PDA

View Full Version : Cambiare dimensioni partizione PMagic 8.0?

fmasta56
26-11-2007, 11:55
Che programma devo usare per cambiare la dimensione della partizione primaria (da 20GB, dove c'è WinXP PRO e tutti i programmi installati ed è rimasto solo 1,5Gb di spazio libero, formattata NTFS: l'HD è da 40GB totali, l'altra è svuotabile) senza avere problemi e dover reinstallare tutto? Con Partition Magic qualche anno fa avevo avuto qualche problema, è migliorato ultimamente?

APcom A.T.C.
26-11-2007, 13:32
Si, dovresti usare partition magic.
Il problema non è suo ma è che la partizione di sistema non si dovrebbe toccare, molto facilmente si rovina.
Non ti resta che fare un backup e provare a ridimensionarla.

fmasta56
26-11-2007, 13:36
Si, dovresti usare partition magic.
Il problema non è suo ma è che la partizione di sistema non si dovrebbe toccare, molto facilmente si rovina.
Non ti resta che fare un backup e provare a ridimensionarla.
Mi sa che è troppo complicato....rischio!

Angelus88
26-11-2007, 14:00
Mi sa che è troppo complicato....rischio!

Per essere complicato non lo è... quando avvii partition magic in alto hai la barra che mostra com'è partizionato l'hard disk. Devi solo eliminare la seconda partizione, poi clicchi col tasto destro sulla prima partizione, fai ridimensiona e aumenti lo spazio disponibile al 100% in modo da usare gli altri 20GB.

Come ti hanno detto ti consiglio prima di farti un backup, poi una deframmentazione e poi fai uno scandisk per correggere gli errori...

fmasta56
27-11-2007, 19:13
Per essere complicato non lo è... quando avvii partition magic in alto hai la barra che mostra com'è partizionato l'hard disk. Devi solo eliminare la seconda partizione, poi clicchi col tasto destro sulla prima partizione, fai ridimensiona e aumenti lo spazio disponibile al 100% in modo da usare gli altri 20GB.

Come ti hanno detto ti consiglio prima di farti un backup, poi una deframmentazione e poi fai uno scandisk per correggere gli errori...

Di deframmentare non se ne parla, visto che c'è solo 1,9Gb liberi e ne servono almeno 4 (lo dice l'utility di deframmentazione, anche quella di XP): per lo scandisk lo devo lanciare dall'esegui? Altra domanda: nella seconda partizione, oltre a dei dati che posso salvare, ci sono anche alcuni programmi installati (nella prima non cìera spazio a sufficienza e così li ho installati nella seconda...anche se non si dovrebbe...): cosa succederà a questi? E il backup lo posso fare con GHOST 9.0 (che ho già pre installato)? Grazie mille per l'aiuto

Angelus88
27-11-2007, 23:26
Lo scandisk fallo andando su risorse del computer, poi nelle proprietà del disco locale, scheda strumenti e scandisk.

I programmi nella seconda partizione dovrebbero rifunzionare in quanto Partition Magic dovrebbe correggere tutto... puoi usare Ghost

UtenteSospeso
28-11-2007, 00:19
Che programma devo usare per cambiare la dimensione della partizione primaria (da 20GB, dove c'è WinXP PRO e tutti i programmi installati ed è rimasto solo 1,5Gb di spazio libero, formattata NTFS: l'HD è da 40GB totali, l'altra è svuotabile) senza avere problemi e dover reinstallare tutto? Con Partition Magic qualche anno fa avevo avuto qualche problema, è migliorato ultimamente?

Se hai gli altri 20GB che puoi svuotare puoi fare una cosa molto tranquilla con PartitionMagic.
Fa così elimina completamente la seconda partizione che puoi liberare e dopo allarghi la prima utilizzando lo spazio vuoto creato.

Non ti serve deframmentare la prima partizione, è inutile, i dati di quella non devono essere spostati.
I prog che salvi col ghost non potrai usarli se non in una seconda partizione, sono stati installati in questo modo, tra l'altro se fai un immagine della seconda partizione devi assolutamente deframmentarla prima di creare l'immagine altrimenti un ripristino in una partizione + piccola dell'originale potrebbe risultare impossibile.

Se vuoi fare del disco un unica partizione allora il ghost non ti serve, anche se recuperi i softw con un Ghost Explorer non sarano avviabili da un unico disco, già i link per l'esecuzione puntano ad un altra unità disco.
Anche se potresti metterli tutti in una Dir e montarla come disco assegnando la lettera che aveva la precedente partizione.

