View Full Version : Licenze WiMax: semaforo verde dal TAR del Lazio
Redazione di Hardware Upg
26-11-2007, 10:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/licenze-wimax-semaforo-verde-dal-tar-del-lazio_23387.html
Il TAR del Lazio non attuerà nessun provvedimento urgente per bloccare l'assegnazione delle licenze WiMax: MGM Productions Group ha la possibilità di partecipare alla gara. Altroconsumo resta fiduciosa
Click sul link per visualizzare la notizia.
meno male vah....sto facendo una tesi sul wimax e mi avrebbero stravolto un pò troppe cose :)
andreatzi
26-11-2007, 10:57
perfetto!!! davvero ottimo!!
la solita porcata all'italiana continua.. investimento in un progetto già vecchio prima di essere nato, licenze da 15 anni, revisione parziale delle stesse solo dopo 30 mesi..
e chi prenderà le licenze?? i soliti 4 o 5 che non avranno la minima voglia di investire..
così davvero non si va avanti qui in italia :muro:
Yondaime Hokage
26-11-2007, 11:02
magri non stravolgerà la tua tesi, ma se la gara si svlgerà così sarà tutto inutile...i gestori di servizi UMTS non hanno nessun interesse a sviluppare il Wi-Max.Un' altra occasione perduta...
ma parliamoci chiaramente...il wimax se non viene utilizzato nella versione mobile (e per farlo abbiamo bisogno di altre frequenze molto + basse dei 3.5ghz) non avrà senso...se non per dare un'alternativa ai provider sulla copertura....l'utente finale per me sarà incentivato a mantenere l'adsl di casa e l'umts fino a quando non sarà l'evoluzione dell'umts (con relative tariffe flat che per ora latitano) a prendere il suo posto...e si parla di UMB o LTE in usa.
nel wimax ci credo davvero poco!
Dolphin86
26-11-2007, 11:04
magari sono io che ci capisco poco (anzi sicuramente) ma questa asta mi sembra un casotto immane...:confused:
qualcuno sa le regole che sono state applicate in altri paesi? giusto per fare un raffronto...
Mirkochip
26-11-2007, 11:06
Ma perchè avete copiato il titolo da Punto informatico? Un po di fantasia non guasterebbe.... Si fa per scherzare eh;)
Tornando alla notizia, ci starebbe un no comment bello grande, visto che ormai in Italia le parole dette per evitare min****te come queste si sprecano, e io onestamente ho finito le parole. Speriamo che arrivi la fine del mondo, forse così finirà la mafia che gira in queste italianate:( (non so piu che termine usare...:mc: ).
in francia hanno usato un'asta beauty contest dove non poitevano partecipare i detendoti delle licenze umts!
infatti 12 licenze sono andate a bollorè che è una "piccola" delle telecomunicazioni francesi!
ps
l'asta beuty contest non decide il vincitore in base a quanto offre ma fa un bilancio di diversi aspetti per decretare chi vince!
The3DProgrammer
26-11-2007, 12:15
la francia, si sa, è un paese civile. Accontentiamoci di sfotterli x il calcio o per il loro carattere, perchè poi sui fatti concreti non c'è storia.
Fabio Boneschi
26-11-2007, 12:27
Ma perchè avete copiato il titolo da Punto informatico? Un po di fantasia non guasterebbe.... Si fa per scherzare eh
porca di quella t....a ! deve finire questa situazione ! ci stanno impoverendo ogni giorno di più !!! e non solo nel portafogli.....
Grillo ! spaccali !!!!
mail9000it
26-11-2007, 12:55
ma parliamoci chiaramente...il wimax se non viene utilizzato nella versione mobile (e per farlo abbiamo bisogno di altre frequenze molto + basse dei 3.5ghz) non avrà senso...se non per dare un'alternativa ai provider sulla copertura....l'utente finale per me sarà incentivato a mantenere l'adsl di casa e l'umts fino a quando non sarà l'evoluzione dell'umts (con relative tariffe flat che per ora latitano) a prendere il suo posto...e si parla di UMB o LTE in usa.
nel wimax ci credo davvero poco!
Probabilmente non sei informato sul fatto che in italia l'ampliamento della copertura ADSL e' ferma da 2 anni. Nessuna azienza investe per portare l'ADSL nelle zone attualmente non servite perchè con il WiMax potranno aumentare la copertura con una spesa inferiore.
Io sono due anni che spero nel wiMax perchè lo vedo come l'unica possibilità per abbandonare il modem 56k.
