PDA

View Full Version : Schermata d'accesso scomparsa!

ozymandias
26-11-2007, 18:24
Ciao a tutti!

Oggi ho installato ubuntu 7.10 sul mio computer.

Avendo da poco formattato tutto l'hd causa reinstallazione windows xp, avevo lasciato circa 70 Gb non formattati per installare ubuntu.
Ho creato una partizione di swap da 2 Gb ed il rimanente formattato in ext3 per la cartella root.
Si è installato tutto bene e grub mi fa scegliere se avviare ubuntu o windows senza problemi.

Il fattaccio si è consumato in seguito :cry:

Non contento del solo Gnome ho deciso di installare anche KDE seguendo quanto riportato in questo sito http://www.psychocats.net/ubuntu/kde (avevo provato la stessa operazione giorni fà installando il tutto in una virtual machine e si era concluso tutto positivamente)

Alla richiesta di quale DE utilizzare per default ho selezionato KDM e conclusasi l'installazione ho terminato la sessione con l'intezione di riaccedere selezionando KDE come DE.

Qui iniziano i dolori in quanto mi è scomparsa la schermata di accesso (lo schermo rimane nero) ed anche riavviando la situazione non migliora.

In compenso riesco a loggarmi in modalità testuale ma non ho la più pallida idea di come sistemare le cose :muro:

Spero che qualcuno possa aiutarmi non vorrei dover reinstallare tutto :cry:

PS: se può servire quando passo in modalità testuale compare questo errore:

kinit: no resume image, doing normal boot...

e da quando ho installato KDE durante la schermata di caricamento non compare più la scritta Ubuntu ma Kubuntu.

ilsensine
26-11-2007, 18:56
Non so cosa è andato storto, ma il tuo stesso link fornisce un aiuto su come sistemare:
The default can always be changed later by modifying the /etc/X11/default-display-manager file. For KDM, the file should read /usr/bin/kdm; for GDM, the file should read /usr/sbin/gdm
Edita quel file, rimetti gdm e tutto dovrebbe tornare come prima.

ozymandias
26-11-2007, 19:59
Ho editato il file ma la situazione non è migliorata molto...

adesso se mi loggo da interfaccia testuale e poi digito startx riesco ad accedere al desktop ma la schermata di accesso non compare e se rimango con l'interfaccia grafica il pc si blocca dopo questa linea:

Running local boot scripts (/etc/rc.local)

Il monitor lampeggia come se dovesse comparire la schermata di accesso ma rimane sempre bloccato...

(:( con la macchina virtuale era andato tutto bene al primo colpo ed invece adesso tutti questi problemi...)

Hire
26-11-2007, 20:29
Ma... hai installato kdm?

ozymandias
26-11-2007, 22:39
Ma... hai installato kdm?

si l'ho installato.