PDA

View Full Version : 75 gradi per il mio vecchio XP 2000

albaro
25-11-2007, 18:44
Ho guardato nelle discussioni e ne ho trovata una riguardante l'XP2000 ma non a pieno carico ed è stata considerata alta a 55 ° , da quando ho installato everest per curiosità controllo durante le compressioni video (cpu al 100%) e mi da sempre 75/76 ° e presumo che da anni stia lavorando in questo modo , è regolare a pieno carico?
Temper. MB = 29°
CPU = 75°
Diodo processore 66°
AUX 13° (non so cosa è)
Primo maxtor 30°
secondo 36°
Ventolina processore 3553 rpm
Nel case è presente un terzo HD scsi per il SO
E' presente una ventola supplementare ( recuperata da un alimentatore) connessa direttamente al 12 v.
Come tutte le settimane deve comprimere video per 12 ore consecutive .
Grazie a chi spende tempo per i consigli :sperem:
PS nel monitor temperature della Asus A7V333-X che controllo da anni con le impostazioni di default la temperatura è sempre stata questa ma indicata al di sotto del limite rappresentato di 80°.

ilos3
25-11-2007, 20:55
Se l'XP2000+ è un palomino allora le temp sono alte già di suo, ma a 80°C in teoria a scheda madre dovrebbe andare in protezione e riavviare il pc. Secondo me si è seccata la pasta termica, basta che togli il dissipatore, pulire la vecchia pasta, metterne una nuova e rimettere il dissipatore. Se è come detto un palomino in full sta sui 60-65°C. Ciao.

ilos3
25-11-2007, 20:59
Dimenticavo, visto che lo fai lavorare così tanto in full potresti spendere 10/15€ e prendi un dissi nuovo più performante di quello che hai, oppure vai nel mercatino di questo forum che di solito qualcosa si trova di buono ;)
PS: ho dato per scontato che hai una buona aereazione del case (almeno per espellere l'aria calda dal case). Riciao :D

solidguitarman
25-11-2007, 22:00
Quoto ilos3. Fai un controllo al dissipatore, se è ben pulito. Puoi una pasta nuova e di qualità può aiutare.
Se una pulizia generale non servisse puoi tener di conto un cambio di dissipatore. Io ho un 3000+ e mi sta a 53° in full d'estate con dissi in rame. Non so quanti w dissipa il tuo ma immagino meno, quindi assargli la temp non credo sarà difficile.

albaro
26-11-2007, 02:06
Sinceramente non ricordo se è un Palomino (l'ultimo upgrade risale a 5 anni fa :D ) , lo devo aprire nei prossimi giorni perchè la ventola supplementare è divenuta troppo rumorosa e a proposito di
una buona aereazione del case (almeno per espellere l'aria calda dal case).
credo di aver montato la ventola supplementare(quella ricavata da un alimentatore bruciato , viva il risparmio :D ) che immette aria dentro il case , prima di sostituire la pasta del dissi ( non sapevo che seccando perdesse efficacia , sicuramente dopo tutti questi anni deve esser sostituita) voglio provare ad invertire le polarità per monitorare se cambia la temperatura e dopo ovviamente cambio la pasta , ciao grazie e vi faccio sapere.

Sire_Angelus
26-11-2007, 03:54
potresti anche provare a vedere se trovi un thoro o un barton che consumano e scaldano nettamente di meno.. ormai penso che con 20€ usato li trovi..

ilos3
26-11-2007, 12:42
Sinceramente non ricordo se è un Palomino (l'ultimo upgrade risale a 5 anni fa :D ) , lo devo aprire nei prossimi giorni perchè la ventola supplementare è divenuta troppo rumorosa e a proposito di

credo di aver montato la ventola supplementare(quella ricavata da un alimentatore bruciato , viva il risparmio :D ) che immette aria dentro il case , prima di sostituire la pasta del dissi ( non sapevo che seccando perdesse efficacia , sicuramente dopo tutti questi anni deve esser sostituita) voglio provare ad invertire le polarità per monitorare se cambia la temperatura e dopo ovviamente cambio la pasta , ciao grazie e vi faccio sapere.

Ricorda una cosa, è più importante far uscire l'aria calda dal case che non far entrare l'aria nel case :read: :)
Quoto solidguitarman per pulire il dissi che sarà pieno di polvere e quindi la ventola è meno efficiente, e se quest'ultima è troppo impolverata cambiala.

solidguitarman
26-11-2007, 14:04
Cosa intendi col "cambiare polarità"?
Se vuoi fare in modo che la ventola del case butti fuori aria da dietro basta che la giri fisicamente... (ovviamente :D ).
Guarda, se davvero non pulisci il dissipatore da anni vedrai che avrà una bella "copertina" di polvere. Io quando ho pulito dopo 2 anni il mio dissi (completamente intasato) ho guadagnato 10 gradi.
Per conoscere quale modello hai usa cpu-z e in un attimo sai tutto.

albaro
26-11-2007, 14:58
Ho scoperto che il processore è un Thorob ecc. ecc. , per il dissi impolverato lo sarà sicuramente anche se circa ogni 2 anni metto il PC in giardino e lo soffio con il compressore , il case sta basso in una stanza con il caminetto, , per invertire le polarità intendevo fisicamente allacciare il positivo al negativo e di regola la ventola deve girare nel senso opposto , se non va la ribalto. Sto finendo di masterizzare 12 DVD e poi lo spengo (è in funzione da venerdì) e questa sera gli faccio una bella doccia :D , ciao.

solidguitarman
26-11-2007, 15:12
Lascia stare il cambio di polarità, anche se girasse nel senso opposto non andrebbe bene perché le pale sono progettate per funzionare meglio in un senso. Se gli dai un'occhio te ne rendi conto anche da solo. Quindi prendi un cacciavite e invertila, fai sicuramente meglio e in 30 secondi.