View Full Version : ATI R680: nuove immagini per la scheda dual GPU
Redazione di Hardware Upg
26-11-2007, 11:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-r680-nuove-immagini-per-la-scheda-dual-gpu_23385.html
Nuove informazioni sulla soluzione dual GPU attesa da AMD per il segmento di fascia alta del mercato con debutto a Gennaio 2008
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-r680-nuove-immagini-per-la-scheda-dual-gpu_23385.html
Nuove informazioni sulla soluzione dual GPU attesa da AMD per il segmento di fascia alta del mercato con debutto a Gennaio 2008
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma quanto è lunga?...credo non entrerà mai nel mio case(per vari motivi...oltre che la lunghezza).
credo che la lunghezza sia esagerata...
pioss~s4n
26-11-2007, 11:32
ce la farà ad arrivare ad una ultra? sperem.. a forza di tentativi è diventata una telenovela. :)
andreatzi
26-11-2007, 11:34
semplicemente enorme..
aaasssdddfffggg
26-11-2007, 11:35
che brutta fine che ha fatto ATI...ad anno nuovo ci prenderà un 'altra mazzata da nVIDIA non da poco.
ma.....e gli hard disk dove li metto poi?? :D
La scheda fotografata è una reference board presumibilmente destinata a clienti OEM: nella parte posteriore, infatti, è presente una staffa che permette di fissare la scheda anche nella parte frontale del case, attraverso apposite guide tipicamente adottate proprio da clienti OEM.
Strano che sia successo anche per R600 e strano che si leggano esattamente gli stessi commenti sulla lunghezza di quando si era vista la reference di R600. Ma vi sa così tanta fatica leggere per intero le news?
maurischio
26-11-2007, 11:39
sicuramente batterà la ultra, con la differenza che costerà molto meno
pioss~s4n
26-11-2007, 11:43
sicuramente batterà la ultra, con la differenza che costerà molto meno
e sarà uscita un anno e mezzo dopo? a beh.. :D
Come al solito i commenti vengono sparati senza leggere o guardare bene quanto proposto.
La scheda è lunga, vero, ma la parte finale è solo una guida, fatta per gli OEM che all'interno dei loro case hanno una controguida per irrigidire il tutto.
Camelvam
26-11-2007, 11:44
pss! pss! AMD/ATI....please wait!!
IO mi fermo a HD2900XT e ATHLON 64 X 2 939...poi si vedra,con tutta onesta
come ho già detto AMD/ATI stanno preparando un buon terreno per il futuro,ma bisogna attendere..hanno investito una barca di soldi per questa fusione e per tanto questi primi approcci secondo me sono solo per recuperare un po di utile a affilare le armi.:D
killer978
26-11-2007, 11:45
Dovrebbe costare intorno ai 300€ se così fosse sarebbe un ottimo prezzo!!!
Le prestazioni + o - gia si sanno e la lunghezza dovrebbe essere quanto la 8800 Ultra
Maverick82^
26-11-2007, 11:47
sarà lunga al max quanto una gloriosa voodoo 6000 ;)
quicksilver
26-11-2007, 11:48
bella!! uno la smonta e la usa a carnevale vestito da master chief :D
biziu! biziu!:asd:
a parte gli scherzi sono molto curioso di vedere come va questa riedizione in salsa ati del vsa 100 3dfx o della serie ati rage furi maxx (che però non erano proprio un granché )
Come al solito i commenti vengono sparati senza leggere o guardare bene quanto proposto.
La scheda è lunga, vero, ma la parte finale è solo una guida, fatta per gli OEM che all'interno dei loro case hanno una controguida per irrigidire il tutto.
ma infatti chi ha parlato della slitta! :cool:
Io intendevo proprio solo la scheda!
