PDA

View Full Version : [NEWS] Il SP3 rende Windows XP più veloce di Vista


c.m.g
26-11-2007, 18:50
26 Novembre 2007 ore 13:22

Il SP3 rende Windows XP più veloce di Vista

Microsoft ha da poco rilasciato il Service Pack 3 per Windows XP a circa 15.000 sviluppatori. Secondo i primi test, il terzo main upgrade per XP renderebbe il sistema operativo il 10% più performante. I benchmark sarebbero addirittura migliori di Vista


A più di tre anni dall'introduzione (http://www.webnews.it/news/leggi/2277/disponibile-il-windows-xp-sp2-in-italiano/) del Service Pack 2 per Windows XP, Microsoft ha recentemente rilasciato una versione di anteprima della SP3 a oltre 15.000 tester e sviluppatori. La versione definitiva dell'agognato aggiornamento per il sistema operativo di Redmond giungerà, salvo cambiamenti di programma, in una data imprecisata del primo semestre del 2008. Microsoft non vede un'eccessiva urgenza per il rilascio della SP3, che avverrà soltanto dopo una attenta fase di test che coinvolgerà numerosi utenti e sviluppatori. Il nuovo aggiornamento per Windows XP rischia di distogliere eccessivamente l'attenzione dai progressi raggiunti nello sviluppo del primo Service Pack per Windows Vista e di disincentivare l'acquisto del nuovo sistema operativo Microsoft.


A differenza dei test poco promettenti su SP1 per Vista, che rallenterebbe (http://exo-blog.blogspot.com/2007/11/vista-sp1-performance-dud.html) eccessivamente il nuovo OS, il Service Pack 3 concepito per Windows XP migliorerebbe considerevolmente le prestazioni e la velocità del sistema operativo introdotto nel 2001 da Microsoft. Il test sul nuovo aggiornamento di XP è stato realizzato dall'azienda Devil Mountain Software, che ha successivamente pubblicato i risultati ottenuti sul proprio blog (http://exo-blog.blogspot.com/2007/11/windows-xp-sp3-yields-performance-gains.html): «Siamo stati piacevolmente sorpresi nello scoprire che Windows XP Service Pack 3 (v.3244) sia in grado di conferire un considerevole aumento di prestazioni a questo sistema operativo ormai anziano. Utilizzando OfficeBench abbiamo registrato un aumento del 10% circa delle prestazioni rispetto alla Windows XP Service Pack 2». Devil Mountain Software riferisce, inoltre, che la versione aggiornata di Windows XP è mediamente due volte più veloce e performante rispetto al suo successore Vista aggiornato con la release candidate del Service Pack 1.

Mentre i promettenti benchmark di SP3 per Windows XP costituiscono un'ottima notizia per Redmond, altrettanto non si può dire per le deludenti performance di SP1 per Vista (attualmente in test, previsto in release ufficiale per il 2008). Gli utenti stranno dimostrando un particolare attaccamento per Windows XP, che starebbe spingengo Microsoft a rivedere i propri piani di assistenza e supporto per il sistema operativo che ha da poco superato i sei anni di vita. Nella sua versione definitiva, il Service Pack 3 comprenderà un migliaio di correzioni e patch per la sicurezza ed alcuni miglioramenti generali per il sistema. Se confermate, le ottime prestazioni registrate da Devil Mountain Software fanno intravedere non solo una maggiore efficienza per la sicurezza del sistema operativo, ma anche un suo notevole - e inaspettato - miglioramento nelle performance.


Emanuele Menietti (http://blog.webnews.it/author/emenietti/)


Fonte: WebNews.it (http://www.webnews.it/news/leggi/7222/il-sp3-rende-windows-xp-piu-veloce-di-vista/)

matteo1
26-11-2007, 18:55
Lunga vita ad XP :)

riazzituoi
26-11-2007, 19:12
.

c.m.g
26-11-2007, 19:24
Anche qui è stato eseguito il test:
http://www.neowin.net/news/main/07/11/24/windows-xp-sp3-yields-performance-gains-over-vista-sp1

Si può vedere chiaramente dal grafico le prestazioni superiori di XP :O

scusami riazzi se ho aperto un nuovo thread con una notizia già riportata da te, ma non l'avevo letto. comunque consideralo come un approfondimento in italiano ;)

riazzituoi
26-11-2007, 20:20
.

nexin
27-11-2007, 00:49
assurdo ma meglio cosi per noi user di XP :D

c.m.g
27-11-2007, 00:50
approfondimento di punto informatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2125304

c.m.g
27-11-2007, 00:52
No, scusami te, avrei dovuto trovare la notizia in italiano.
[...]

non devi scusarti di nulla, è cosa lecita riportare una notizia in inglese ;)


Comunque complimenti per l'ottimo lavoro, queste news sono davvero interessanti ;)
grazie per il tuo apprezzamento, il mio lavoro lo dedico proprio ad utenti come voi che lo apprezzano ;)

xcdegasp
27-11-2007, 09:45
spero che sia un servicepack autoconsistente :D

Lazza84
27-11-2007, 17:43
la versione aggiornata di Windows XP è mediamente due volte più veloce e performante rispetto al suo successore Vista aggiornato con la release candidate del Service Pack 1.