Ti segnalo che abito a 6 Km dal centro di Modena secondo capoluogo dell'Emilia Romagna e non in un paese sperduto in montagna. Tra l'altro anche un quartiere di Modena non ha copertura.
CIAO
Bloody Tears
26-11-2007, 13:15
senza contare che anche la copertura UMTS non è cosi diffusa...
Quindi spesso e volentieri molte persone son costrette a navigare a velocità ormai ridicole...cosa inaccettabile in un paese che si ritiene sviluppato.
Dolphin86
26-11-2007, 13:24
in francia hanno usato un'asta beauty contest dove non poitevano partecipare i detendoti delle licenze umts!
infatti 12 licenze sono andate a bollorè che è una "piccola" delle telecomunicazioni francesi!
ps
l'asta beuty contest non decide il vincitore in base a quanto offre ma fa un bilancio di diversi aspetti per decretare chi vince!
ok sai se per caso era anche più chiara la suddivisione geografica delle licenze o anche li ci si perdeva tra macroregioni e regioni "normali" a seconda del tipo di azienda? (temo di sapere la risposta cmq...)
Come al solito l'Italia è in "lieve" controtendenza!!!
Rassegnatevi il WiMAX è già morto prima ancora di piantare la prima antenna!!!
Gli unci che ci beneficeranno saranno le compagne telefoniche che potranno vantarsi di coprire tutto il territorio col servizio ADSL facendolo pagare caro come se dovessero ammortizzare le spese di una cablatura.
Che peccato vedere tutte le occasioni buttate nel cesso!!
Quando leggo commenti di persone inca..... per quello che succede in Italia, sono sempre felice di vedere che c'è qualcuno che si rende conto di quanto i politici italiani riescano a mettercelo in quel posto.
Ma quando negli stessi messaggi traspare un senso d'impotenza, un pò come voler dire: "ma loro hanno l'Italia in pugno e io cosa ci posso fare da solo", vorrei dirgli che non sei da solo ma ci sono centinaia di migliaia di italiani che cercano in tutti i modi di far sentire la loro voce e lo puoi fare anche tu dando il tuo sostegno a questo:http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php,
PS: Per chi invoca il nome di grillo invano:D vorrei ricordargli che dobbiamo essere noi a dargli i mezzi (sostegno di cui perlavo) per permettergli di continuare a pararci il C...
PPS: Di solito scrivo poco e leggo molto ma su questo argomento non potevo non contribuire nel modo più costruttivo che conosco per tutti,
eccetto per i politici italiani e per i loro affiliati......
Approposito di providers, ma perché non cablano tutta l'italia con la fibra ottica, che ha un potenziale di sviluppo potenzialmente infinito, e risolvono i problemi una volta per tutte, e per i prossimi 50-60 anni? :cry:
... puoi fare anche tu dando il tuo sostegno a questo:http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php,
...
Non sapevo di questa petizione, l'ho sottoscritta molto volentieri.
In molti meetup di Grillo ci sono state iniziative per convincere le regioni a partecipare alle gare per le frequenze allo scopo di poter avere un servizio pubblico che fornisca connettività gratuita o quasi gratuita e che copra finalmente il digital divide. (come ha fatto il comune di pordenone, che ha coperto la città con il wifi gratuito).
potete provare a collegarvi al meetup della vostra città per vedere se hanno qualche iniziativa al riguardo.
jepessen
27-11-2007, 08:13
Wimax non mi ha mai convinto in Italia, ed ora ne ho la conferma...
Meno male che a casa ce l'ho, l'ADSL..... Vien voglia di cambiare paese, a volte...
Lucas Malor
27-11-2007, 11:16
Scusate, un attimo di calma: il ricorso non e' stato bocciato, e' stata bocciata la richiesta di sospensione della gara. Ma il TAR deve ancora decidere se le regole del bando debbano essere effettivamente cambiate.
Al momento il TAR del Lazio non è entrato nel merito della vicenda e non ha, quindi, deliberato in merito alla liceità delle regole stabilite per la gara.
Lo riporta anche Repubblica.it:
La decisione finale del Tar resta tuttavia aperta e sarà fissata con il giudizio di merito, nei prossimi mesi. Finisce così, con nulla di fatto, il primo round di una contesa su cui sono puntati gli occhi di molti operatori, utenti e addetti ai lavori.]
