riavvio di Xp (ma con installazione da finire)?

Quando installi Xp il boot su che disco e' impostato?

L'errore lo da al riavvio dopo l'installazione, quando imposto nuovamente il boot da h.d.

UtenteSospeso
27-11-2007, 14:31
:confused:

La sequenza di boot deve essere fissa, al max cambia la priorità tra disco e HD.

Devi eseguire il boot da CD perchè nelle priorità il CD lo posizioni prima dell'HD su cui vuoi installare Windows.
Al primo riavvio è sufficiente che non premi il tasto per avviare da CD, così prosegue con la periferica successiva, che è l'HD su cui installi XP.

sebby78
28-11-2007, 08:21
:confused:

La sequenza di boot deve essere fissa, al max cambia la priorità tra disco e HD.

Devi eseguire il boot da CD perchè nelle priorità il CD lo posizioni prima dell'HD su cui vuoi installare Windows.
Al primo riavvio è sufficiente che non premi il tasto per avviare da CD, così prosegue con la periferica successiva, che è l'HD su cui installi XP.

si certo lo so.