PDA

View Full Version : Bertone in fallimento

*sasha ITALIA*
26-11-2007, 18:25
Per la carrozzeria Bertone si avvicina la fine
pubblicato: lunedì 26 novembre 2007 da Luca in: Varie
La famiglia Bertone, proprietaria si appresta a portare in tribunale i libri della omonima carrozzeria torinese. Alla notizia i lavoratori sono scesi in piazza e hanno bloccato la strada per due ore per protesta, con tanto di scontri con gli automobilisti di passaggio.

I lavoratori attualmente sono in cassa integrazione e le richieste del sindacato per far riassorbire i lavoratori dalla Fiat o da Pininfarina non hanno avuto risposta.

Un vero peccato vedere una realtà storica dell’automobilismo italiano sprofondare in questa maniera.

Via | Repubblica.it

MIKIXT
26-11-2007, 18:47
dopo ghia (prima ridotta ad allestimento Ford e poi chiusa definitivamente) un'altra che se ne va.... :(

*sasha ITALIA*
26-11-2007, 18:55
beh se non producono nulla di decente non vedo perchè debba rimanere in piedi (dipendenti a parte)

plut0ne
26-11-2007, 19:07
beh se non producono nulla di decente non vedo perchè debba rimanere in piedi (dipendenti a parte)

quoto..
la bertone a me ha sempre fatto schifo...è la legge del mercato

sempreio
26-11-2007, 20:14
mi spiace, ma se non sono riusciti a rimettersi in gioco e scommettere sul futuro, c' è poco da impietosirsi

FastFreddy
26-11-2007, 20:18
Per la carrozzeria Bertone si avvicina la fine
pubblicato: lunedì 26 novembre 2007 da Luca in: Varie
La famiglia Bertone, proprietaria si appresta a portare in tribunale i libri della omonima carrozzeria torinese. Alla notizia i lavoratori sono scesi in piazza e hanno bloccato la strada per due ore per protesta, con tanto di scontri con gli automobilisti di passaggio.

I lavoratori attualmente sono in cassa integrazione e le richieste del sindacato per far riassorbire i lavoratori dalla Fiat o da Pininfarina non hanno avuto risposta.

Un vero peccato vedere una realtà storica dell’automobilismo italiano sprofondare in questa maniera.

Via | Repubblica.it

Perchè mai delle aziende estranee dovrebbero farsi carico dei dipendenti di un'altra azienda in fallimento?

Se queste son le uniche idee che vengono in mente al sindacato (la carità) stiamo a posto.

teogros
26-11-2007, 20:29
Perchè mai delle aziende estranee dovrebbero farsi carico dei dipendenti di un'altra azienda in fallimento?

Se queste son le uniche idee che vengono in mente al sindacato (la carità) stiamo a posto.

E che ti aspettavi? continuano a tenere in vita Alitalia a spese nostre perchè non sanno che fare dei dipendenti... questa non è statale e quindi si attaccano al parastatale (FIAT) per salvare il culo a chi paga i sindacati. L'Italia è così, purtroppo.

N.b.: non sono felice che qualcuno rimanga senza lavoro, prima che qualcuno arrivi a pensarlo/scriverlo.

ninja750
26-11-2007, 20:51
:(

bananarama
26-11-2007, 21:35
se qualcuno vuole mettere le auto prodotte da bertone in epoca recente... chissa' perche' sta fallendo! :asd:

FastFreddy
26-11-2007, 21:45
se qualcuno vuole mettere le auto prodotte da bertone in epoca recente... chissa' perche' sta fallendo! :asd:

Ehm...

...uhm...

...spetta...

...fammi pensare...

...nessuna? :stordita:

Burrocotto
27-11-2007, 08:03
quoto..
Mi raccomando,non perdere occasione per far bella figura stando zitto,eh?

Ultimamente ha prodotto le vecchie serie della Astra cabrio,la Punto Cabrio e altri modelli particolari.
Con l'aumento dei volumi di vendita (dato che ormai pochi produttori fanno cabrio pure,ma modelli cc),è diventato più conveniente produrseli in casa anzichè affidarli a carrozzerie esterne.
Non è una questione di qualità,ma una questione di costi. E quindi son venute a mancare le commesse.
I contatti con Fiat ci sono anche stati,ma qua è colpa della famiglia Bertone,che nn ha accettato le condizioni. Vedendo come sta proseguendo la cosa,le donne al comando andrebbero allontanate...