Micene.1
26-11-2007, 12:00
nn oso immaginare il consumo...mi sembra un'inutile esercitazione di stile
Se la doppia GPU verrà sostenuta adeguatamente dai drivers e se il costo non sarà superiore ai 400 euro potrebbe essere un'ottimo acquisto. Di sicuro le prestazioni saranno un buon 30% superiori a quelle della 8800 ultra, con la differenza che dovrebbe costare molto meno. Staremo a vedere.
ma infatti chi ha parlato della slitta! :cool:
Io intendevo proprio solo la scheda!
Tanto più lunga della Nvidia?
ma infatti è quello che dico pure io...non mi sembra niente di anormale come lunghezza se paragonata ad una 8800 o schede di fascia simile, è che tanti si sono lasciati ingannare da quella protuberanza di plastica nella foto e hanno sparato commenti a zero senza pensare...:rolleyes:
Goofy Goober
26-11-2007, 12:17
ma che vuol dire per OEM? cioè i preassemblati con quella scheda li chi li compra? tipo alienware? boh....
i case più belli sono quelli che si comprano non di certo gli oem.
speriamo in buone prestazioni e costo competitivo ;) per la lunghezza, niente che non sia già stato visto .
HackaB321
26-11-2007, 12:20
perchè i connettori di alimentazione sono orientati verso il basso?
mio dio quanti bambini che ci sono, ma leggere tutta la news no?
al posto di sparare a zero INFORMATEVI!!!! e leggete la notizia ;)
Formato OEM con maniglia di ritenzione...
è lunga come la 2900xt o 1 cm in più....
DarKilleR
26-11-2007, 12:29
le schede con le dimensioni in quel modo e la "maniglia" sono schede per server e workstation professionali...
Ricordate le prime immagini di R600??
Secondo me questa non è quella che troveremo in commercio..
Goofy Goober
26-11-2007, 12:30
e per l'alimentazione a 8 pin come funziona? ci vuole un alimentatore particolare?
e se un gioco non trova giovamento da config crossfire che succede?? si spende il doppio degli euro a vuoto?? :D mah io inizierei sempre e solo a comprarne una sola scheda e magari quando si hanno soldi da buttare la seconda...
halduemilauno
26-11-2007, 12:36
Dovrebbe costare intorno ai 300€ se così fosse sarebbe un ottimo prezzo!!!
Le prestazioni + o - gia si sanno e la lunghezza dovrebbe essere quanto la 8800 Ultra
Se la doppia GPU verrà sostenuta adeguatamente dai drivers e se il costo non sarà superiore ai 400 euro potrebbe essere un'ottimo acquisto. Di sicuro le prestazioni saranno un buon 30% superiori a quelle della 8800 ultra, con la differenza che dovrebbe costare molto meno. Staremo a vedere.
è uscita una slide di amd dove venivano indicate le prestazioni e il prezzo. +15% rispetto alla ultra e 399/499$ il prezzo.
http://img250.imageshack.us/img250/9436/filenj6.jpg
aaasssdddfffggg
26-11-2007, 12:42
+ 15% rispetto ad una ultra : vuol dire che come esce il g92x2 di nvidia questa scheda verrà annientata in un attimo in fatto di performance assolute.
Più veloce della 8800Ultra?
SE il gioco sfrutta il Crossfire, SE bastano i 512Mb, SE bastano i 256bit.
Un po' troppi se :-)
Vedo che il confronto 7950GX2 vs x1950XTX di 1.5 anni fa' è stato già dimenticato :-)
Nel frattempo 2x105W di TDP mi sembra scontato, quindi consuma più di una 8800Ultra.
In ogni caso, il riferimento non è quest'ultima, ma la 2xG92 (diciamo 8850 GX2?) che dovrebbe uscire nello stesso periodo.
Amd deve sperare che questa scheda sia 2x112 SU: forsè così ha qualche chance in qualche titolo.
Ma se è 2x128 SU, sono dolori...
Star trek
26-11-2007, 12:51
Dalla via potevano farla lungo 60cm da tagliare il case davanti.
Così si usava anche come stufetta per l'inverno.
ottima per cuocere bistecche:O
ma possibile che si leggano i soliti commenti....tipo ma quanto è lunga e cavolate simili....
