PDA

View Full Version : raid0 e partizione

blengyo
26-11-2007, 15:09
ciao a tutti! :D

ho bisogno di delucidazioni...

allora, sono in possesso di un hdd western digital da 160 gb, sata2, 8 mb di cache.

vorrei fare un raid0 sulla mia p5w dh, una volta collegati i 2 hdd, devo andare a impostare nel bios?o basta attaccarli algli slot giusti e si crea il raid?

poi, il modello deve essere identico?perche non ne trovo uno identico, ho trovato un western digital dalle caratteristiche IDENTICHE, ma non con lo stesso seriale, va bene lo stesso?

infine...fatto il raid0 tra sti 2 hdd, dovrei ritrovarmi praticamente con uno spazio visto come singolo, di 320 gb?bene, sarebbe quello che voglio, ma poi quando installo xp, posso dividerlo in 2 partizioni per poi installare sull'altra winzoz vista?cioè partizionare sto raid0, è possibile?

Alessio73
27-11-2007, 00:46
Se la p5w ha lo stesso ICH8R della P5B Deluxe.

puoi creare direttamente due array raid 0 visti come dischi diversi e a sua volta partizionarli come credi meglio

per farlo non basta collegare gli hard disk nei posti giusti ma configurare da bios il tipo di controller raid e poi entrare nel bios del controller (intel matrix storage) e creare li l'array raid.

poui specificare tutto lo spazio alla creazione per creare un unico disco.

oppure puoi specificare 160Gb e lui creerà un array di 160GB quando creerai il secondo array che puoi farlo sia raid0 che raid1 ti darà la dimenzione rimanente, non potrai creare più di 2 dischi.

i dischi creati verranno visti dal sistema come dischi diversi, a loro volta puoi partizionarli.

spero di esserti stato di aiuto.

se il chipset della tua mainboard è intel P965 avrai l'Ich8 o Ich8R e quindi quello che ti dico è così per il tuo sistema.

se non puoi creare 2 dischi raid, ne creerai 1 soltanto e quello poi potrai partizionarlo a piacere.

ciao

Capellone
27-11-2007, 14:39
ho trovato un western digital dalle caratteristiche IDENTICHE, ma non con lo stesso seriale, va bene lo stesso?

non possono esistere due dischi con lo stesso seriale, se esistessereo sarebbero contraffatti ;) .
E' sufficiente che siano lo stesso modello e che abbiano le stesse caratteristiche tecniche.

blengyo
27-11-2007, 15:01
Se la p5w ha lo stesso ICH8R della P5B Deluxe.

puoi creare direttamente due array raid 0 visti come dischi diversi e a sua volta partizionarli come credi meglio

per farlo non basta collegare gli hard disk nei posti giusti ma configurare da bios il tipo di controller raid e poi entrare nel bios del controller (intel matrix storage) e creare li l'array raid.

poui specificare tutto lo spazio alla creazione per creare un unico disco.

oppure puoi specificare 160Gb e lui creerà un array di 160GB quando creerai il secondo array che puoi farlo sia raid0 che raid1 ti darà la dimenzione rimanente, non potrai creare più di 2 dischi.

i dischi creati verranno visti dal sistema come dischi diversi, a loro volta puoi partizionarli.

spero di esserti stato di aiuto.

se il chipset della tua mainboard è intel P965 avrai l'Ich8 o Ich8R e quindi quello che ti dico è così per il tuo sistema.

se non puoi creare 2 dischi raid, ne creerai 1 soltanto e quello poi potrai partizionarlo a piacere.

ciao

grazie mille della spiegazione!

il chipset della mia mobo è 975X..

senti potresti darmi la definizione di array?non mi è tanto chiara! :stordita:

non possono esistere due dischi con lo stesso seriale, se esistessereo sarebbero contraffatti ;) .
E' sufficiente che siano lo stesso modello e che abbiano le stesse caratteristiche tecniche.

mi son espresso male, intendevo stesso numero modello... :D

quindi basta che le caratteristiche siano identiche?

Capellone
27-11-2007, 15:17
array=matrice raid
visto che sei un principiante per cominciare creane una sola che occupi completamente lo spazio dei dischi, così non ti complichi la vita.

blengyo
27-11-2007, 15:52
array=matrice raid
visto che sei un principiante per cominciare creane una sola che occupi completamente lo spazio dei dischi, così non ti complichi la vita.

grazie della definizione........

cmq ho bisogno di 2 partizioni, ora vedo di istruirmi un po, grazie degli aiuti.

ola.

Alessio73
27-11-2007, 16:59
grazie della definizione........

cmq ho bisogno di 2 partizioni, ora vedo di istruirmi un po, grazie degli aiuti.

ola.

se non erro il 975x ha l'ich7r quindi dovresti avere le stesse funzionalità dei più recenti 8 e 9

l'array è il disco come viene visto dopo il raid....

cioè se fai il mirroring vedrai un array di 1 disco anche se i dati sono su tutti e due, quell'array poi poui partizionarlo a piacere.

se lo crei striping, due dischi verranno accoppiati in uno unico, quindi vedrai un array di dimenzioni doppie rispetto al singolo disco come un unico disco.

se crei due array con i due dischi raid, vedrai poi 2 dischi distinti nel sistema che a loro volta potranno essere ripartizionati.

dopo un pò di studi io preferisco creare due array distinti con un diverso striping size.

32k x sistema operativo e programmi
128k x multimedia e videogames

anche la dimenzione dei cluster poi sarà diversa per le 2 partizioni

8k x sistema
64k x multimedia e videogames