PDA

View Full Version : - Consiglio per portatile con uso di programmi modellazione 3D -

Daniux
26-11-2007, 14:22
Per affrontare al meglio (leggi "finire il render o la presentazione 5 minuti prima della consegna :) ) questi ultimi 2 anni di università ho deciso di regalarmi un portatile.

Cosa mi consigliate?
-Vorrei una buona assistenza (..Dell è buona a quanto sento dire, no?)
-Una discreta (non esagerata...) potenza di calcolo (dual core, e una SV un minimo decente), che mi permetta di far girare applicativi tipo solidworks, rhinoceros, 3Ds max....anche photoshop/illustrator..
-prezzo sui 900 € ..ma anche meno potendo :D

frikes
27-11-2007, 23:17
ci sarebbe il dell 1720 ma a 1049€...ma a quella cifra è un 'offertona

Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)
Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Nero opaco con webcam da 2 megapixel
1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 17" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Doppio disco rigido SATA da 240 GB (5400 rpm) (2 x 120 GB)
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

però è un 17", se cerchi mobilità meglio un 15.4"
alla stessa cifra c'è il 1520 con stesse caratteristiche hardware.

cmq se no ti soddisfano trova un portatile con geforce 8600M GT. ha ottime prestazionicon 3dsmax 9 e 2008 perchè ottimizzati per direct3D.
rhino non ha molte esigenze grafiche pur girando in opengl. magari in SW con modelli più pesanti darebbe qualche rallentamento, ma è un'ottima scheda video.

illustrator e pshop girano benissimo anche con una scheda video integrata perchè sono applicazioni 2D ;)

Daniux
28-11-2007, 10:23
Grazie per la risposta!

..quindi Dell è buona come marca? O magari ne esiste un'altra altrettanto buona ma magari con prezzi leggermente più bassi?

E la scheda video se è una 8400 gs puòà andare bene comunque o è troppo scarsa?

frikes
28-11-2007, 11:55
no, prendi la 8600gt. la 840 è scarsa e specilamente3 con i software opengl diventa presto insufficiente. se il pc vuoi farlo durare almeno due anni meglio avere una scheda video più performante.

la dell è un ottima marca usata da molti professionisti e non, per grafica 3D e 2D.
i prezzi per quello che offrono sono abbastanza contenuti.

cmq è probabile che tu riesca a trovare qualcos'altro cn le stesse caratteristiche e prezzo sulle altre marche, ma solo sui 15.4"
se fossi in te io rimarrei sul dell. tra l'altro se chiami unn commerciale riesci ad ottenere anche sconti o agevolazioni sulla configurazione ;)

Daniux
28-11-2007, 12:51
tra l'altro se chiami unn commerciale riesci ad ottenere anche sconti o agevolazioni sulla configurazione ;)

cioè? ho dato un occhio sul sito della dell ma non ho capito questa cosa.. :fagiano:

Daniux
29-11-2007, 23:12
cioè? ho dato un occhio sul sito della dell ma non ho capito questa cosa.. :fagiano:

uppete per chiarimento.... :)

frikes
29-11-2007, 23:21
ci sono dei numeri di telefono a cui rivolgersi per l'acquisto. tu parli con uno dei tanti commerciali che ti seguono nell'operazione e inizi a contrattare come se fossi al mercato :D

solitamente si tratta di sconti o abolizione delle spese di spedizione, o magari un hd da 120 con la stessa cifra te lo passano a 160gb. ovviamente più è bassa la spesa meno si può petendere :stordita:

Daniux
29-11-2007, 23:46
Ah ok!
Pensavo fosse qualcosa di nascosto nel sito, o tipo prendere appuntamento e mi portavano il portatile in prova, tipo le vendite degli aspirapolvere :D

..peccato che nel prezzo sia compreso win svista, di cui proprio non so che farmene..

frikes
30-11-2007, 00:18
Ah ok!
Pensavo fosse qualcosa di nascosto nel sito, o tipo prendere appuntamento e mi portavano il portatile in prova, tipo le vendite degli aspirapolvere :D

..peccato che nel prezzo sia compreso win svista, di cui proprio non so che farmene..

beh al telefono magari forza su questo! fatti installare xp al posto di vista spiegando che utilizzi software opengl per modellazione 3D che in windows vista hanno decadimenti prestazionali impressionanti! :ciapet:
non so se è possibile farlo ma tentare non nuoce.
altrimetti formatti e installi xp, e quando vista sarà un sistema operativo conveniente in quest'ambito fai il passaggio ;)