Bhè più di così nn si può il macchinoso sVista trova una concorrenza agguerrita anche in casa :asd:

ania
28-11-2007, 12:17
fonte:
http://www.hwupgrade.it/news/software/windows-xp-piu-performante-con-sp3_23392.html

Windows XP più performante con SP3?
“Secondo recenti test effettuati da Exo Performance Network, Windows XP SP3 porterebbe ad un incremento delle prestazioni del 10% rispetto la precedente versione dell'OS”
Fabio Boneschi, Fabio Gozzo

In controtendenza a quanto si era finora pensato riguardo il nuovo Service Pack per Windows XP, sembra che l'aggiornamento non si limiti ad essere una semplice raccolta di update; secondo alcuni recenti test, SP3 porterà ad un leggero incremento delle performance del sistema.

Il test è stato effettuato eseguendo OfficeBench su un PC con sistema operativo Microsoft Windows XP SP2, Windows XP SP3 (v.3244), Windows Vista e Windows Vista SP1; la configurazione hardware utilizzare nelle differenti sessioni di test è rimasta immutata. Stando a quanto riportato da Exo Performance Network, le misurazioni effettuate hanno denotato che con Windows XP SP3 si ha un incremento delle prestazioni pari al 10% rispetto alla precedente versione con SP2.

http://img103.imageshack.us/img103/7210/xpsp3iq3.png (http://imageshack.us)

Se le performance mostrate dalla beta di SP3 verranno mantenute anche nella release finale, è indubbio che sarà un'ottima notizia per tutti gli utenti di Microsoft Windows XP che, lo ricordiamo, sono ancora parecchi.

Dalle prove effettuate emerge un altro dato significativo: Windows Vista SP1 non solo sembra non portare alcun incremento prestazionale al nuovo OS di Microsoft, ma risulta anche 2 volte più lento di Windows XP. In realtà Microsoft ha più volte affermato che il primo il terzo service pack per Windows XP era in realtà una semplice raccolta di patche mentre l' SP1 per Windows Vista doveva portare miglioramenti anche sul piano delle prestazioni: stando ai test citati la situazione pare ben differente.

Va detto che comunque le conclusioni sono basate su dati estrapolati da un unico benchmark, di conseguenza bisogna prenderli con una certa cautela: per valutare concretamente le performance di Microsoft Vista e del suo aggiornamento, bisognerebbe testare caratteristiche quali la velocità di risposta, il multitasking, la gestione della memoria e dell'I/O.

I test a cui fa riferimento la notizia sono stati effettuati su versioni non definitive del prodotto Microsoft, anche se le fasi di sviluppo sono prossime alla conclusione. Come abbiamo già riportato in una precedente news, il rilascio delle versioni finali dei Service Pack per Windows XP e Windows Vista è previsto per la prima metà del 2008, anche se al momento Microsoft non ha ancora fissato una data precisa.
se ne parla anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613156
Windows XP più performante con SP3?


Ania

c.m.g
28-11-2007, 12:45
grazie ania per il tuo contributo. volevo anche dirti che è un piacere per me rileggerti! ;)

ania
28-11-2007, 13:09
grazie ania per il tuo contributo. volevo anche dirti che è un piacere per me rileggerti! ;)
Ciao c.m.g ;)
senza il tuo contributo :read: questa sottosezione di "Sicurezza ed antivirus" non esisterebbe :sob: , tante informazioni passarebbero inosservate :boh: e sarebbero bellamente ignorate da molti di noi. :mbe:
Di tanto in tanto, se nelle mie peregrinazioni in rete, incrocio una notizia che non è ancora stata linkata qui, da te o da Chill Out, o una notizia già linkata ma tratta da diversa fonte, l' aggiungo alle altre, ma è difficile trovare qualcosa di attinente all' IT che sia sfuggito al vostro sguardo attento.
Anche a me fa sempre piacere leggerti ;)