Prima di fare tutto esegui un Chek for errors delle partizioni da partitionmagic, se ti da errori non usare il FIX ma riavvia XP ed esegui scandisk . Il check è rapido molto probbilmente non hai errori.

fmasta56
28-11-2007, 13:29
Grazie per l'aiuto: posso svuotare la seconda partizione delle due cartelle di dtai, purtroppo però la cartella PROGRAMMI in questa ha diversi programmi che non vorrei reinstallare! Perderei tutto? Probabilmente alcuni sono doppi (nel senso che li trovo anche nella Programmi della prima partizione) come faccio a sapere se li posso eliminare? L'ideale sarebbe che PM unisse le due senza rovinare niente e...senza che il PC venga rallentato (ho letto un altro post su qualcosa di simile...)

fmasta56
28-11-2007, 13:33
Se hai gli altri 20GB che puoi svuotare puoi fare una cosa molto tranquilla con PartitionMagic.
Fa così elimina completamente la seconda partizione che puoi liberare e dopo allarghi la prima utilizzando lo spazio vuoto creato.

Non ti serve deframmentare la prima partizione, è inutile, i dati di quella non devono essere spostati.
I prog che salvi col ghost non potrai usarli se non in una seconda partizione, sono stati installati in questo modo, tra l'altro se fai un immagine della seconda partizione devi assolutamente deframmentarla prima di creare l'immagine altrimenti un ripristino in una partizione + piccola dell'originale potrebbe risultare impossibile.

Se vuoi fare del disco un unica partizione allora il ghost non ti serve, anche se recuperi i softw con un Ghost Explorer non sarano avviabili da un unico disco, già i link per l'esecuzione puntano ad un altra unità disco.
Anche se potresti metterli tutti in una Dir e montarla come disco assegnando la lettera che aveva la precedente partizione.

Prima di fare tutto esegui un Chek for errors delle partizioni da partitionmagic, se ti da errori non usare il FIX ma riavvia XP ed esegui scandisk . Il check è rapido molto probbilmente non hai errori.
Domanda: e se io installo tutto su un nuovo HD? Riesco a copiare tutto quello che ho adesso in C: e D: su un nuovo HD senza dover reinstallare niente e con una partizione più ampia (tipo da 60GB)? Così cambio direttamente l'HD senza fare niente...e mi ritrovo unHD in più!

UtenteSospeso
28-11-2007, 14:17
Si che puoi farlo, ma devi ugualmente aver 2 partizioni o + partizioni in modo da creare lo stesso schema C:\ e D:\ come adesso.

Oppure mappare una Dir come disco e mettere anche tutto il contenuto del secondo disco in un unica partizione.

fmasta56
30-11-2007, 11:36
Si che puoi farlo, ma devi ugualmente aver 2 partizioni o + partizioni in modo da creare lo stesso schema C:\ e D:\ come adesso.

Oppure mappare una Dir come disco e mettere anche tutto il contenuto del secondo disco in un unica partizione.

l'hard disk ce l'ho già, appena arrivato, ma devo prima partizionarlo (in 2 partizioni come l'altro, o posso farne di più, visto che è da 160Gb? E le due partizioni possono essere più grandi rispetto all'altro?) oppure ci pensa GHOST (io ho il 9.0: va bene?)? Vedi se faccio qualche sbaglio facendo così:

* partiziono prima l'HD nuovo su un altro PC, in 2 o più partizioni NTFS
* lo attacco all'IDE secondario come slave sul mio PC
* faccio la copia con GHOST da A a B
* sostituisco ad A il B (a PC spento, ovviamente)
* riaccendo e tutto dovrebbe partire uguale a prima...si spera!

fmasta56
01-12-2007, 14:16
l'hard disk ce l'ho già, appena arrivato, ma devo prima partizionarlo (in 2 partizioni come l'altro, o posso farne di più, visto che è da 160Gb? E le due partizioni possono essere più grandi rispetto all'altro?) oppure ci pensa GHOST (io ho il 9.0: va bene?)? Vedi se faccio qualche sbaglio facendo così:

* partiziono prima l'HD nuovo su un altro PC, in 2 o più partizioni NTFS
* lo attacco all'IDE secondario come slave sul mio PC
* faccio la copia con GHOST da A a B
* sostituisco ad A il B (a PC spento, ovviamente)
* riaccendo e tutto dovrebbe partire uguale a prima...si spera!

Nessun aiuto???