È lunga come le precedenti dai....
la maniglia nera è la solita maniglia nera...
non vi sta nel case?non è la sk x voi...semplice....
mah....
Camelvam
26-11-2007, 13:11
ma possibile che si leggano i soliti commenti....tipo ma quanto è lunga e cavolate simili....
mah....
Hai ragione basta frignare...e un ottimo prodotto...ma va valutato in base alle proprie esigenze;)
sdjhgafkqwihaskldds
26-11-2007, 13:19
ma la ventola non è simile a quella famosa che consuma 24w ?
http://www.hwupgrade.it/immagini/r600_5.jpg
Star trek
26-11-2007, 13:27
mah....
...forse per tanti .....
Star trek
26-11-2007, 13:28
ma la ventola non è simile a quella famosa che consuma 24w ?
http://www.hwupgrade.it/immagini/r600_5.jpg
si perchè a 12volt assorbe 2 ampere ....
Re Lothar
26-11-2007, 13:41
Vedremo... l'unica cosa che mi fa ridere è la gente che parla sempre di una lunghezza spropositata, forse non hanno capito che quella è solo una versione dimostrativa :rolleyes:
gianni1879
26-11-2007, 13:43
incredibile come si leggono gli stessi commenti che ci sono stati alle prime immagini di r600 oem! per le prestazioni avrà le stesse di due hd3870 in cf!!
Se il costo sarà contenuto, intorno ai 400€, potrebbe essere interessante, 8800x2 permettendo. Comunque sia queste soluzioni avranno vita non breve ma brevissima, dato che pochi mesi dopo uscirà la nuova generazione.
quicksilver
26-11-2007, 13:54
+ 15% rispetto ad una ultra : vuol dire che come esce il g92x2 di nvidia questa scheda verrà annientata in un attimo in fatto di performance assolute.
..... mah forse oramai non sono più le performance in assoluto quelle che richiamano l'attenzione del pubblico più attento ma anche il rapporto prezzo/prestazioni tipo la 8800gt rispetto alla gtx e hd3850 in raffronto alla gts 320.
In ogni caso secondo me è un bene che si cominci a ragionare anche sulla riduzione dei prezzi a parità di potenza (o giù di lì ) piuttosto che sull'incremento delle pure prestazioni (sulla carta).
basta il crysis di turno per rendere immediatamente obsolete ottime schede pagate a peso d'oro.
peraltro avere una scheda pagata (relativamente) poco e che con flash del bios (tipo vecchie x800 pro vivo) o con pesanti oc con dissipatori custom raggiungono prestazioni delle schede superiori.... che dire non ha prezzo...... sono cose che danno soddisfazione....
x.vegeth.x
26-11-2007, 13:59
ce la farà ad arrivare ad una ultra? sperem.. a forza di tentativi è diventata una telenovela. :)
si, ma a quel punto nvidia uscirà con la 8800gx2, e via con la seconda serie della telenovela :O
killer978
26-11-2007, 14:01
è uscita una slide di amd dove venivano indicate le prestazioni e il prezzo. +15% rispetto alla ultra e 399/499$ il prezzo.
http://img250.imageshack.us/img250/9436/filenj6.jpg
mmm se è cosi :rolleyes: direi costo eccessivo!!! secondo me dovrebbe costare meno di due HD3870 prese singolarmente.
1° perche si risparmia in PCB e scatolo :D
2° perche ha memorie a 1800mhz contro 2250della singola
3° sarà + rumorosa!!!
se costa 300€ o poco + avrà mercato altrimenti è inutile!! le HD3870 sono schede mostruose x quello che costano/consumano quindi se fossi in loro mi manterrei su quel prezzo, vabbe poi appena esce la doppia GT abbassano il prezzo :D
DakmorNoland
26-11-2007, 14:26
Incredibile leggere certi commenti! Tanto qualunque cosa faccia AMD è una porcheria!
