View Full Version : TENNIS.... riaccordare racchetta?
jimmywarsall
26-11-2007, 15:26
Ciao,
sono un tennista x puro hobby... ho una racchetta Wilson (Hyper Pro-Staff Surge 5.1) tirata a 28 kg.
Ora, sono due anni da che l'ho acquistata, sapete dirmi per caso dopo quanto tempo è consigliabile/necessario far riaccordare la racchetta?
Calcolando che:
1) gioco 2 volte alla settimana (1 ora ogni volta)
2) ho un gioco abbastanza "spinto"... cioè attacco molto da fondo
3) ultimamente (ma potrebbe essere solo una mia impressione) mi sembra che i colpi mi riescano "lunghi" con troppa facilità (quindi la racchetta avrebbe perso "tiratura")
Graz. :)
Ciao,
sono un tennista x puro hobby... ho una racchetta Wilson (Hyper Pro-Staff Surge 5.1) tirata a 28 kg.
Ora, sono due anni da che l'ho acquistata, sapete dirmi per caso dopo quanto tempo è consigliabile/necessario far riaccordare la racchetta?
Calcolando che:
1) gioco 2 volte alla settimana (1 ora ogni volta)
2) ho un gioco abbastanza "spinto"... cioè attacco molto da fondo
3) ultimamente (ma potrebbe essere solo una mia impressione) mi sembra che i colpi mi riescano "lunghi" con troppa facilità (quindi la racchetta avrebbe perso "tiratura")
Graz. :)
ciao,
innanzitutto ti correggo su un termine: si dice reincordare la racchetta, si accordano gli strumenti;)
riguardo il tempo per sostituire le corde, ciò non si fa solo a rottura perché col tempo le corde perdono tensione
anche per questo ora i colpi ti riescono lunghi, perché le corde sono diventate + lente conferendo + potenza e meno controllo ai tuoi colpi.
per la frequenza con cui giochi, ti consiglio di cambiare corde ogni 2-3 mesi
ma tu che corde usi abitualmente?
jimmywarsall
26-11-2007, 15:40
ciao,
innanzitutto ti correggo su un termine: si dice reincordare la racchetta, si accordano gli strumenti;)
Ah! :doh: :stordita:
riguardo il tempo per sostituire le corde, ciò non si fa solo a rottura perché col tempo le corde perdono tensione
anche per questo ora i colpi ti riescono lunghi, perché le corde sono diventate + lente conferendo + potenza e meno controllo ai tuoi colpi.
Come pensavo io allora :D
per la frequenza con cui giochi, ti consiglio di cambiare corde ogni 2-3 mesi
Azz... addirittura ogni 2/3 mesi?? :eekk:
ma tu che corde usi abitualmente?
ehm... sinceramente come ti dicevo non le ho mai cambiate da quando l'ho comprata :stordita:
Credo siano Babolat ma non ci giurerei... me le hanno messe quando l'ho comprata (visto che quelle che c'erano già erano tirate a 22-24 e non riuscivo a giocarci)
Quanto costerebbe? 10-15 euri immagino?
Cmq tkx
se proprio vuoi cambiarle a distanza maggiore, arriva a 4 mesi, ma oltre le corde perderanno elasticità e tensione.
sulle corde poi ci sono tante varianti
mt_iceman
26-11-2007, 16:13
Ah! :doh: :stordita:
Come pensavo io allora :D
Azz... addirittura ogni 2/3 mesi?? :eekk:
dipende dalla corda. i monofili in poliestere durano anche di più
ehm... sinceramente come ti dicevo non le ho mai cambiate da quando l'ho comprata :stordita:
Credo siano Babolat ma non ci giurerei... me le hanno messe quando l'ho comprata (visto che quelle che c'erano già erano tirate a 22-24 e non riuscivo a giocarci)
visto che a quanto pare sei sui 28kg (sti cazzi :asd:) eviterei come la peste i monofili in poliestere visto che a certe tensioni risultano dannosi per il braccio (oltre a perdere tensione piuttosto rapidamente).
a sto punto mi rivolgerei a dei multifilamento. anche se la durata non è delle migliori. però a sto punto bisognerebbe anche capire che tipo di gioco pratichi e a che livello.
Quanto costerebbe? 10-15 euri immagino?
Cmq tkx
si, anche meno. dipende dalla corda.
28 kg. è una tensione un po eccessiva secondo me....e poi sulle orizzontali o sulle verticali? .....considera che il mio maestro mi consiglia la stessa tensione che usa lui, ossia 24/26.
ciao
tirata a 28 kg.
jimmywarsall
26-11-2007, 16:43
visto che a quanto pare sei sui 28kg (sti cazzi :asd:) eviterei come la peste i monofili in poliestere visto che a certe tensioni risultano dannosi per il braccio (oltre a perdere tensione piuttosto rapidamente).
28 kg. è una tensione un po eccessiva secondo me....e poi sulle orizzontali o sulle verticali? .....considera che il mio maestro mi consiglia la stessa tensione che usa lui, ossia 24/26.
ciao
In realtà è andata così: quando l'ho presa in prova x 1 settimana (prima di acquistarla) non mi andava bene... troppo "molle"...
Allora ho chiesto al venditore di "tirarla di più"... lui mi ha ridato la racchetta dicendomi che era tirata a 30 (:eek: parole sue)... infatti dopo due partite mi è partita (:asd:) una corda...
L'ho riportata al negoziante che me l'ha reincordata (ovviam. gratis) a 28 e così mi sono trovato molto bene.
Onestamente non so a cosa si riferisce (verticale... orizzontale... :boh:).
Sperando che il venditore (che ora non c'è più... liquidava il negozio quando ho acquistato la racchetta) non mi abbia raccontato balle :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.