PDA

View Full Version : Cambiare portatile... me ne pento?

Godmar
25-11-2007, 19:26
Voglio un consiglio da voi....

posseggo un acer travelmate serie 4100

Pentium M 760 2.0 Ghz
1,5 Gb di ram ddrII
Geforce go 6200 256 shared
60 Gb hdd

premetto che va da dio, nessun problema e due anni di ottimo onorato servizio... è scaduta la garanzia da pochi giorni e quindi ero orientato a venderlo per acquistare qualcos'altro...

ho visto a relativamente poco dei pc con

processore core 2 duo 5600 o simile...
scheda video intel X3100

voi dite che mi conviene vendere il mio per orientarmi su un core 2 duo di questo tipo? la scheda video merita o faccio un passo indietro??
diciamo che il prezzo per un portatile con scheda video dedicata è troppo alto per le mie tasche... quindi la scelta è tra il mio o un notebook con processore core due e scheda video intel x3100...

me ne pentirei?

gomax
25-11-2007, 20:30
Il mio consiglio: hai un ottimo portatile, piuttosto potente, se non ci devi giocare o usare applicazioni grafiche molto pesanti, io me lo ancora per un paio di annetti. Anche io ho fatto la stessa tua riflessione, avevo pensato di rivendere il mio per prendermi un core 2, ma ho desistito per 2 motivi principali:

- TUTTI i nuovi modelli montano quei stramaledetti schermi glare-lucidi-ultrasharp-superbright-etc che si sono belli per guardarsi un dvd, ma ti fanno uscire pazzo se li usi di giorno su una scrivania con applicativi office;

- TUTTI i nuovi modelli hanno sVista installato di serie, di solito la Basic o la Home Premium. Ok, è già un buon SO, ma ancora non mi convince, mi tengo stretto il caro XP SP2, così nel frattempo aumenterà la lista dei programmi compatibili e verranno aggiustati i (pochi) bug con l'SP1.

Così ho deciso di potenziare il mio 1522 con 2gb di ram, un hd a 7200rpm e un processore più performante (3700+ a 2.4ghz). Non rimpiango affatto la mia scelta: con 230€ in totale ho praticamente raddoppiato le prestazioni del notebook, e così com'è adesso, per uso office/intrattenimento, penso che non avrò bisogno di cambiarlo almno per i prossimi 2-3 anni (salvo rotture improvvise naturalmente :sperem: )

Ciao

minneapolis
25-11-2007, 20:55
Il mio consiglio: hai un ottimo portatile, piuttosto potente, se non ci devi giocare o usare applicazioni grafiche molto pesanti, io me lo ancora per un paio di annetti.
Quoto.
Se per le tue esigenze il tuo notebook e' sufficiente aspetterei anche io.
Oltretutto quando cambieranno le tue esigenze il divario prestazionale tra il tuo notebook e quello che potrai acquistare con lo stesso budget di ora sara' ancora piu' evidente.

Godmar
26-11-2007, 17:08
mi dite quindi di aspettare...
infondo il mio va ancora molto molto bene...
vabene farò come dite voi ;)

minneapolis
26-11-2007, 18:20
in fondo il mio va ancora molto molto bene...
Piu' che dirlo noi, direi che questa e' la motivazione piu' giusta ;)

solidguitarman
27-11-2007, 11:21
Io vivo la stessa cosa con il mio desktop, un mitico Barton 3000+ che non perde un colpo ed ha 3 anni e mezzo, come faccio a mandarlo in pensione??? :)
L'unica cosa che mi viene da dirti, visto che è ancora sufficiente per le tue esigenze, è magari prendere un altro banco da un giga di ddr2 se può sfruttare il dual channel (do per scontato che lo supporti), visto che i prezzi sono davvero bassi.
Inoltre, non so come ti trovi con il tuo 760, ma io ho un 770 che si undervolta tanto da consumare meno di un low-voltage, se lo sfrutti molto a batteria è una manna.