PDA

View Full Version : Licenza applicativi

lucausa75
26-11-2007, 10:49
Salve ragazzi,

poniamo il caso che acquisti Visual Basic 6 (quindi con regolare licenza) e tramite il quale realizzi degli applicativi (Es:. Gestionali di database); volevo sapere come funziona la licenza di questi ultimi una volta acquistati dai miei clienti e installati nei PC.

Grazie per il chiarimento

isAlreadyInUse
26-11-2007, 11:01
Nel senso che tu fai un progamma che utilizza un db a pagamento?
Se è cosi basta che il cliente acquisti il db con licenza e stai apposto

lucausa75
26-11-2007, 11:08
Nel senso che tu fai un progamma che utilizza un db a pagamento?
Se è cosi basta che il cliente acquisti il db con licenza e stai apposto

...non mi riferisco solo a questi ma per esempio se realizzo un programma esempio di gioco di carte, un programma che serve per aprire file xls...

Come funziona in questi casi la licenza?

gratta
26-11-2007, 11:11
E' chiaro che la licenza di VB6 è vincolata solamente a te che lo utilizzi. Il cliente che usa il tuo programma NON deve pagare anche la licenza VB6.
E' altrettanto chiaro che se tu nel tuo applicativo utilizzi delle API di Excel/Word/qualsiasi programma su licenza o peggio ancora vai a richiamare il run-time del programma su licenza vincoli il tuo cliente all'acquisto della relativa licenza.

P.S.: scusa le varie ripetizioni ma ho scritto molto di fretta.

lucausa75
26-11-2007, 11:38
E' chiaro che la licenza di VB6 è vincolata solamente a te che lo utilizzi. Il cliente che usa il tuo programma NON deve pagare anche la licenza VB6.
E' altrettanto chiaro che se tu nel tuo applicativo utilizzi delle API di Excel/Word/qualsiasi programma su licenza o peggio ancora vai a richiamare il run-time del programma su licenza vincoli il tuo cliente all'acquisto della relativa licenza.

P.S.: scusa le varie ripetizioni ma ho scritto molto di fretta.

No grazie , anzi sei stato molto chiaro.

In parole povere l'importante che io realizzi l'applicativo con Visual Basic regolarmente licenziato, giusto?

gratta
26-11-2007, 12:13
In parole povere l'importante che io realizzi l'applicativo con Visual Basic regolarmente licenziato, giusto?

Beh, diciamo che puoi distribuire il tuo applicativo anche con una licenza VB6 non regolare. In questo caso il problema (in caso di verifiche) è solo ed esclusivamente tuo. ;)

lucausa75
26-11-2007, 12:21
Beh, diciamo che puoi distribuire il tuo applicativo anche con una licenza VB6 non regolare. In questo caso il problema (in caso di verifiche) è solo ed esclusivamente tuo. ;)

Io sono un tipo che voglio fare le cose regolari :p

Grazie per l'aiuto: sei stato utilissimo...