PDA

View Full Version : Motherboard AM2 per Black Edition - Consiglio

Nihira
25-11-2007, 17:45
Salve, vorrei abbinare un Athlon X2 5000 Black Edition (Moltiplicatore Sbloccato) ad una scheda madre decente che mi consenta di divertirmi un po in Overclock sfruttando quindi le doti del processore.

Come chipset pensavo al Nforce 570 Ultra perchè non mi interessa l'SLI e perchè il 590 costa troppo. Devo essere sincero, ho cercato su Google qualche test o recensione ma non ci ho capito un tubo: da una parte emergono le ASUS come modelli interessanti e poi leggo sui forum che fanno cagare a compatibilità e stabilità...

Vorrei qualche consiglio. MSI Gigabyte hanno qualcosa di buono?

Ringrazio in anticipo...

Nihira

darklord77
25-11-2007, 18:00
perdonami se mi introduco abusivamente nel tuo threat ma volevo fare una domanda riguardo alla cpu in oggetto:

che differenza intercorre tra un AMD FX60 ed un 5000 x2 black edition???

a parte il processo produttivo...90nm per il primo..65nm per il secondo
e il socket...

grazie

Nihira
25-11-2007, 18:32
perdonami se mi introduco abusivamente nel tuo threat ma volevo fare una domanda riguardo alla cpu in oggetto:

che differenza intercorre tra un AMD FX60 ed un 5000 x2 black edition???

a parte il processo produttivo...90nm per il primo..65nm per il secondo
e il socket...

grazie

la chace nel Black Edition è di 512MB x 2 mentre per l'FX è di 1MB x 2, inoltre il Black Edition ha il moltiplicaotre sbloccato e ha un TDP minore (65W).

Mintaka84
25-11-2007, 19:41
nel thread ufficiale del phenom molti utenti sono fissati nel prendere la nuova top di msi con chipset amd 790fx
dovrebbe costare sui 120€ e sembra essere una bomba!
in caso chiedi all'utente ratatosk, lui è un ammiratore di tale scheda! :)
se vuoi cercarla velocemente cerca "copper tower" nel forum!è il soprannome che è stato utilizzato x la scheda! ;)

Nihira
26-11-2007, 09:53
Si ma a me serve qualcosa per socket AM2 e poi cercavo qualcosa intorno agli 80€...tipo l'ASUS Asus M2N-E ma in giro trovo quasi solo lamentele...

Mi interessa che vada bene in OC ma senza grosse pretese.

Consigli?

Nihira
26-11-2007, 10:15
Ho letto in giro, inoltre che proprio l'nForce 570 pare avere dei problemi...

Infatti ho cercato notizie sulla MSI K9N Platinum con nF 570 ultra e ho letto molti punti negativi...

I chipset ATI/AMD come sono? :rolleyes:

Grazie

Mintaka84
26-11-2007, 14:23
hai visto la recensione di oggi nel sito sul chipset 790fx di amd? la scheda madre menzionata è quella di cui ti parlavo!
cmq il soket am2+ è l'evoluzione del am2, e gli x2 sono assolutamente supportati! anzi, proprio per l'oc sembra che promettano molto bene!
se proprio il top di gamma (790fx) è troppo x te, io cercherei qualcosa con il 770!
in dei shop online trovi tali schede proprio sugli 80€!! questi sono i miei consigli!
spero di esseti stato utile!ciao ciao!

ps: la scheda madre che ho in firma ha il chipset ati690g ed è ottimo!!

Nihira
26-11-2007, 18:59
hai visto la recensione di oggi nel sito sul chipset 790fx di amd? la scheda madre menzionata è quella di cui ti parlavo!
cmq il soket am2+ è l'evoluzione del am2, e gli x2 sono assolutamente supportati! anzi, proprio per l'oc sembra che promettano molto bene!
se proprio il top di gamma (790fx) è troppo x te, io cercherei qualcosa con il 770!
in dei shop online trovi tali schede proprio sugli 80€!! questi sono i miei consigli!
spero di esseti stato utile!ciao ciao!

ps: la scheda madre che ho in firma ha il chipset ati690g ed è ottimo!!

Ciao, grazie per il tuo consiglio.
La recensione le devo ancora leggere ma rimedio subito.

La tua scheda a dir la verità era tra le mie scelte proprio perchè costa poco e ha un chipset che mi piace assai (il video integrato per il momento mi basterebbe infatti) solo che ho letto che non consente alcun overclock.

Ti chiedo una cosa a questo punto, approfittando della tua disponibilità: dal bios della tua scheda madre (690G) è possibile modificare moltiplicatore e voltaggi processore? Insomma il minimo per un po di Overclock.

Grazie ancora Mintaka:)

Mintaka84
26-11-2007, 21:19
beccati questo:

http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM4MCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==

c'è un problema però.........
io non vedo le voci per cambiare i voltaggi di ram e cpu........
bho.. cmq ci scazzo e ti faccio sapere!

edit: ho scaricato e testato il bios che usano in quella recensione e ti da la possibilità di cambiare oltre l'fsb anche il vcore e il voltaggio ram proprio come descritto li'! è una figata. sembra che abbiano raggiunto fsb 400mhz.
spero di essere stato utile!

ciao ciao

chiedi pure se hai bisogno di qualcos'altro!

Nihira
27-11-2007, 11:22
Grazie mille davvero!

Era la scheda che cercavo!!!

Dalla recensione e dalle schermate BIOS sembra davvero che si possa smanettare davvero un po su tutto! Persino sul voltaggio del chipset.

Grazie ancora, credo proprio che prenderò questa scheda!

Se avrò bisogno ti chiederò ancora qualcosa!

Ciao

Mintaka84
27-11-2007, 12:15
di niente ;)
ciao

Umberto77
08-12-2007, 15:38
unico consiglio evita i chip nvidia

ho mille ragioni x dirti questa cosa

Nihira
13-12-2007, 19:08
PRESA!!!