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/wimax-sospeso/wimax-sospeso.html
Quindi non e' il caso di incavolarsi subito.
(Incavoliamoci poi.... :D)
gsorrentino
27-11-2007, 11:19
Approposito di providers, ma perché non cablano tutta l'italia con la fibra ottica, che ha un potenziale di sviluppo potenzialmente infinito, e risolvono i problemi una volta per tutte, e per i prossimi 50-60 anni? :cry:
Perchè i problemi sono diversi ma più costosi rispetto all'ADSL. Questa era la strada iniziata con il famigerato "Progetto Socrate (http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Socrate)", ma i costi sono sproporzionati rispetto al cavo in rame ed hanno senso solo in alcune realtà dove c'è un bacino di utenza maggiore (soprattutto di tipo commerciale), come Milano, Roma, etc.
@Lucas Malor
ASSOLUTAMENTE NO, semmai ci incavoliamo poco e lasciamo correre decisamente troppo.
Ed ora ti spiego il perchè citando tra "" il tuo stesso link:
"ROMA - Il Tar del Lazio ha deciso di non sospendere il bando WiMax, che quindi per ora va avanti senza novità."
questo ti sembra un nulla di fatto ? Indipendentemente dall'opinione di uno dei tanti "SOLITI" giornalisti,
e poi non è minimamente sufficiente che:
"La decisione finale del Tar resta tuttavia aperta e sarà fissata con il giudizio di merito, nei prossimi mesi."
non so a te, ma a me sembra che il Tar ha voluto confermare l'aborto (per capire il perchè: http://www.beppegrillo.it/2007/10/anti_gentiloni.html ) di direzione stabilita inizialmente nel bando.
Quindi dovremmo essere doppiamente incavolati non solo perchè il bando così com'è ha superato un ostacolo, ma soprattutto perchè il bando ministeriale non doveva assolutamente nascere così e bisogna bloccarlo il prima possibile e non tranquillizzarci solo perchè ha superato un ostacolo.
E tutto questo avviene perchè in teoria chi ha il potere di condizionare pesantemente le nostre vite dovrebbe fare gli interessi di tutti gli italiani, ma purtroppo nella realtà chi ha questo potere lo gestisce a suo personale favore e dei suoi affiliati.
Ma con questo: http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php , in questo caso specifico, possiamo farci sentire .
In molti meetup di Grillo ci sono state iniziative per convincere le regioni a partecipare alle gare per le frequenze allo scopo di poter avere un servizio pubblico che fornisca connettività gratuita o quasi gratuita e che copra finalmente il digital divide. (come ha fatto il comune di pordenone, che ha coperto la città con il wifi gratuito).
potete provare a collegarvi al meetup della vostra città per vedere se hanno qualche iniziativa al riguardo.
;)
... puoi fare anche tu dando il tuo sostegno a questo:http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php,
...
Non sapevo di questa petizione, l'ho sottoscritta molto volentieri.
Felice di averti aiutato uhm....¹, di averci aiutato uhm....¹, di aver aiutato tutti ?!¹, insomma che ti sei unito a tutti quelli che vogliono una reale concorrenza tra i provider anche qui in Italia e di conseguenza anche un prezzo più giusto per la banda larga.......;)
¹:ovviamente è riferito a chi legge e non sottoscrive la petizione.
Lucas Malor
27-11-2007, 20:26
@Lucas Malor
ASSOLUTAMENTE NO, semmai ci incavoliamo poco e lasciamo correre decisamente troppo.
[...]
"ROMA - Il Tar del Lazio ha deciso di non sospendere il bando WiMax, che quindi per ora va avanti senza novità."
questo ti sembra un nulla di fatto? [...] non è minimamente sufficiente che: "La decisione finale del Tar resta tuttavia aperta e sarà fissata con il giudizio di merito, nei prossimi mesi."
non so a te, ma a me sembra che il Tar ha voluto confermare l'aborto (per capire il perchè: http://www.beppegrillo.it/2007/10/anti_gentiloni.html ) di direzione stabilita inizialmente nel bando.
Quindi dovremmo essere doppiamente incavolati non solo perché il bando così com'è ha superato un ostacolo, ma soprattutto perché il bando ministeriale non doveva assolutamente nascere così e bisogna bloccarlo il prima possibile e non tranquillizzarci solo perché ha superato un ostacolo.
E tutto questo avviene perché in teoria chi ha il potere di condizionare pesantemente le nostre vite dovrebbe fare gli interessi di tutti gli italiani, ma purtroppo nella realtà chi ha questo potere lo gestisce a suo personale favore e dei suoi affiliati.
