PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware scheda grafica

MacKlan
25-11-2007, 23:09
Ho da poco un nuovo iMac con Leopard e relativo aggiornamento a 10.5.1
Attivando l'aggiornamento software mi è comparso un nuovo firmware per la scheda grafica, con questa descrizione:

Questo aggiornamento è destinato ai computer iMac in alluminio da 20" e 24" con la scheda grafica ATI Radeon HD 2600 Pro e con il sistema Mac OS X 10.4.10 con aggiornamento software per iMac 1.2.1, oppure con Leopard con aggiornamento software per iMac 1.3.

Aggiorna il firmware per schede grafiche sulla scheda ATI Radeon HD 2600 Pro per migliorare la stabilità del sistema.

Io, probabilmente sbagliando, l' ho scaricato e installato. Poi ho rilanciato aggiornamento software e me l'ha trovato di nuovo. Temendo che non fosse stato correttamente installato la prima volta ho riscaricato e nuovamente installato il firmware.
Un mio amico però mi ha detto che non avrei dovuto farlo, perchè già compreso nell'aggiornamento di Leopard che ho.

Quindi vi chiedo, dovevo scaricarlo e installarlo o no?
Se non era necessario, corro il rischio di conflitto tra l'aggiornamento scaricato e installato due volte e quello eventualmente già presente su Leopard 10.5.1 che deprima le prestazioni della scheda grafica?
E ancora: come mai, pur avendolo scaricato e installato due volte, se lancio aggiornamento software continua a segnalarmi questo aggiornamento firmware?

Grazie mille.

xgear91
25-11-2007, 23:13
Quell'aggiornamento non e' compreso in Leopard.
Aggiornamento software, verifica se la scheda video del tuo iMac e' una di quelle che potevano causare il problema dei freeze.
Se dopo che hai installato il firmware, te lo ripropone da installare, vuol dire che non l'hai installato. Verifica di aver fatto tutto come ti chiede il programma di aggiornamento.

MacKlan
25-11-2007, 23:32
E' vero, in Leopard non è compreso, ma mi han detto che nell'aggiornamento 10.5.1 dovrebbe esserci.
Io ho un iMac alluminio 20" da 2,4 Ghz. La scheda è la ATI Radeon HD 2600 Pro, non so se desse problemi, io per ora non ne ho avuti.
Ho scaricato per due volte l'aggiornamento e per due volte dopo gli ho dato "installa". Non saprei cos'altro fare per dirgli di installarlo. C'è un modo per verificare se ha installato il nuovo firmware?

Più che altro mi interesserebbe sapere se questa situazione può determinare conflitti o non migliorarmi le prestazioni. In tal caso, piuttosto, visto i pochi dati che ho sul Mac nuovo, farei una bella formattazione e reinstallerei tutto da capo, ma non so se è il caso.

xgear91
25-11-2007, 23:43
Posso confermarti che anche nel 10.5.1 non e' presente l'aggiornamento della scheda video, perche' quell'aggiornamento, non e' un aggiornamento software, ma un aggiornamento firmware. Una volta installato, anche se reinizializzi il tuo Mac, non ti viene piu' proposto di scaricarlo ed installarlo.
Sul mio iMac non era necessario, chiedo un attimo ad un amico che ha dovuto installarlo come era la procedura.

sam_88
26-11-2007, 10:10
Posso confermarti che anche nel 10.5.1 non e' presente l'aggiornamento della scheda video, perche' quell'aggiornamento, non e' un aggiornamento software, ma un aggiornamento firmware. Una volta installato, anche se reinizializzi il tuo Mac, non ti viene piu' proposto di scaricarlo ed installarlo.
Sul mio iMac non era necessario, chiedo un attimo ad un amico che ha dovuto installarlo come era la procedura.

Esatto, a me è uscito di installarlo e ha fatto tutto lui (ho riavviato quando me l'ha chiesto). Non è integrato nel 10.5.1 perché non tutti ne hanno bisogno. Comunque non credo che se installi qualcosa che esce in 'aggiornamento software' sbagli, anzi...dillo al tuo amico! :D

patanfrana
26-11-2007, 10:30
Se non ricordo male, l'installazione dei Firmware a volte non parte direttamente dopo aver fatto "Aggiornamento software", ma bisogna avviarlo a mano.. dovrebbe trovarsi dentro la cartella Applicazioni > Utility.. icona con una grande freccia nera che punta su di un chip.. prova ad avviarlo a mano ;)

xgear91
26-11-2007, 13:05
Esatto, a me è uscito di installarlo e ha fatto tutto lui (ho riavviato quando me l'ha chiesto). Non è integrato nel 10.5.1 perché non tutti ne hanno bisogno. Comunque non credo che se installi qualcosa che esce in 'aggiornamento software' sbagli, anzi...dillo al tuo amico! :D

A dir la verita' eri tu l'amico a cui dovevo chiedere :D Ma ieri sera mi sono collegato troppo tardi e gia' non c'eri piu' ;)

MacKlan
26-11-2007, 13:34
Se non ricordo male, l'installazione dei Firmware a volte non parte direttamente dopo aver fatto "Aggiornamento software", ma bisogna avviarlo a mano.. dovrebbe trovarsi dentro la cartella Applicazioni > Utility.. icona con una grande freccia nera che punta su di un chip.. prova ad avviarlo a mano ;)

Stasera a casa provo, grazie, speriamo vada bene.
Altrimenti tornerò a rompere le scatole :)

MacKlan
26-11-2007, 20:54
Problema risolto, grazie mille :)