View Full Version : 2 hd sata rovinati???
ho un grosso problema da una settimana...
sul mi pc
scheda madre: p5w dh deluxe
processore: intel core2duo
hd: 2 x sataII st3320620as 320Gb seagate
da un giorno all'altro mi sono completamente partiti gli hd, inizialente mi diceva che c'era un errore sul file boot.ini adesso, dopo aver formattato e aver provato anche a ripristinare l'MBR tramite i comandi fixboot e fixmbr(credo) dalla console di ripristino di xp, al riavvio dopo il completamento dell'installazione di xp mi da errore sull file NTDETECT e si riavvia subito...
ogni test che ho provato a eseguire sugli hd non ha riscontrato problemi(HDtune,seatools)...
un'altra cosa nella prima installazione di xp(prima del disastro) non avevo inserito il dischetto per il riconoscimento del disco sata cosi che il disco mi l'aveva creato da 130Gb circa, per restante l'avevo formattato dopo l'installazione del sp2 tramite il gestione del computer creando un'altra partizione...
la cosa che mi stupische e che entrambi gli hd si siano rovinati, ho eseguito se entrambi le stesse operazioni...:confused:
vi prego aiutatemi!!!
Angelus88
25-11-2007, 23:43
Potrebbe essere il BIOS il problema che non riconosce gli hard disk per intero... prova ad aggiornarlo e quando colleghi il primo SATA per mettere il SO installa prima anche i driver
grazie per l'attenzione...
il BIOS l'ho aggioranto e i driver li installo durante l'installazion di windows,durante l'installazione adesso me li vede della grandezza giusta, ma niente al riavvio mi da o problemi su ntdetect.exe o cmq sil boot.ini...
...non so più dover sbattere la testa:muro:
Angelus88
26-11-2007, 08:51
Con HDtune hai fatto l'error scan e ti da tutto ok? I valori SMART li hai visti?
l'error scan non rileva nessun problema(cmq adesso lo riavviato)...
i valori di SMART non so cosa siano e no nso dove guardarli...
Angelus88
26-11-2007, 12:17
Usa HDD Scan... appena lo avvii selezioni l'hard disk e clicchi su SMART e posti qui la finestra
scusa non so come caricare un immagine, su che sito posso caricarla per poi fargli il percorso dall'editor?
cmq la finestra non segnala errori, è tutto verde, tranne la temperature che è a 47c°(giallo)...
Angelus88
26-11-2007, 14:09
ImageShack
demonbl@ck
26-11-2007, 14:20
a me lo SMART da uno Spin Up Time di:
Current Worst Threshold
15.........15........21
E me lo segna in rosso. è grave? :(
http://img146.imageshack.us/img146/1095/smartvj2.th.png (http://img146.imageshack.us/my.php?image=smartvj2.png)
Angelus88
26-11-2007, 15:42
a me lo SMART da uno Spin Up Time di:
Current Worst Threshold
15.........15........21
E me lo segna in rosso. è grave? :(
Eh si... è un problema probabilmente dovuto all'alimentazione che non riesce a far girare bene il disco e col tempo quindi ha usurato la meccanica. Ti consiglio di farti il backup e di controllare il molex
Angelus88
26-11-2007, 15:43
http://img146.imageshack.us/img146/1095/smartvj2.th.png (http://img146.imageshack.us/my.php?image=smartvj2.png)
Non c'è nulla infatti... puoi provare a formattarlo a basso livello
demonbl@ck
26-11-2007, 18:28
Eh si... è un problema probabilmente dovuto all'alimentazione che non riesce a far girare bene il disco e col tempo quindi ha usurato la meccanica. Ti consiglio di farti il backup e di controllare il molex
Ma se è praticamente nuovo!?!?!?!? :muro:
Edit: riletto meglio, e non concordo più con con me stesso :-)
demonbl@ck
26-11-2007, 18:37
Potrebbe essere la tua copia di windows rovinata. Prova con un altro cd.
Nono, lo dice proprio il bios.
4th Slave S.M.A.R.T. Status BAD. Backup and Replace.
:muro:
Angelus88
26-11-2007, 19:06
Ma se è praticamente nuovo!?!?!?!? :muro: