PDA

View Full Version : Consiglio bridge nuova max 300€

Francis12
26-11-2007, 15:13
Ciao a tutti!!!
Sono intenzionato a prendere una fotocamera bridge per natale. Il mio budget massimo è di 300€ circa (nei quali vorrei comprendere anche la scheda di memoria...). Si parla molto bene della s6500 della Fuji, leggendo sul forum però c'è chi consiglia le panasonic... Qualcuno puo chiarirmi questi pareri contrastanti, magari illustrandomi le differenze dei due marchi??? Un'altra cosa: avrei bisogno di una fotocamera dalle dimensioni contenute... Dite che la s6500 sia molto ingombrante??? Eventualmente che bridge mi consigliate (che sia bbastanza attinente alle mie richieste)??? Vi ringrazio!!!

weppa83
26-11-2007, 15:29
bridge compatta? a parte la 6500 della fuji mi sa tanto di ossimoro!!!

Francis12
26-11-2007, 15:33
Intendi dire che la s6500 è una delle più piccole???
Io ovviamente non intendo una bridge dalle dimensioni di una compatta, ma intendo dalle dimensioni contenute rispeto alla sua categoria...

DreamLand
26-11-2007, 15:37
La fuji come dimensioni e peso è quasi una bridge, più o meno ho il tuo stesso problema e sono indeciso tra 2 panasonic, la fz8 e la fz18.

Francis12
26-11-2007, 15:50
Ma quindi mi consigliate Fuji o Panasonic???

thesaggio
26-11-2007, 16:11
Per le bridge con zoom ottico 10x, panasonic fz8 se fotografi principalmente in manuale e in condizioni di luce buone, se per te è importante un buon mirino e se vuoi una bridge "compatta"; fuji 6500 se fotografi spesso (anche) in condizioni di luce scarsa e un ingombro abbastanza notevole e un mirino scarso non sono un problema insormontabile.

Per le bridge oltre il 10x (ma non penso sia il tuo caso, visto anche il prezzo un pò più alto) ora come ora c'è solo la panasonic fz18.

Francis12
26-11-2007, 16:29
Grazie Saggio!!!
Diciamo che non ho particolari esigenze in quanto luce ecc...
Do precedenza al fatto che le dimensioni siano contenute...
Comunque la differenza di qualità con luce scarsa non credo sia cosi evidente, giusto??? Credo inoltre che la Pana sia anche piu disponibile, dato che la fuji è addirittura fuori produzione...

thesaggio
26-11-2007, 17:03
Sicuramente la pana è più "reperibile" e più compatta della 6500 (se poi per te le dimensioni "contenute" sono una delle cose più importanti, la fuji difficilmente farebbe al caso tuo, anzi...).

Discorso diverso per quello che concerne la qualità in condizioni di luce scarsa: la fuji (che, per fare un piccolo inciso, ha dalla sua anche un minimo di grandangolo) è sicuramente migliore e più si sale con gli iso e più il divario tra questa e la fz8 aumenta (a favore della 6500).

Per ovviare a questo, la fz8 "deve" essere tenuta (per quanto la situazione lo consenta) a valori iso più bassi possibile (senza dimenticarsi, tra l'altro, del beneficio che può dare l'ottimo sistema di stabilizzazione).
Nelle situazioni più "difficili", poi, meglio scattare in raw e sistemare ciò che non va in "post-scatto" con un programma di grafica (che in molte situazioni risolve gran parte dei problemi).
Tutto questo discorso, poi, potrebbe ridimensionarsi ulteriormente nel caso in cui tu non stampassi in formati grandi e/o non ti servisse fare degli ingrandimenti delle foto scattate: in quel caso, in molti casi il rumore (o la grana che dir si voglia) si trasforma in un falso problema.

In situazioni di luce buona, invece, entrambe le fotocamere possono tirar fuori ottime foto.

La fz8, dunque, per dare il meglio, richiede un pò d'impegno e pratica, visto che in alcune situazioni richiede di essere usata in manuale [ma questo credo valga per tutte le bridge (che non sono propriamente delle "punta e scatta") dalle quali si voglia tirare fuori il meglio].

Comunque, per farti un'idea, guardati un pò di fotografie in internet delle fotocamere che potrebbero interessanti.

DreamLand
26-11-2007, 17:25
Mi inserisco con una domanda... :D Ma la fz18 vale i 100€ di differenza rispetto alla sorella fz8? Grazie

thesaggio
26-11-2007, 17:38
Sono due macchine che, anche se non direbbe, sono abbastanza diverse e rispondono ad esigenze un pò diverse:tra un 18x e un 10x la differenza non è poca (come avere o non avere il grandangolo, tra l'altro).

Vale i quasi 100€ in più?? Se ti serve un 18x sì (scusa, può sembrare una risposta stupida, ma è così, dipende sempre dalle esigenze).

Forse la domanda più corretta sarebbe: la fz18 vale quello che costa rispetto alle altre bridge 18x? E la risposta sarebbe assolutamente sì, visto che in quel segmento (nel quale potremmo anche far rientrare le 15X) è nettamente la migliore.

DreamLand
26-11-2007, 17:49
Oltre lo zoom e il grandangolo, in particolare come sensore e lenti sono molto diverse?

Francis12
27-11-2007, 09:41
Aggiorno il quesito:
Dopo aver scartato la s6500 ed aver puntato sulla panasoni FZ8, ho notato la Pana TZ2-TZ3. Queste ultime sono molto compatte, e da quanto ho capito hanno caratteristiche simili alla FZ8. Voi che dite??? Non è che essendo più piccole hanno anche un sensore più piccolo che va a minare la qualità delle foto???