PDA

View Full Version : fastweb wireless

ilsanso
25-11-2007, 23:57
ciao a tutti,
mi sono guardato un po intorno e avrei proprio bisogno di un consiglio..:D
Sono un cliente fastweb e nel mio hug sn collegati due pc via cavo.Visto che uno dei due è un portatile dotato di wireless pensavo di configurare il tutto..
Le domande sono:

-qual'è un buono access point(router wireless) da consigliare?

-collegando l access point all hug...e quindi permettendo la linea wireless in casa al portatile,il fisso posso collegarlo lo stesso via cavo direttamente nel hug,oppure è meglio comprare una scheda wireless anke per il pc fisso?

grazie in anticipo ciao di nuovo.

alfeton
26-11-2007, 00:30
-collegando l access point all hug...e quindi permettendo la linea wireless in casa al portatile,il fisso posso collegarlo lo stesso via cavo direttamente nel hug,oppure è meglio comprare una scheda wireless anke per il pc fisso?

grazie in anticipo ciao di nuovo.

no non è necessario...
avrai il portatile via wifi e continuerai a usare il fisso cablato, che oltretutto è un tipo di collegamento più veloce e stabile...
logicamente per questa configurazione devi avere almeno due porte rj-45 sull'hag, ma se non sbaglio ce ne sono...

ilsanso
26-11-2007, 08:32
si ci sn tre slot rj-45!e come modello router wifi consigliato?

Devil!
26-11-2007, 08:51
Puoi scegliere fra router wireless (senza modem) o access point.

Un router ti permette di suddividere la tua rete privata da quella Fastweb e questo si traduce in:

- possibilità di collegare più di 3 dispositivi (PC, console, videostation etc...)
- garantire maggiore protezione grazie al firewall hardware

La presenza di questo "filtro" potrebbe creare dei problemi di performance, ovvero di velocità, se le sue prestazioni nel collegare rete LAN e Fastweb fossero insufficienti. Questo fatto è spesso legato ai programmi p2p che stressano molto i router e tendono ad intasarne la memoria interna.

Quindi è importante puntare su modelli che soddisfino le proprie esigenze, non bisogna vedere solo il fattore costo o velocità del link WiFi.

Con un access point questo problema non si presenta in quanto non gestisce i pacchetti ma semplicemente replica in WiFi un segnale Ethernet, senza eseguire operazioni di routing dei pacchetti.
Lo svantaggio è che con un access point non puoi collegare più di 2 dispositivi per volta (poichè avendo con un abbonamento residenziale ADSL Fastweb 3 IP disponibili, uno viene assegnato all'access point e solo 2 rimangono liberi; Con abbonamento residenziale in fibra ottica gli IP disponibili sono invece 5).

Per una lista di router e access point puoi dare un'occhiata al link che ho in firma.

Ciao

ilsanso
26-11-2007, 09:16
grazie mille per la spiegazione!
una domanda..
Se utilizzando un access point ci sn 3 porte e e il collegamente hardware sarebbe
hub---access point---pc wireless
|---pc wireless
oppure
hub---access point---pc wireless
|---pc via cavo

Utilizzando un router wifi come sarebbe il collegamento hardware invece?

Devil!
26-11-2007, 09:32
Dipende da come vuoi collegare il desktop, ovvero via cavo o in wifi

Nel caso di access point puoi collegare il desktop:

- via cavo all'HAG
- in wifi all'access point

Nel caso di router wifi puoi collegare il desktop:

- via cavo all'HAG
- via cavo al router
- in wifi al router