PDA

View Full Version : domanda su effetti modifica tRAS

doktor
26-11-2007, 13:59
Salve a tutti.
Premetto che il sistema in firma me l'ha assemblato un amico... :p
Girando su NTune ho scoperto che i timings delle mie memorie erano impostati su 5-5-5-31 contro i 5-5-5-18 certificati da Corsair. :doh:
Cioè... io sono stato finora con sti timings del picchio?? :mbe:
Inutile dire che ho subito impostato quelli buoni.

Scoperte sensazionali a parte, e premettendo che ho già letto il tutorial generico sulle DDR... secondo voi che differenza prestazionale mi devo attendere? Qualcosa di minimo o qualcosa di importante? :fagiano:

incipit1970
26-11-2007, 15:27
Non attenderti grossi guadagni, certo qualche miglioria dovresti vederla, soprattutto nei burst transfers e nei benchmark, ma nel daily le differenze non saranno notabilissime. Date le quantità di cache L2 che hanno i processori di oggigiorno, i timings sono un po' meno critici.

Di solito, tRAS = CL + tRCD + 2, in questo caso 5 + 5 + 2 = 12, ma questa regola è valida soprattutto per i moduli non occati. La certificazione è di solito un po' fuori specifica, quindi se il fabbricante certifica i 18, usa pure quel valore.

doktor
26-11-2007, 16:16
Ho capito. La matematica dice 12 ma l'etichetta dice 18. Se non ci sono sti gran miglioramenti, sto all'etichetta (e alla garanzia :rolleyes: ).
Più che altro temevo di essermi perso parecchio margine prestazionale con quel 31!!... :p

Proverò a vedere le differenze con un rendering o con 3dmark... ;)

doktor
26-11-2007, 19:46
Devo ancora passare di 3dmark, ma intanto ho fatto un test più empirico: un rendering che prima ci metteva 4:06 ora ci mette 3:59.
Cioè il 3% in meno. Cioè briciole. :p

incipit1970
27-11-2007, 13:52
Si, tieni di conto però che il rendering stressa soprattutto la cpu, non le ram. Vedrai migliorie soprattutto in programmi con uso pesante della ram. Anche 3Dmark dipende troppo dalla scheda video e della cpu per vedere migliorie notevoli. Everest ti può dare un idea migliore di quali migliorie ci sono state (latenza ram e banda). Cmq, 3-5% è la miglioria che ti puoi attendere in media, è poco ma dal resto è anche gratuita.