PDA

View Full Version : Aiuto creazione rete wifi con router pirelli alice business e...

sMooK
26-11-2007, 19:02
Ciao, cerco di spiegare in breve la situazione. Premettendo che non ho una grandissima conoscenza delle reti wifi.

Ho un pc fisso con xp connesso direttamente ad internet tramite router pirelli di alice business (e relativa smart card).
Ora vorrei dividere la connessione con un altro pc che monta vista (spero di non avere problemi). Solamente ho qualche dubbio sui componenti da acquistare e come collegarli.

Il router pirelli temo debba rimanere fisso, quindi avrei pensato di affiancarli un access point wifi (netgear) connesso tramite ethernet.
Dovrei prendere perņ uno switch in quanto il pirelli ha solo una porta ethernet.
In questo caso le connessioni verrebbe: router pirelli connesso tramite switch all'access point wifi e al pc con xp. Il secondo pc si connetterebbe tramite adattare wifi all'access point.
E' fattibile e consigliabile la cosa?

Ultimamente mi era venuta un altra idea. Se prendessi un router wifi al posto dell'access point avrei bisogno lo stesso di connettere il pirelli al pc?
O potrebbe restare il pirelli connesso alla presa telefonica e via ethernet al router wifi; il router wifi connesso via ethernet al pirelli e al pc uno, e il secondo pc si connetterebbe sempre via wifi.
Anche questa cosa č fattibile o ho detto una mega cagata? :D

Spero di essere stato comprensibile e di non essermi dilungato troppo, ma č la presenza di quel maledetto pirelli con la card che mi confonde non poco le idee.

Grazie ancitipatamente.

Ciao

pegasolabs
26-11-2007, 20:59
Il router pirelli temo debba rimanere fisso, quindi avrei pensato di affiancarli un access point wifi (netgear) connesso tramite ethernet.
Dovrei prendere perņ uno switch in quanto il pirelli ha solo una porta ethernet.
In questo caso le connessioni verrebbe: router pirelli connesso tramite switch all'access point wifi e al pc con xp. Il secondo pc si connetterebbe tramite adattare wifi all'access point.
E' fattibile e consigliabile la cosa?
Si.

Ultimamente mi era venuta un altra idea. Se prendessi un router wifi al posto dell'access point avrei bisogno lo stesso di connettere il pirelli al pc?
O potrebbe restare il pirelli connesso alla presa telefonica e via ethernet al router wifi; il router wifi connesso via ethernet al pirelli e al pc uno, e il secondo pc si connetterebbe sempre via wifi.
Anche questa cosa č fattibile o ho detto una mega cagata?Sconsigliato causa doppia NAT.

Alfonso78
26-11-2007, 23:25
meglio un access point.....