Intanto le HD 3870 ricordo che sono prodotte a 55nm! E i consumi sono ottimi per la potenza, quindi permettono di fare una dual GPU senza troppi problemi!
Poi quando Nvidia che con la sua scandalosissima 7900GTX non riusciva a star dietro all'ottima 1900XTX di Ati, decise di tirare fuori la 7950GX2 non mi pare di aver letto tutte ste critiche! E quella si che era una porcheria!
se l'incremento prestazionale rispetto alla ultra è del 15%, quando uscirà la 8850 gx2 (o come si chiamerà), si prospetteranno batoste per AMD
non mi esprimo sui commenti riguardanti la lunghezza... stile topic 2900xt OEM :O
Incredibile leggere certi commenti! Tanto qualunque cosa faccia AMD è una porcheria!
Intanto le HD 3870 ricordo che sono prodotte a 55nm! E i consumi sono ottimi per la potenza, quindi permettono di fare una dual GPU senza troppi problemi!
Poi quando Nvidia che con la sua scandalosissima 7900GTX non riusciva a star dietro all'ottima 1900XTX di Ati, decise di tirare fuori la 7950GX2 non mi pare di aver letto tutte ste critiche! E quella si che era una porcheria!
il mondo è troppo pieno di fanboy.... (metto i puntini o mi sospendono :asd:)
cmq s vedrà, ma se le due gpu sono collegate con ht 3.0 (leggevo in rete) questa serebbe una vera novità e risolverebbe gran parte dei problemi dei driver ;) si vedrà.
cmq imho chi ha una buona vga è meglio che la tenga in previsione di R700/G100
DakmorNoland
26-11-2007, 14:34
se l'incremento prestazionale rispetto alla ultra è del 15%, quando uscirà la 8850 gx2 (o come si chiamerà), si prospetteranno batoste per AMD
non mi esprimo sui commenti riguardanti la lunghezza... stile topic 2900xt OEM :O
Si peccato che Nvidia non abbia il processo produttivo, per poter mettere anche solo due 8800GT sullo stesso PCB.
AMD se lo può permettere per via dei 55nm.
si però come tutti ricordavano in passato c'è da dire:
1) i consumi
2) il prezzo
3) l'assorbimento energetico
quindi biogna vedere ;)
si però come tutti ricordavano in passato c'è da dire:
1) i consumi
2) il prezzo
3) l'assorbimento energetico
quindi biogna vedere ;)
sottolineerei il fattore prezzo :O
secondo me....bisogna cambiare modo di pensare....la tecno avanza....ogni nuovo procio spazza via il predecessore in modo imbarazzante....a sto punto meglio navigare in fascia media ma aggiornarsi + spesso....vedi GTvsGTS/GTX che ci ha fatto sentire tutti presi x il culo....quindi main di vga con ricambio ogni 6-8 mesi e cpu/mobo ogni 12/18mesi....non ha + senso investire nei top d gamma....(imho)
Drakon99
26-11-2007, 14:47
La reference board R680 non sembra essere tanto più lunga della 8800GTX...
Saranno un paio di centimetri...
Ma ai cessi pubblici fate lo stesso? confrontate le misure???? :D
Ma cosa importa quanti mm sono....
Upsss solo il 15% in più di una minestra riscaldata come l'Ultra?
Appena visto ero entusiasta della 3870 x2, però sia il prezzo che le prestazioni sono un poco deludenti, poi questa scheda ci vorrebbe subito, adesso, mica nel 2008.
Spero che venga disponibile tra pochi giorni sennò non serve a nessuno sta scheda.
daniloturina
26-11-2007, 15:14
E' lunga come la Hercules che avevo nel mio 8088!!!
Due connettori di alimentazione? uno a 6pin + uno a 8 pin? non dovrebbe consumare molto! forse 400Watt?
Drakon99
26-11-2007, 15:23
Ma ai cessi pubblici fate lo stesso? confrontate le misure???? :D
Ma cosa importa quanti mm sono....