Io dico che non ha senso incavolarsi e darsi gia' per vinti. Lasciamo fare alla giustizia il suo corso. Se alla fine il Tar non cambiera' sostanzialmente nulla, allora si' ci sara' da incavolarsi, perche' in Cassazione possono anche passare 5+ anni...
Circolano invece notizie sul web in cui pare che il Tar abbia bloccato gia' tutto, e mi paiono piu' che altro delle strombazzate per far credere che erano tutte cavolate. Quelli stessi di Altroconsumo sono fiduciosi, perche' dovremmo gia' incavolarci noi?
La decisione della terza sezione del Tar del Lazio era nell'aria ma la partita è appena cominciata. Anzi, le cose stanno andando nella giusta direzione perché il Tribunale ha di fatto ammesso la necessità di valutare nel merito l'adeguatezza o meno delle cosiddette misure asimmetriche
http://www.altroconsumo.it/map/show/12340/src/186773.htm
PS: avevo gia' letto e firmato ;) ma sai.... mi pare come la scaramanzia, non ci credo ma male non fa..............
@Lucas Malor
Sul motivo per il quale dovremmo incavolarci doppiamente l'ho spiegato :read: e non mi ripeto solo per non diventare monotono, certo poi ne esistono tanti altri argomenti su cui dovremmo incavolarci con i nostri politici, ma andrei un po troppo OT.
Sul: "darsi già per vinti" vorrei farti notare che sottoscrivere http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php significa reagire e farsi sentire, cioè solo chi non sottoscrive questa petizione si da per vinto e si rassegna.
Ma cmq la cosa che più mi lascia perplesso e decisamente preoccupato nel tuo ragionamento è la tua visione della realtà in cui viviamo:
Tu dici di non preoccuparsi di lasciar fare alla giustizia italiana perchè in ogni caso c'è da fidarsi anche con un ministro della giustizia in carica come il nostro. (MASTELLA!!! che usa tutto il suo potere per pararsi il C... dalle magagne che ha fatto, che fa e che farà, vedi De Magistris, Why Not, ecc... e quello che ho citato è solo una minima parte più conosciuta).
Allo stesso tempo dici di non fidarti di Beppe Grillo senza spiegare il perchè.
Di un comico genovese che è stato bandito dalla TV negli anni 80 per le verità scomode che divulgava sotto forma di battuta sui politici di allora e molti ancora ci sono oggi (ricordi TANGENTOPOLI ? ).
E da allora non ha mai smesso di rendere note le cose che quasi nessuno dice agli italiani.
Quindi non so tu, ma guardando i FATTI mi viene da pensare che per fortuna c'è Grillo e qualcun'altro che dicono queste verità scomode sui politici, che poi loro usano un sorriso amaro poco importa quello che conta non è il mezzo ma il messaggio.
Quindi in sostanza dici, di fidarci degli INAFFIDABILI che decidono per tutti noi e di NON FIDARCI di chi ci mette in guardia, a me sembra che la tua visione della realtà sia giusto un "tantinello" MASOCHISTICA per tutti gli italiani, eccetto per i soliti......
Lucas Malor
28-11-2007, 14:56
Oddio santo.......
Sul: "darsi già per vinti" vorrei farti notare che sottoscrivere http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php significa reagire e farsi sentire, cioè solo chi non sottoscrive questa petizione si da per vinto e si rassegna.
Mi riquoto:
PS: avevo gia' letto e firmato
Tu dici di non preoccuparsi di lasciar fare alla giustizia italiana perchè in ogni caso c'è da fidarsi anche con un ministro della giustizia in carica come il nostro. (MASTELLA!!! che usa tutto il suo potere per pararsi il C... dalle magagne che ha fatto, che fa e che farà, vedi De Magistris, Why Not, ecc... e quello che ho citato è solo una minima parte più conosciuta).
Adesso mi dici quando ho detto di non preoccuparsi?
Io mi preoccupo eccome, ma gridare allo scandalo ancora prima che sia successo vuol dire delegittimare ancora di piu' la magistratura. Non e' molto diverso da quello che ha fatto Berlusconi, te ne rendi conto o no?