Prima di sparare a zero sulle aziende quantomeno informatevi. :mad:

Il castigatore
27-11-2007, 08:11

Io ho trovato che negli ultimi 10 anni i modelli prodotti sono i seguenti: # 2006: Bmw Mini Cooper S john Cooper Works GT (solo produzione)
# 2004: Alfa Romeo GT
# 2000: Opel Astra Cabrio
# 1999: Opel Astra Coupé
# 1999: BMW C1
# 1997: Citroën Berlingo

Comunque sono d'accordo con quanto detto:
Con l'aumento dei volumi di vendita (dato che ormai pochi produttori fanno cabrio pure,ma modelli cc),è diventato più conveniente produrseli in casa anzichè affidarli a carrozzerie esterne.
Non è una questione di qualità,ma una questione di costi. E quindi son venute a mancare le commesse.

bananarama
27-11-2007, 08:14
su consiglio di burrocotto non parlo! :asd:

Burrocotto
27-11-2007, 08:25
Io ho trovato che negli ultimi 10 anni i modelli prodotti sono i seguenti:

Comunque sono d'accordo con quanto detto:
Quella pagina è sbagliata.
L'Alfa GT ad esempio è stata si disegnata da Bertone,ma è prodotta a Napoli (chi è che parlava della qualità scusate?).
Idem x il Berlingo,a Torino nn ne hanno assemblato manco uno.
Ora come ora si vociferava la produzione di un camper,ma alla fine nn so se l'hanno mai fatto.

su consiglio di burrocotto non parlo! :asd:
X me puoi scrivere quel che ti pare,basta che lo fai con cognizione di causa.
Parlare giusto x dar aria alla bocca o per dar sfoggio della tua cultura del romanesco è abbastanza inutile.

bananarama
27-11-2007, 08:29
X me puoi scrivere quel che ti pare,basta che lo fai con cognizione di causa.
Parlare giusto x dar aria alla bocca o per dar sfoggio della tua cultura del romanesco è abbastanza inutile.

io non do sfoggio di niente, io scrivo quello che mi pare, mettimi in ignore bertonecotto! :asd:

Burrocotto
27-11-2007, 08:42
io non do sfoggio di niente, io scrivo quello che mi pare, mettimi in ignore bertonecotto! :asd:
Non ti metto in ignore,ma se permetti,ci son degli operai che alla fine di dicembre rischiano di trovarsi a spasso.
Operai che cmq ora come ora sono in cassaintegrazione...ah,ma come,la cassa integrazione allora è veramente un ammortizzatore sociale,non esiste solo per la Fiat...
Prenderli per il culo dicendo che producono auto di merda (come ha detto plutone) mi sembra alquanto ingiusto.
Se si vuol insultare qualcuno,si potrebbe dar contro alla dirigenza della famiglia Bertone.
O cerca di fare un discorso costruttivo.

bananarama
27-11-2007, 08:55
la prendi troppo a cuore, se se cosi' durante tutto il giorno muori d'ulcera tra 3 giorni fidati! :D

voi fiattare ve la prendete come fossero vostre le ditte... fatevela na risata, non comporta licenziamenti! :asd:

Larsen
27-11-2007, 09:38
il problema e' sorto quando tutti i fantastici carrozzieri (stilisti dell'auto) hanno deciso che volevano fare piu' soldi passando alla produzione.

in questo modo e' iniziato anche il deprezzamento del design, del valore del concetto.

se si fossero limitati alla produzione degli stampi, tutto questo non sarebbe successo...
cosi' come migliaia di famiglie non si sarebbero trovate in questa situazione...

spiace che per l'ingordigia e la poca lungimiranza di pochi (che i soldi invece se li sono fatti eccome), molti ci debbano rimettere...

ninja750
27-11-2007, 09:39
questa non era male

http://opel.pro-motors.ru/content/_large/opel-153-1.jpg

Burrocotto
30-11-2007, 10:56
Notizia di ieri:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=116216
Karmann
PROTESTANO I LAVORATORI
Oltre la metà dei 5000 dipendenti della Karmann, famosa carrozzeria tedesca (nella foto la Karmann Ghia Coupé su base Volkswagen Maggiolino del 1974), è in stato di agitazione per protestare contro il piano di licenziamento di 1700 operai.
La situazione di grave crisi, che interessa gli stabilimenti di Rheine e Osnabrück, sarebbe causata dalla mancanza di nuove commesse. In particolare, a Rheine l'azienda prevede di interrompere del tutto l'attività entro l'autunno del 2008.
Nel caso di Bertone invece sarebbero gli operai a lavorare male,eh certo... :muro:

Ducati 998
02-12-2007, 10:09
quoto..

Mi sembra un tantinello esagerata come affermazione... basterebbe solo citare Lamborghini Miura.

Poi volendo si potrebbero citare le varie Lancia Stratos, Lamborghini Countach, Ferrari Dino...

naitsirhC
02-12-2007, 11:02
il problema e' sorto quando tutti i fantastici carrozzieri (stilisti dell'auto) hanno deciso che volevano fare piu' soldi passando alla produzione.

in questo modo e' iniziato anche il deprezzamento del design, del valore del concetto.

se si fossero limitati alla produzione degli stampi, tutto questo non sarebbe successo...
cosi' come migliaia di famiglie non si sarebbero trovate in questa situazione...

spiace che per l'ingordigia e la poca lungimiranza di pochi (che i soldi invece se li sono fatti eccome), molti ci debbano rimettere...

*

naitsirhC
02-12-2007, 11:03
Mi sembra un tantinello esagerata come affermazione... basterebbe solo citare Lamborghini Miura.

Poi volendo si potrebbero citare le varie Lancia Stratos, Lamborghini Countach, Ferrari Dino...

*