PDA

View Full Version : abbassare V trasformatore

Wilcomir
26-11-2007, 17:03
ciao a tutti, ho una domandina facile facile:

ho un trasformatore a doppio secondario, collegando in parallelo le due uscite dispongo di 24V @150VA, circa 6A direi. il mio problema è che ho bisogno di 12V, 150VA mi dovrebbero bastare anche a 12V... volevo sapere se c'è un modo di dimezzare facilmente la tensione, senza ricorrere a circuiti regolatori che per 150W non sono nemmeno troppo economici... ho un dimmer che potrei mettere sul primario, solo che una volta raddrizzata la tensione e regolata a 12V appena ci collego qualcosa di più di un led crolla inesorabilmente a 2-3V, anche con un banco di condensatori da almeno 1000nF :D

come posso fare?

ciao!

Giuss
26-11-2007, 19:47
Non puoi..,.. anche mettendoci uno stabilizzatore a 12 V in uscita avresti perdite enormi in calore

Il dimmer non va bene perche' e' adatto solo a carichi resistivi tipo lampade, resistenze, ecc

bjt2
26-11-2007, 20:03
ciao a tutti, ho una domandina facile facile:

ho un trasformatore a doppio secondario, collegando in parallelo le due uscite dispongo di 24V @150VA, circa 6A direi. il mio problema è che ho bisogno di 12V, 150VA mi dovrebbero bastare anche a 12V... volevo sapere se c'è un modo di dimezzare facilmente la tensione, senza ricorrere a circuiti regolatori che per 150W non sono nemmeno troppo economici... ho un dimmer che potrei mettere sul primario, solo che una volta raddrizzata la tensione e regolata a 12V appena ci collego qualcosa di più di un led crolla inesorabilmente a 2-3V, anche con un banco di condensatori da almeno 1000nF :D

come posso fare?

ciao!

Squoia il secondario esattamente a metà e saldaci un filo... Otterrai una tensione duale... Se non ce l'hai già...

Wilcomir
26-11-2007, 22:46
ho una tensione duale... +-24V con presa centrale doppia. in pratica ho:

-24 0 0 24

ma sono proprio due secondari indipendenti, non uno con presa centrale, infatti collegando il -24 con lo 0 del +24, e il +24 con lo 0 del -24 ottengo 24V e 75+75VA senza che scoppi nulla... non c'è modo? eppure costruire un raddoppiatore di tensione in alternata è più semplice che mettere la spina nella presa per provarlo XD XD

ciao!

85francy85
27-11-2007, 06:19
bhe allora non sono indipendenti ma collegati in serie :D

l'unica possibilita mi sembra lo scuoiamento e dopoun po' di prove prenderel'avvolgimento a 12V. Oppurw metterci in cascata un 24/12V:D

Wilcomir
27-11-2007, 14:00
none ti dico che sono indipendenti, ha due secondari da 24 V, infatti li posso collegare in parallelo, cosa che se fossero in serie equivarrebbe a un cortocircuito.

altre idee?

romyr1
27-11-2007, 18:54
none ti dico che sono indipendenti, ha due secondari da 24 V, infatti li posso collegare in parallelo, cosa che se fossero in serie equivarrebbe a un cortocircuito.

altre idee?