View Full Version : Scrivere un driver...
Mi potreste indicare qualche guida di base per iniziare a scrivere semplici driver?
Non mi interessa qualche architettura specifica o un sistema particolare, ma + in generale i fondamenti per iniziare, la teoria insomma...
Ho visto nelle guide il post relativo a Linux, ma prima vorrei iniziare da qualcosa di + generico se possibile... :rolleyes: ;)
ilsensine
26-11-2007, 19:00
Di "generico" c'è ben poco, un driver è intimamente legato al sistema operativo.
Se sei interessato a linux posso aiutarti io (quella guida è una traccia ma ormai è datata), per windows rivolgiti a Coding Horror (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=87695)
variabilepippo
26-11-2007, 19:01
Un device driver è legato alla piattaforma, all'hardware ed alla versione del sistema operativo utilizzato. Non ha molto senso parlare di sviluppo di drivers in modo generico, bisogna specificare bene il contesto nel quale deve funzionare.
Vuoi scrivere un driver per Windows o per Linux? Che genere di driver?
Il mio interesse è dovuto ad un progetto lavorativo che probabilmente mi porterà a dover scrivere (o meglio correggere) piccoli driver di periferiche industriali.
Non so dire a priori le architetture che mi troverò difronte per questo cercavo linee guida generiche.
All'occorrenza cercherò la documentazione specifica.
Mi chiedevo se non esistesse qualche manuale che mettesse dei paletti per delimitare un percorso di base... :mc:
ilsensine
26-11-2007, 19:19
Il mio interesse è dovuto ad un progetto lavorativo che probabilmente mi porterà a dover scrivere (o meglio correggere) piccoli driver di periferiche industriali.
C'è una grossa probabilità che potrai risolvere con dei driver user space (leggi: dei semplici programmi). Quando avrai ulteriori dettagli vedremo.
Mi chiedevo se non esistesse qualche manuale che mettesse dei paletti per delimitare un percorso di base...
Prega solo di non essere costretto a mettere mano a dei kernel driver, non è banale. Non si improvvisa.
C'è una grossa probabilità che potrai risolvere con dei driver user space (leggi: dei semplici programmi). Quando avrai ulteriori dettagli vedremo.
Speriamo... intanto comincio a dare un'occhiata a questi allora... :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.