ragazzi vi consiglio questo stupendo libro...l'ho finito ieri in 3 giorni..me lo sono divorato :eek:
voto: 10 ...uno dei migliori mai letti..
la trama è troppo complicata..ed è bello scoprirla da soli..quindi non dico nulla :O :O
fidatevi e basta...
è stupendo :cry: :cry:
CioKKoBaMBuZzo
26-11-2007, 22:58
confermo...molto bello e intricato :D
Copio e incollo quello che ho già scritto altrove.
Questo libro mi è stato regalato con la promessa che "mi avrebbe cambiato la vita". Confesso che non ho ancora capito come ma resto in attesa di qualche numero del lotto, magari in sogno, chissà.
Ad ogni modo, si tratta di un romanzo divenuto recentemente un caso letterario per il suo improvviso e tardivo successo, dovuto al passaparola dei lettori.
Quale garanzia migliore, della bellezza di un opera, se non il plauso imparziale della platea?
La storia mescola elementi di tragedia, amore, odio, ossessioni e mistero, ammicando in maniera seducente alle ghost stories di stampo classico. L'ambientazione, una Barcellona d'inizio secolo scorso, stretta nella morsa della miseria e della dittatura, funge da cornice perfetta per un romanzo che non nasconde la sua natura da novello feuilleton, infarcito di storie tragiche e tinte fosche ma anche di passioni infuocate e momenti scanzonati.
Zafon è un abile quanto scaltro narratore, ma se è tanto bravo a dipingere personaggi vivi ed emozionanti, lo è molto meno nell'imbastire una trama solida e credibile.
La storia risulta debole e gli strategemmi usati per renderla appassionante si vedono tutti e dopo un po' cominciano a stufare il lettore.
E' un romanzo ruffiano, imbastito da una prosa ricercata e manierista, nel quale si susseguono incontri fortuiti ed improbabili, coincidenze capitate con miracolosa precisione e personaggi che accettano gli interrogatori polizieschi del protagonista con inspiegabile naturalezza, quasi come se in quei momenti l'autore staccasse loro la spina della autodeterminazione, trasformandoli in semplici automi. Persino il cattivo, folle e tremendo nella sua ira, si ritira più volte, inspiegabilmente, proprio sul più bello, proprio quando avrebbe potuto asssestare i suoi colpi decisivi, i più letali.
L'autore mette i tasselli in ordine senza preocuparsi di nascondere la mano, col risultato di rendere tutto artificiale ed inverosimile.
Zafon non mi ha deluso, per il motivo che non avevo aspettative sul suo romanzo, quanto piuttosto molta curiosità. Mi ha lasciato dentro l'impronta dei suoi personaggi, un senso di malinconia e, certe volte, di oscuro malessere per gli eventi narrati, ma sono sensazioni destinate a sparire in fretta, poichè di questo libro rimarrà un ricordo ben presto sbiadito ed incolore, come la storia che faticosamente si porta dietro.
Romanzo, a mio modestissimo avviso, sopravvalutato ma che merita sicuramente attenzione, se non altro per la bravura con cui sono stati scolpiti i personaggi. Anzi, forse solo per questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.