Ania

c.m.g
28-11-2007, 15:51
Ciao c.m.g ;)
senza il tuo contributo :read: questa sottosezione di "Sicurezza ed antivirus" non esisterebbe :sob: , tante informazioni passarebbero inosservate :boh: e sarebbero bellamente ignorate da molti di noi. :mbe:
Di tanto in tanto, se nelle mie peregrinazioni in rete, incrocio una notizia che non è ancora stata linkata qui, da te o da Chill Out, o una notizia già linkata ma tratta da diversa fonte, l' aggiungo alle altre, ma è difficile trovare qualcosa di attinente all' IT che sia sfuggito al vostro sguardo attento.
Anche a me fa sempre piacere leggerti ;)

Ania

grazie, sei sempre la benvenuta! ;)

ania
30-11-2007, 16:35
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/vista-problemi/vista-problemi.html

Windows Vista ancora nei guai e gli aggiornamenti non lo salvano
Non decollano le vendite del nuovo sistema operativo: gli utenti continuano a preferire Xp
Il rilascio delle Service Pack, previsto per il 2008, potrebbe trasformarsi in un boomerang
Negli Usa gli utenti infuriati minacciano una class action miliardaria
di ALESSIO BALBI

ROMA - Non bastavano l'accoglienza tiepida dei clienti e l'ostruzionismo dei produttori di computer, che si ostinano a installare vecchi sistemi operativi sui nuovi pc. Ora la stessa Microsoft sembra mettere i bastoni tra le ruote di Vista, la nuova edizione di Windows lanciata in pompa magna un anno fa.

I laboratori di Redmond stanno sviluppando la prima Service Pack di Vista, un robusto aggiornamento pensato per rimediare a uno dei principali difetti del sistema operativo: la velocità. Ma i primi test sul prodotto, condotti da riviste specializzate e collaudatori indipendenti, mostrano modesti miglioramenti nelle prestazioni, nell'ordine del 2 per cento. Ma non è tutto: ben altri risultati si ottengono su un aggiornamento simile studiato, piuttosto in sordina, per Windows XP, il vecchio sistema operativo destinato a sparire in favore di Vista e che invece non ne vuole sapere di andare in pensione. Insomma, una volta installati gli aggiornamenti (che dovrebbero essere rilasciati nel corso del 2008), il vecchio XP rischia di diventare un sistema operativo, non solo più affidabile, ma anche più veloce del nuovo e scintillante Vista.

I dati sono abbastanza impietosi: un'azienda americana, la Devil Mountain Software, ha somministrato a Windows Vista SP1 e a Windows XP SP3 lo stesso benchmarck, un pacchetto di test studiati per verificare le prestazioni di un computer. E' il caso di sottolineare che le prove sono state condotte su un portatile di ultima generazione con architettura dual core, teoricamente l'ambiente ideale per Vista. Ebbene, il sistema operativo più recente ha completato la prova in 80 secondi, contro i 35 del suo predecessore.

Da Microsoft si affrettano a precisare che quelle sottoposte a test sono versioni "beta" delle Service Pack, ovvero prodotti ancora in fase di sviluppo le cui caratteristiche non necessariamente corrisponderanno a quelle della versione definitiva. "Quando i laboratori danno evidenza al mercato di test effettuati su
software che non sono ancora stati completati, offrono un disservizio ai nostri clienti, non fornendo loro una visione chiara e completa di quella che sarà l'esperienza di utilizzo con il prodotto finale", afferma Fabrizio Albergati, Direttore Divisione Windows Client Microsoft Italia. Nondimeno, a Redmond devono cominciare a fare seriamente i conti con il fatto che l'entusiasmo nei confronti di Vista non è stato quello atteso. Secondo una recente ricerca, soltanto il 13 per cento delle imprese è passato al nuovo sistema operativo a un anno dal suo lancio: "Evidentemente, il mondo non era ancora pronto", ha dovuto ammettere in una recente conferenza Mike Sievert, vicepresidente di Microsoft.

E proprio da questa considerazione potrebbe giungere un'ultima pesante tegola per Bill Gates e soci: ad alcuni mesi dal lancio, Microsoft iniziò a far applicare su alcuni nuovi modelli di computer l'etichetta "Vista capable", per indicare che il pc in questione aveva le carte in regola per usare il nuovo sistema operativo. Alcuni clienti che, in forza di quell'indicazione, passarono da XP a Vista, si lamentano di aver scoperto solo a cose fatte che il loro computer supportava solo la versione base di Vista, quella priva delle caratteristiche più interessanti. Gli avvocati degli utenti infuriati ora chiedono che la causa conquisti lo status di class action. Se questa richiesta venisse accettata, incorporando in un unico procedimento tutte le eventuali richieste di risarcimento provenienti da cittadini americani, per Microsoft potrebbe aprirsi un nuovo incubo giudiziario dopo quello appena concluso con la Commissione europea.

(30 novembre 2007)