Come cosa importa?
Già una 7800GTX entra a stento in un middle tower come il mio tsunami...
Questa scheda potrebbe creare seri problemi per il montaggio degli Hard disk...
Per chi ha un full tower non ci saranno problemi...
ogni vga ha un suo xchè...come il case....quindi hai sbagliato case o ste "portaaerei" non sono x te cmq...
adesso pretendi che in progettazione pensino al tuo case? come lamentarsi che il w12 della benz non fitta su una classe A.....
Drakon99
26-11-2007, 15:39
ogni vga ha un suo xchè...come il case....quindi hai sbagliato case o ste "portaaerei" non sono x te cmq...
adesso pretendi che in progettazione pensino al tuo case? come lamentarsi che il w12 della benz non fitta su una classe A.....
Nessuno pretende che progettano la VGA su misura... ma chi ha già un case deve sapere che potrà avere seri problemi durante l'installazione.... Ecco perchè l'acquirente deve sapere le misure preventivamente...
Nemesis1984
26-11-2007, 17:32
COs'è un nuovo tir quello? E dove la mettiamo in un altro case a parte per farla funzionare? AMD mi stai facendo ridere ogni giorno sempre di più.
aaasssdddfffggg
26-11-2007, 17:50
mi ricordo ancora quando stava per uscire la R600 che ATI stava per tirare fuori un mostro mai visto fino ad allora....invece dall'uscita di quel mezzo fallimento è cominciato l'inizio della fine per ATI : sempre peggio fino ad oggi ...
Tanto più lunga della Nvidia?
no... troppo anche quella! :p
mi ricordo ancora quando stava per uscire la R600 che ATI stava per tirare fuori un mostro mai visto fino ad allora....invece dall'uscita di quel mezzo fallimento è cominciato l'inizio della fine per ATI : sempre peggio fino ad oggi ...
Secondo me si abusa troppo spesso del concetto di FLOP o fallimento...
Un conto è che non è competitiva come la rivale, un conto dire che ATi stia fallendo.
Semplicemente ATi ha fatto il passo più lungo della gamba, proponendo una architettura innovativa che però a tutt'oggi non mette in luce i suoi pregi (del resto da specifica DX10 le vga dovrebbero rispecchiare l'architettura che ha adottato ati).
halduemilauno
26-11-2007, 18:31
Secondo me si abusa troppo spesso del concetto di FLOP o fallimento...
Un conto è che non è competitiva come la rivale, un conto dire che ATi stia fallendo.
Semplicemente ATi ha fatto il passo più lungo della gamba, proponendo una architettura innovativa che però a tutt'oggi non mette in luce i suoi pregi (del resto da specifica DX10 le vga dovrebbero rispecchiare l'architettura che ha adottato ati).
no. come è dx 10 l'r600 cosi è dx10 il g80.
Mister Tarpone
26-11-2007, 18:34
no. come è dx 10 l'r600 cosi è dx10 il g80.
quoto....
peppecbr
26-11-2007, 19:15
cmq ricordate che senza ati un 8800gt ad oggi la pagavate minimo 300€.... :rolleyes:
io prenderò la 3870 non mi frega nulla se va di meno della gt :D
anche se in sing ho una nvidia lo faccio per non far morire ati e perchè sono un po fanboy :oink:
scusate un attimo. ma parlate di 8800GX2 8850GX2, ma dove le avete lette ste news ? sono solo ipotesi ? no perchè io mi preparo già ora all'acquisto. :D
la parola a HAL2001....... prego....... su non sia timido...... venga qui !!! :D
aaasssdddfffggg
26-11-2007, 19:40
eccoti accontentato :
http://www.vr-zone.com/articles/Nvidia_D9E_To_Fight_AMD_R680/5404.html
gianni1879
26-11-2007, 19:52
COs'è un nuovo tir quello? E dove la mettiamo in un altro case a parte per farla funzionare? AMD mi stai facendo ridere ogni giorno sempre di più.
belli questi commenti! ma dico le leggete le news o guardate solo le immagini? boh!! quella in foto è la oem, la versione desk avrà stessa lunghezza della hd3870 e hd2900!!
belli questi commenti! ma dico le leggete le news o guardate solo le immagini? boh!! quella in foto è la oem, la versione desk avrà stessa lunghezza della hd3870 e hd2900!!
