PDA

View Full Version : Hard Disk e Airport Extreme

Ryltar
25-11-2007, 12:48
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione:

Ho in casa una rete wi-fi gestita da Airpor Express e da fastweb (fibra ottica).
Dopo aver saputo che con Airport Extreme posso attaccare un HD esterno in usb da mettere in sharing mi sono interessato.
La mia idea era quella di comprarmi un HD da mezzo tera e metterlo in share con i mac e i pc che sfruttano il wireless di casa mia.

http://www.apple.com/it/airportextreme/sharing.html

Sul sito apple dice che non c'è nessun problema di compatibilità.
Quello che però mi chiedevo, è possibile fare in modo (visto chel'HD sarebbe attaccato all'access point 24/24) che possa essere riconosciuto anche fuori casa? Insomma, se io sono fuori col macbook (o quello che è), posso collegarmi all'hd esterno per scaricarmi i file/metterli dentro?
Se si, come si fa? Se davvero si potesse fare, valuto seriamente la spesa di extreme.

Grazie mille.

_mr_
25-11-2007, 14:37
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione:

Ho in casa una rete wi-fi gestita da Airpor Express e da fastweb (fibra ottica).
Dopo aver saputo che con Airport Extreme posso attaccare un HD esterno in usb da mettere in sharing mi sono interessato.
La mia idea era quella di comprarmi un HD da mezzo tera e metterlo in share con i mac e i pc che sfruttano il wireless di casa mia.

http://www.apple.com/it/airportextreme/sharing.html

Sul sito apple dice che non c'è nessun problema di compatibilità.
Quello che però mi chiedevo, è possibile fare in modo (visto chel'HD sarebbe attaccato all'access point 24/24) che possa essere riconosciuto anche fuori casa? Insomma, se io sono fuori col macbook (o quello che è), posso collegarmi all'hd esterno per scaricarmi i file/metterli dentro?
Se si, come si fa? Se davvero si potesse fare, valuto seriamente la spesa di extreme.

Grazie mille.

hai fastweb, di conseguenza non hai IP pubblico, quindi non puoi accedere alla tua rete privata dall'esterno

Ryltar
25-11-2007, 14:42
hai fastweb, di conseguenza non hai IP pubblico, quindi non puoi accedere alla tua rete privata dall'esterno
Ti ringrazio :)
Peccato perché sarebbe stato interessante. Adesso valuto se è il caso spendere 180€ per extreme solo per la rete locale.

_mr_
25-11-2007, 14:44
Ti ringrazio :)
Peccato perché sarebbe stato interessante. Adesso valuto se è il caso spendere 180€ per extreme solo per la rete locale.

purtroppo questa è una la "fregatura" di fastweb...con altri ISP che ti assegnano un IP pubblico (anche dinamico) potevi tranquillamente accedere alla tua rete dall'esterno

lanval
25-11-2007, 16:29
emm scusate che sarei interessato anche io, quindi con altro gestore... io posso accedere al mio hd esterno se ho l'airport ?:D
e come si fa?

matcy
25-11-2007, 17:32
hamachi is the solution

LoveOverclock
25-11-2007, 17:32
Beh...se hai un pc acceso sempre...anche con fastweb si può fare ;)

Ryltar
25-11-2007, 17:33
Beh...se hai un pc acceso sempre...anche con fastweb si può fare ;)
Mi puoi spiegare come si fa? :D

_mr_
25-11-2007, 17:38
emm scusate che sarei interessato anche io, quindi con altro gestore... io posso accedere al mio hd esterno se ho l'airport ?:D
e come si fa?

o ti configuri una vpn, oppure puoi mettere il disco nella DMZ e accedere come se accedessi a un qualunque server (se l'ip è dinamico devi sfruttare il servizio offerto da siti tipo dydns.org ecc)
xò io non conosco le impostazioni e i settaggi possibili sulla airport extreme, quindi non saprei darti delle indicazioni precise

matcy
25-11-2007, 17:43
e come si fa?
è una cosa molto semplice, ma per motivi di sicurezza ti consiglierei di lasciar perdere se non sai nemmeno da che parte iniziare.
Spero tu capisca cosa intendo...

lanval
26-11-2007, 19:04
K come diceva il saggio.... non capisco ma mi adeguo....
mi chiedevo che potenza ha Airport? attualmente se provo a collegarmi dal salotto in wifi con il mio attuale router netgear, il macbook perde spesso il segnale....

LoveOverclock
26-11-2007, 19:12
Mi puoi spiegare come si fa? :D

se dal pc sempre acceso mappi il disco su airport...e su quel pc installi hamachi (client vpn)...poi ovunque tu sia con il tuo portatile ti colleghi con un altro client vpn e puoi vedere il tuo pc e il tuo disco...

le implicazioni di sicurezza te le lascio immaginare....fallo se ne hai veramente bisogno;)

Ryltar
26-11-2007, 19:14
se dal pc sempre acceso mappi il disco su airport...e su quel pc installi hamachi (client vpn)...poi ovunque tu sia con il tuo portatile ti colleghi con un altro client vpn e puoi vedere il tuo pc e il tuo disco...

le implicazioni di sicurezza te le lascio immaginare....fallo se ne hai veramente bisogno;)
Ok, ora ho capito ^^

Grazie mille!