PDA

View Full Version : Linux__???

Jul
25-11-2007, 19:02
io ho sempre sentito parlare di linux...ma non l'ho mai visto nè usato...ki è k sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona e xk è così famoso e bello?

Ilbaama
25-11-2007, 19:06
io ho sempre sentito parlare di linux...ma non l'ho mai visto nè usato...ki è k sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona e xk è così famoso e bello?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

;)

iron84
25-11-2007, 19:08
e aggiungo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691

http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php

Buona lettura ;)

Ai mod... la sposterei in linux Newbie

Hire
25-11-2007, 19:19
Molto semplicemente, vai sul sito di Ubuntu, scaricati il live cd ( puoi avviare il sistema da cd, senza instalalre niente su hd, per vedere com'è e poi se ti piace ti da la possibilità di installarlo ) e vedi se ti piace o no.

PS: ovviamente non vedere la lentezza che ci mette a caricarsi o nel sistema in generale, ricordati che sta leggendo tutto da cd!

NetEagle83
25-11-2007, 19:20
Mica facile spiegarlo così su due piedi! :D

Vabbè, ci provo (almeno le informazioni basilari):

Cos'è Linux?
Linux è un kernel. Cos'è un kernel? E' il "cuore" di un sistema operativo (scusa se sono così telegrafico, ma è per semplicità). Anche Windows ha un suo kernel, ma non basta solo il cuore per far funzionare un'organismo no?
Il sistema operativo completo si chiama "GNU/Linux" e comprende oltre al kernel (cioè Linux appunto) una suite di programmi che vanno dal terminale all'interfaccia grafica, passando per un sacco di altre cose... comunque ormai con il termine "Linux" ci si riferisce all'insieme, quindi la distinzione che ho fatto prima è puramente filosofica e l'ho fatta solo per completezza.

Una risposta sintetica alla tua domanda quindi potrebbe essere: Linux è un sistema operativo, come lo sono Windows e Mac Os X.

Come funziona?
Esattamente come tutti i sistemi operativi del mondo: lo installi, riavvii e hai un ambiente di lavoro! :D Ovviamente ci sono delle differenze, anche sostanziali con Windows... ma per ora penso ti basti sapere questo. ;)

Perchè è così famoso e bello?
Beh, è famoso perchè è fatto 1000 volte meglio di Windows (di nuovo, rimango sul vago per semplicità), e poi negli ultimi anni si è evoluto parecchio, è diventato molto più facile da installare/usare e quindi molta gente ha capito che è davvero una valida alternativa...

Per finire, è bello perchè... beh, perchè è ultra-personalizzabile, ha più di un tipo di interfaccia grafica (a differenza di Windows che ne ha una sola, quella è, e quella ti devi tenere! :D) e di recente si può usare una spettacolare interfaccia 3D che di sicuro ti farà passare la noia! :D

Questo è quanto... per il resto aspetto qualcuno che, più seriamente, ti indichi qualche guida per iniziare! :D

Ps. Ho volutamente saltato la parte filosofica sul software open source, mica me ne sono dimenticato. ;)

Edit: 'Azzo... ho scritto per mezz'ora e mi avevate già preceduto con le cose "serie". :D

Ri-edit: Leggendo il post nella sezione newbie mi rendo conto di aver fatto una cosa completamente inutile scrivendo questo post... :asd:

Jul
25-11-2007, 19:29
fatto bene a fal xk i link sarebbero stati l'ultima cosa dove sareiandato a vedere! grazie a tutti...:cool:

mentalrey
25-11-2007, 20:08
Hai fatto bene a scrivere qualcosa
il link e' sicuramente una cosa utile esattamente quanto e' odioso
per chi sta cercando una risposta di tipo umano.
Un po' come quando sei al telefono con la telecom o fastweb per delle spiegazioni
e l'unica risposta che hai e' una registrazione con
" per informazioni sull'abbonamento premere 2... "

Fil9998
26-11-2007, 10:32
lul, per favore, usa l'italiano e non l' SMSmemmese ... :fagiano:

khelidan1980
26-11-2007, 10:43
Hai fatto bene a scrivere qualcosa
il link e' sicuramente una cosa utile esattamente quanto e' odioso
per chi sta cercando una risposta di tipo umano.
Un po' come quando sei al telefono con la telecom o fastweb per delle spiegazioni
e l'unica risposta che hai e' una registrazione con
" per informazioni sull'abbonamento premere 2... "

No è diverso,qui nessuno è tenuto ne pagato per dare informazioni,quindi andare a vedere i link sarebbe stato indice quanto quanto meno di un minimo di volontà,non dico di cercarsi le info da solo,ma almeno di cliccare il link....