PDA

View Full Version : [help]installazione win xp

losipo
25-11-2007, 19:34
ho avviato l'installazione del sistema operativo e mi è saltata la corrente,ora tutte le volte che avvio il pc mi si chiede di partire con l'installazione di win o se partire con win xp.se seleziono di proseguire l'installazione mi viene dato errore.
come posso eliminare la vecchia installazione all'avvio?qualche chiave di registro?

86alessio86
25-11-2007, 20:28
o reinstalli tutto da capo oppue se riesci ad entrare in windows vai nel boot.ini e se ci sono due righe,elimini quella che riguarda l'installazione

losipo
25-11-2007, 20:33
non mi fa reinstallare,ma posso entrare in win.
dove si trova il boot.ini?

losipo
25-11-2007, 21:03
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

questo è quello che c'è nel boot.ini.cosa cancello?

minneapolis
25-11-2007, 21:14
Ma l'installazione di Xp e' stata completata oppure no?

In ogni caso un boot.ini "normale" dovrebbe essere come questo:

[Boot Loader]
Timeout=5
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

losipo
25-11-2007, 21:59
allora:
l'installazione non l'ho mai terminata anzi non sono riuscito neanche ad iniziarla.
ora quando avvio il sistema(dopo aver cancellato una riga nel boot,quella dell'installazione) mi chiede con quale sistema operativo procedere,windows predefinito o windows professional.
devo partire con windows pro e cancellare il predefinito.
ora il boot.ini si presenta cosi':
[Boot Loader]
Timeout=5
[Operating Systems]

come faccio a togliere windows predefinito?

minneapolis
25-11-2007, 22:11
"Windows predefinito" ti viene proposto perche' c'e' un errore nel boot.ini, nel tuo caso l'errore e' "C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT"

Se sostituisci il tuo attuale boot.ini con questo dovresti avere l'avvio immediato di Xp senza la visualizzazione del "predefinito":

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

Angelus88
25-11-2007, 22:49
allora:
l'installazione non l'ho mai terminata anzi non sono riuscito neanche ad iniziarla.
ora quando avvio il sistema(dopo aver cancellato una riga nel boot,quella dell'installazione) mi chiede con quale sistema operativo procedere,windows predefinito o windows professional.
devo partire con windows pro e cancellare il predefinito.
ora il boot.ini si presenta cosi':
[Boot Loader]
Timeout=5
[Operating Systems]

come faccio a togliere windows predefinito?

Ma scusa che ti frega correggerlo? Riavvia il pc, fai il boot dal disco di windows XP, fai partire il setup di XP e quando ti chiede dove installare XP cancella la partizione dell'hard disk, poi la ricrei e infine procedi all'installazione.

losipo
26-11-2007, 13:25
non riesco a fare partire l'installazione,il pc si riavvia di continuo dicendomi che ci sono dei file mancanti.

Angelus88
26-11-2007, 13:26
non riesco a fare partire l'installazione,il pc si riavvia di continuo dicendomi che ci sono dei file mancanti.

Non devi far partire l'installazione dall'hard disk... entra nel BIOS e assicurati che sia impostato il boot da cd rom... fatto ciò fai partire il setup del cd di windows xp, cancelli la partizione, la ricrei e installi windows

tutmosi3
27-11-2007, 10:11
Anche io voto per la soluzione definitiva: FORMAT e tutto daccapo.

Ciao