PDA

View Full Version : Computer condivisi in Leopard

Kratos
26-11-2007, 09:28
A casa ho vari computer (Mac e PC) collegati a internet tramite router, ognuno con il suo IP. Quasi tutti hanno cartelle o volumi condivisi che quindi sono accessibili da qualsiasi computer della rete.

Ora, io con Tiger quando volevo collegarmi al PC del piano di sopra digitavo Mela+K e inserivo l'ip del computer (protocollo Samba), e il Finder mi faceva collegare a uno dei volumi condivisi.

Con Leopard ho continuato a fare la stessa identica cosa, peccato che ho scoperto che sull'iMac di mio padre appaiono GIA' tutti i computer connessi alla rete sotto la voce "condivisi" del finder, senza dover effettuare nessuna operazione e senza differenza fra PC e Mac.
A me invece compaiono solo i due Mac di casa, dei pc neanche l'ombra se prima non mi ci connetto manualmente.

Mi sapete spiegare perchè? Le impostazioni network e condivisione dovrebbero essere identiche. L'unico fattore potrebbe essere il nome utente, che nel caso di mio padre è uguale a quello dei pc condivisi...

Illuminatemi :D

Kratos
26-11-2007, 21:51
Nessuno? :mc::cry:

nandox80
26-11-2007, 22:48
Nessuno? :mc::cry:

controlla bene se il gruppo di lavoro sui computer dove non va come vorresti è impostato bene.
impostalo in network-->porta che ti interessa(eth o airport di ciascun computer)-->server WINS e selezioni SOLO il workgroup esatto.

claudiocal
27-11-2007, 09:30
perdonate l'ignoranza ma quale è il tasto mela?

nandox80
27-11-2007, 11:54
perdonate l'ignoranza ma quale è il tasto mela?

:D :D :D ai lati della barra spaziatrice....pero' mi diceva un amico su iChat che con le tastiere nuove si chiama "cmq" o qualcosa di simile...di piu non posso dirti perchè sul macbook ho il tasto con una bella mela disegnata :D :D

claudiocal
27-11-2007, 12:09
:D :D :D ai lati della barra spaziatrice....pero' mi diceva un amico su iChat che con le tastiere nuove si chiama "cmq" o qualcosa di simile...di piu non posso dirti perchè sul macbook ho il tasto con una bella mela disegnata :D :D

che nubbio che sono:ciapet:
cmq ho capito il tasto "cmd" con uno strano simolo accanto...:)

Kratos
27-11-2007, 23:28
controlla bene se il gruppo di lavoro sui computer dove non va come vorresti è impostato bene.
impostalo in network-->porta che ti interessa(eth o airport di ciascun computer)-->server WINS e selezioni SOLO il workgroup esatto.

Niente da fare, sono riuscito soo a far comparire fra i server condivisi il volume di bootcamp del MIO computer :D

Del resto ho controllato, sull'iMac di mio padre non è impostato alcun workgroup WINS eppure vede tutto e subito. Ci uscirò pazzo...

Kratos
06-12-2007, 09:41
Up...nessuno sa darmi una spiegazione?