Oddio dubito che sia lunga come una HD3870 perchè se così fosse vorrebbe dire che la 3870 sarebbe più lunga senza ragione visto che ha meno componenti sopra, ma ti ripeto che questo non è un problemaa, questa bambina invece bisognerebbe che fosse in commercio ora e a 400€, la ATI ne venderebbe a vagonate, sulla carta è la scheda più potente ma quei furbastri debbono ancora fare drive ottimizzati per il crossfire e allora.......................................... merda.
.:Sephiroth:.
26-11-2007, 21:58
ma una soluzione del genere esiste gia...credo la abbia fatta la saphhire con una hd2600
realista
26-11-2007, 22:10
il realta la skeda è anche PICCOLINA.....per avere 2 gpu!....nn fatevi ingannare dalla staffa... le freq sono di tutto rispetto... e immagino dara MOLTO filo da torcere alle nvidia!....pero bho... è vero che i consumi di queste skede sono migliori delle 8800 ma forse non sufficientemente adatte per metterle in una stessa scheda....( e poi con quelle frequenze... veramente altre come leversioni originali). chissa quanto scalderanno...cmq dai... le 3800 per ati stanno andando benone... che volete di piu dalla vita.
XLA REDAZIONE. potreste fare a tempo debito un confronto tra l'UVD di ati e la controparte nella 8800 arrivata in versione 2.. per vedere la qualita dell'accelerazione hardware.... e poi testare la bonta dei filtri ati...cosi CAPIAMO ...se magari ati va piu lenta per uan questione id qualita visiva!! non scordiamoci le 7900 con le x1900.... le prime x andare veloce.. spesso avevano impostazioni filtri meno esose dal punto di vista prestazionale... quindi ce a vedere la qualita visiva di ati come è.... e ricordare l'uvd( spero si chiami cosi il chip se nn erro)
blackshard
26-11-2007, 23:45
E' che siccome non hanno di che parlare parlano, ovviamente male, della lunghezza della scheda. :mc:
La lunghezza di una scheda che :
1) ancora non è commercializzata da nessuno
2) è basata su un reference design
3) prende in considerazione la staffa di sostenimento (!)
e, dulcis in fundo, da più parti
4) non sembra avere niente di particolare!
Di sicuro le prestazioni saranno un buon 30% superiori a quelle della 8800 ultra
see...:sofico: come no... :doh:
killer978
27-11-2007, 09:09
cmq ricordate che senza ati un 8800gt ad oggi la pagavate minimo 300€.... :rolleyes:
io prenderò la 3870 non mi frega nulla se va di meno della gt :D
anche se in sing ho una nvidia lo faccio per non far morire ati e perchè sono un po fanboy :oink:
Alla fine la 3870 è pochi frames + lenta della GT ma costa 50€ in meno!!!
Poi non preoccuparti che ATI non fallirà :D la serie HD38xx sta vendendo a vagonate, come arrivano finiscono in giornata :eek: e a differenza delle GT Nvidia, ATI ne sta producendo tantissime.
Cmq se vogliamo sono entrambe ottime schede sia la GT di Nvidia che la 3870 ATI, x l'acquisto si va a simpatia e in entrambi i casi si porta a casa un ottima VGA x prezzo/prestazioni ;) io appena posso (family permettendo) prendo una HD3870 xche sono troppo legato ad Ati Tray Tools :asd:
gianni1879
27-11-2007, 09:19
ma una soluzione del genere esiste gia...credo la abbia fatta la saphhire con una hd2600
si la gemini ;)
D3stroyer
27-11-2007, 13:02
voglio le quadgpu!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.