"Ah ma lui aveva torto e io ragione, ah ma lui e' straricco e io no"..... Non sono giustificazioni. E poi mi spieghi a che cavolo serve? Pensi che piu' gente sottoscrivera' alla petizione, con un tono aggressivo come il tuo? Ma se non fossi a conoscenza dei fatti (molto meglio di te, fidati) avrei letto solo la prima riga del tuo post e poi ignorato per sempre...
Allo stesso tempo dici di non fidarti di Beppe Grillo senza spiegare il perchè.
Di un comico genovese che è stato bandito dalla TV negli anni 80 per le verità scomode che divulgava sotto forma di battuta sui politici di allora e molti ancora ci sono oggi (ricordi TANGENTOPOLI ? ).
E da allora non ha mai smesso di rendere note le cose che quasi nessuno dice agli italiani.
Quindi non so tu, ma guardando i FATTI mi viene da pensare che per fortuna c'è Grillo e qualcun'altro che dicono queste verità scomode sui politici, che poi loro usano un sorriso amaro poco importa quello che conta non è il mezzo ma il messaggio.
Questa e' ancora piu' geniale, dato che di Grillo non ho parlato per niente...
Ma se proprio vuoi sapere la mia opinione....
Beppe Grillo mi sta molto simpatico. Ha messo su un blog frequentatissimo, nel quale tratta notizie non molto accessibili, di vera denuncia politica ed economica.
Pero' se posso dirlo, di Beppe Grillo non mi piace:
1) il modo in cui scrive i suoi post. Si dovrebbe rendere conto che certe sue esternazioni gli si rivolgono contro
2) l'ignoranza palese che ha in temi scientifici, come per esempio sull'allarme che aveva lanciato sulla TBC in Italia (mi potrai anche blastare, ma Grillo ne capisce di medicina e scienza quanto ne puo' sapere l'Ape Maia, e si dovrebbe astenere dal trattare certi temi senza aver chiesto delucidazioni da qualcuno veramente competente!)
3) il qualunquismo. Adesso non venirmi a dire che parlo allo stesso modo dei politici.... Grillo ha toni chiaramente qualunquistici, e' per questo che il suo blog purtroppo e' frequentatissimo anche da gente come te.......
Dire che i partiti vanno smantellati sara' anche una provocazione, ma e' una cavolata. E' una cavolata, perche' una democrazia funziona con dei partiti. Se qualcuno ha trovato un sistema geniale per governare un paese in un altro modo mi faccia uno squillo. E anche se intendeva dire che gli attuali partiti vanno tolti e messi dei nuovi partiti, comunque non cambia la cosa che il messaggio che e' arrivato alla gente e' quello, e gia' molti vedono in Grillo il nuovo Marx, che mettera' su la dittatura del popolo ecc. Beh sveglia, la dittatura del popolo e' impossibile, e gli uomini NON sono tutti uguali! Ci sara' sempre l'ingiustizia, l'unica cosa che si puo' fare e' cercare che sia il minimo possibile!
A parte questo, come ho detto, apprezzo molto sia Grillo che il suo blog. Nessuno e' perfetto, io sono cosi' imperfetto da rappresentare la perfezione dell'imperfezione!
PS: firmate la petizione sul WiMax, altrimenti NinoM non mi da tregua..... :D
PPS: no, seriamente, firmatela!
http://www.beppegrillo.it/petizioni/wimax.php
Io trovo inutile farsi trascinare in uno sterile botta e risposta, perchè non si vuole nemmeno capire cosa l'altro vuole dire.
Quindi dico solo non firmate le petizioni perchè l'ultimo arrivato sul forum vi dice di firmare senza saper bene le cose, ma leggete informatevi e seguite i temi importanti e poi eventualmente firmate.
E soprattutto non vi fate abbindolare da chi minimizza e sminuisce le cose importanti al punto da arrivare a paragonare questa petizione alla scaramanzia!!!
Lucas Malor
29-11-2007, 16:53
Ma ancora che parli? Fatti un giro, va:
http://images.google.com/images?q=belle+ragazze&hl=en&sourceid=mozilla-search&start=0
Ecco appunto...., "quado ci si vuole realmente confrontare...."
A1998LEX
30-11-2007, 20:40
allora raga, io lavoro per fastweb, aspettatevi una bella sorpresa per l'anno prox. io non posso dire nulla! :cool:
Lucas Malor
30-11-2007, 22:23
allora raga, io lavoro per fastweb, aspettatevi una bella sorpresa per l'anno prox. io non posso dire nulla! :cool:
Si immagino, ancora pastette con Telecom.... ma smettetela di prenderci per il sedere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.