PDA

View Full Version : CF-XD...quanta differenza?

gero2001
26-11-2007, 20:01
Qualcuno può indicarmi in cosa effetivamente si differenziano una XD card ed una Compact Flash...intendo nell'uso all'interno di una fotocamera per memorizzare le fotografie e non i video(in tal caso mi pare di ricordare che le CF scaldano troppo)...la differenza di velocità è davvero elevata ?...Da qualche parte avevo gia letto qualcosa ma vai a ritrovarla adesso!!!:muro:

marchigiano
26-11-2007, 22:00
Qualcuno può indicarmi in cosa effetivamente si differenziano una XD card ed una Compact Flash...intendo nell'uso all'interno di una fotocamera per memorizzare le fotografie e non i video(in tal caso mi pare di ricordare che le CF scaldano troppo)...la differenza di velocità è davvero elevata ?...Da qualche parte avevo gia letto qualcosa ma vai a ritrovarla adesso!!!:muro:

cioè confronti una scheda grossa quasi come una fotocamera ultracompatta, che ha un controller interno per correzione d'errori, interfaccia ide, veloce fino a 40mb/s, resistente alle temperature estreme... con una schedina minuscola composta da un semplice chip flash di limitate capacità e lenta? :D

gero2001
27-11-2007, 06:54
in effetti non hai tutti i torti...Ma ho appena comprato una Fuji S9600 e oltre alle XD permette di usare le CF...leggendo qua e la mi è sembrato di capire che le XD siano molto più veloci a memorizzare i dati di uno scatto...la mia curiosità nasce proprio qui,possibile che le CF non siano sufficentemente veloci?

gero2001
27-11-2007, 07:12
Alla fine ho ritrovato l'altra discussione di cui parlavo...sembra che le CF extreme III e IV siano addirittura "troppo" veloci per la S9600 e che basti una CF ultra II per sfruttare al massimo la velocità interna di trasmissione dei dati...Grazie cmq Marchigiano...

Palermox
27-11-2007, 12:02
Aggiungo solo una postilla al tutto, io ho una macchina fotografica digitale reflex (ovviamente Olympus) che accetta entrambi gli standard, la differenza di prestazioni tra le due tipologie e' abissale ovviamente in favore delle CompactFlash, forse con la tua fotocamera non riesci ad apprezzare la differenza di velocita' perche' il controller della stessa e' forse meno prestante di quello della mia, ma ti garantisco che quando fai una raffica di Raw+Jpg per totali 15Mb a foto e saturi il buffer della fotocamera la differenza di velocita' in scrittura si misura in DECINE di secondi tra le due schede in questione !
Molti ma molti saluti
Palermox

ciop71
27-11-2007, 12:59
Nelle Fuji la velocità della memoria c'entra molto poco con l'effettiva velocità di scrittura.
Nella prova della 9500 si era visto che la velocità di scrittura con le XD era decisamente superiore rispetto a quella con le CF, perchè il firmware della fotocamera 'castrava' le prestazioni di quest'ultime.