PDA

View Full Version : PCI Express - Alimentazione

BlackBeast
26-11-2007, 14:56
Salve a tutti... ho un problemuzzo... ho l'alimentatore che non ha una spina 6 pin per la mia geffo...

Vorrei costruirne una... visto che vedo adattatori in giro (da 2 4pin per hard disk a quello a 6 per Pci Express).. ma è possibile che non trovo nessuna mappatura da seguire nell'allineare i fili?

http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/I/directron_1977_47845069
Vedo una immagine ma è parecchio difficile indovinare le posizioni...
:) quacuno che mi possa dare una mano graaaazie (non ho voglia di comprare questi adattatori... è per quello che chiedo consiglio per autofabbricarmelo... nel caso non ci dovessi riuscire allora lo compro)

Mazda RX8
27-11-2007, 14:54
comprati quell'adattatore, in un molex ci colleghi in cavo ke parte dall'alimentatore, in quello nero metti la sk video e nell'altro niente...

Sergio92
27-11-2007, 15:04
comprati quell'adattatore, in un molex ci colleghi in cavo ke parte dall'alimentatore, in quello nero metti la sk video e nell'altro niente...

tanto vale comprarlo
cmq lui intendeva la posizione dei cavi nei connettori

BlackBeast
27-11-2007, 15:39
:D va beeeene lo compro... comincio a cercare su ebay... anche perchè ho girato un paio di negrozi... e mi hanno detto

:asd: "No, noi non commerciamo adattatori del genere... ma per 40/50 euro ti prendi l'alimentatore nuovo e ce l'hai nuovo e garantito" (brutto iettatore)
:mbe: "Ma scusa... cosa me ne faccio di un alimentatore nuovo... quello che ho funge divinamente."
:asd: "Sì ma è vecchiotto..."

:D certa gente secondo me è da prendere e attaccare al muro

Mazda RX8
27-11-2007, 20:52
ke ali e sk video hai?:D

BlackBeast
28-11-2007, 10:47
:fagiano: un alimentatore da 350w (non chiedetemi la marca... cmq era in un assemblato della medion) e la scheda video è una geffo 7900 gt (che ho preso da poco. L'assemblato di default aveva una 7300 SE :Puke:) L'alimentatore è quindi sprovveduto di una presa a 6pin per pci-e (cosa se ne fa la 7300?)... vabbè cmq ho ordinato il cavetto da ebaio... ma cmq... mi dici che ne devo collegare solo uno di molex? non tutti e 2? come mai?

Mazda RX8
28-11-2007, 14:15
ti consiglio di cambiare ali...:stordita:

BlackBeast
28-11-2007, 14:26
Maah... me ne sta arrivando uno da ebay da 600W ma anche esso è sprovvisto di presa pci (sì ok sono un imbecills che non ho controllato la descrizione...:fagiano:) però ho preso anche il cavetto adattatore... non hai risposto alla mia domanda però...

mi dici che ne devo collegare solo uno di molex? non tutti e 2? come mai?

cambia qualcosa se collego entrambi i molex? o rischio di sovralimentare la scheda?

Mazda RX8
28-11-2007, 14:28
l'altro molex serve x collegare in parallelo altri componenti...

BlackBeast
28-11-2007, 14:37
mmh mi sembra strano... sono entrambi molex femmina... e vanno ad un pcie maschio (che sfrutta 3 cavetti di un molex e 3 dell'altro)... quindi non credo che siano studiati per un altra periferica in parallelo. capirei se fosse un molex maschio e uno femmina... ma sono entrambi femmina (o entrambi maschio fate vobis).
Inoltre tutti e 6 i contatti del pin sono sfruttati (o forse 5, perchè in alcuni siti i cavetti molex prendono 3 cavi da uno e 2 dall'altro per farli finire nel pci...) scusate l'ignoranzia :Prrr: non mi sono mai messo a trafficare molto con il pc

Mazda RX8
28-11-2007, 14:45
mmh mi sembra strano... sono entrambi molex femmina... e vanno ad un pcie maschio (che sfrutta 3 cavetti di un molex e 3 dell'altro)... quindi non credo che siano studiati per un altra periferica in parallelo. capirei se fosse un molex maschio e uno femmina... ma sono entrambi femmina (o entrambi maschio fate vobis).
Inoltre tutti e 6 i contatti del pin sono sfruttati (o forse 5, perchè in alcuni siti i cavetti molex prendono 3 cavi da uno e 2 dall'altro per farli finire nel pci...) scusate l'ignoranzia :Prrr: non mi sono mai messo a trafficare molto con il pc

3 sono in un molex e 3 nell'altro?

BlackBeast
28-11-2007, 15:01
:mbe: ma, la vedi l'immagine che ho postato nel primo post? credo parli da sola su come è costruita...

Cmq sì...
..1 2 3 4...................1 2 3 4
| molex |...............| molex |...questi sono i molex normali

|molex ad.|..............|molexad.|...questi sono i molex dell'adattatore
....1 2 3.....................1 2 3.......che prendono 3 dei 4 fili del molex completo
.....|||........................|||.........e li portano nel cannoncino pci
.....|||........................|||.......... secondo questo schema
.....\\\.........................///

..Pci...........|1||3||1|
.................|2||3||2|

Era questa mappatura che cercavo... ma ormai non mi serve più

in alcuni siti invece ho visto che lo vendevano senza il centrale così

..Pci...........|1||X||1|...............Dove la X è vuoto e un molex prende 2 fili
.................|2||3||2|...............al posto di 3

scusate i punti... ma per spiegare avevo fatto un disegno e la spaziatura la cancella... ho dovuto usare i punti... spero di essermi fatto capire :Prrr:

Mazda RX8
28-11-2007, 15:06
:mbe: ma, la vedi l'immagine che ho postato nel primo post? credo parli da sola su come è costruita...

Cmq sì...
..1 2 3 4...................1 2 3 4
| molex |...............| molex |...questi sono i molex normali

|molex ad.|..............|molexad.|...questi sono i molex dell'adattatore
....1 2 3.....................1 2 3.......che prendono 3 dei 4 fili del molex completo
.....|||........................|||.........e li portano nel cannoncino pci
.....|||........................|||.......... secondo questo schema
.....\\\.........................///

..Pci...........|1||3||1|
.................|2||3||2|

Era questa mappatura che cercavo... ma ormai non mi serve più

in alcuni siti invece ho visto che lo vendevano senza il centrale così

..Pci...........|1||X||1|...............Dove la X è vuoto e un molex prende 2 fili
.................|2||3||2|...............al posto di 3

scusate i punti... ma per spiegare avevo fatto un disegno e la spaziatura la cancella... ho dovuto usare i punti... spero di essermi fatto capire :Prrr:

si si, l'avevo capito...:D

BlackBeast
28-11-2007, 15:30
=)) in definitiva... credi quindi che ne debba attaccare 2 o ritieni sempre che ne debba attaccare 1 solo? se sì quale dei due? la parte sinistra o la destra?

Mazda RX8
29-11-2007, 13:57
=)) in definitiva... credi quindi che ne debba attaccare 2 o ritieni sempre che ne debba attaccare 1 solo? se sì quale dei due? la parte sinistra o la destra?

sono da attaccare tutti e 2...

BlackBeast
02-12-2007, 23:05
:P ah ok proprio come pensavo... grazie per tutto... e a presto