PDA

View Full Version : problemi di tastiera o terminale?


superteodj
25-11-2007, 18:15
CIao,
allora, se da riga di comando faccio

sudo passwd root

mi chiede di mettere la password, ma quando digito sulla tastiera, nel terminale il cursore è ad intermittenza e nn va avanti.. praticamente prende solo l'invio.. e ovviamente mi dice password sbagliata perchè è vuota.

Come faccio a reimpostare la password di root?

diciamo che il problema fondamentale è che dal mio utente (che credevo avesse priilegi da admin) non posso gestire pacchetti e altri utenti..

ciao


edit: ho visto adesso che in effetti il cursore nn deve andare avanti,... ok, riesco a switchare utente con "sudo utente" e poi gli metto la psw.. ma se voglio avere i provilegi di root in modalità grafica? perche con il mio user il menu sistema --> amministrazione è ridotto all'osso!

mykol
25-11-2007, 19:01
che distro? su molte distro (es mandriva, dalla quale posto) quando scrivi la password non visualizza nulla (nemmeno asterischi, il cursore non si muove) (per motivi di sicurezza). Mi pare che da qualche parte ci sia anche un'opzione per visualizzarla o meno.

Vedi solo di scriverla giusta rispettando maiuscole/minuscole

mykol
25-11-2007, 19:05
ma gli altri comandi li scrive normalmente ?

A me è successo che ho cliccato qualcosa senza farci caso ed ho introdotto un ritardo per cui dovevo attenere più di un secondo, prima che la pressione del tasto avesse effetto ... però deve essere così anche per gli altri caratteri, non solo per la password.

superteodj
25-11-2007, 21:09
combinato tutto, grazie lo stesso

ciao