View Full Version : Info su upgrade da P4 3000
Andrea16v
25-11-2007, 12:26
Domanda niubba:
ho un pc con un Pentium 4 3Gb socket 478 e memorie pc3200.
Qual'è la cpu più potente che posso montare su questo socket ? Si ottiene un buon incremento?
Non posso cambiare mobo purtroppo!
Quello supportato da mobo.
Re Lothar
25-11-2007, 13:14
penso si arrivi al p4 3,4 ghz HT, che alla fine non è male, anche se ormai è un procio obsoleto, cerca sull'usato che solo li puoi trovare, e non andare oltre i 50€! anche se non vale di certo questa somma in confronto agli altri, però la gente preferisce tenerselo piuttosto che svelderlo ;)
Cerca il convertitore Asus 478->479 e piazzaci un bel Pentium M Dothan
Re Lothar
25-11-2007, 14:39
Cerca il convertitore Asus 478->479 e piazzaci un bel Pentium M Dothan
O_o non ne avevo mai sentito parlare, che è un adattatore per socket?!? non credevo esistesse robba del genere
roccia1234
25-11-2007, 14:40
l'unica soluzione che ti darebbe 1 incremento decente è quella di GT82, però missà che viene a costare non poco (non ho idea dei prezzi però). Piuttosto che prendere un p4 a 3,4 ghz... prova a cloccare 1 po il tuo... a 3,4 dovresti arrivarci senza troppi problemi...
ciao!
Andrea16v
25-11-2007, 19:08
l'unica soluzione che ti darebbe 1 incremento decente è quella di GT82, però missà che viene a costare non poco (non ho idea dei prezzi però). Piuttosto che prendere un p4 a 3,4 ghz... prova a cloccare 1 po il tuo... a 3,4 dovresti arrivarci senza troppi problemi...
ciao!
E' un pc che uso per lavoro, rimane acceso ininterrottamente in un ambiente piuttosto caldo, le temperature sono già troppo alte per tentare un overclock, sono stabile intorno ai 60/65 gradi senza neanche affaticarlo troppissimo.. :)
roccia1234
26-11-2007, 00:07
prova a vedere dove arrivi senza overvolt... se sali senza dare volt in + le temperature rimangono pressochè invariate (al max salgono pochi gradi). ma... è un prescott o northwood... perchè se è un prescott sono temp + o - normali... se è un northwood... pulisci il dissi o sistemalo perchè sn alte...
cmq se vuoi ottenere più prestazioni su 478, l'unica è mettere un dothan... da 3 a 3,4 ghz cambia poco e l'aumento di prestazioni non vale la spesa, fossero anche 50 euro.
ciao!
Andrea16v
26-11-2007, 08:14
prova a vedere dove arrivi senza overvolt... se sali senza dare volt in + le temperature rimangono pressochè invariate (al max salgono pochi gradi). ma... è un prescott o northwood... perchè se è un prescott sono temp + o - normali... se è un northwood... pulisci il dissi o sistemalo perchè sn alte...
cmq se vuoi ottenere più prestazioni su 478, l'unica è mettere un dothan... da 3 a 3,4 ghz cambia poco e l'aumento di prestazioni non vale la spesa, fossero anche 50 euro.
ciao!
Sul cambio a 3,4 ghz sono d'accordo, come faccio a vedere se è un Prescott o un Northwood? C'è la possibilità sia sbloccata di moltiplicatore? Le ram non so se reggono oltre...
Scaricati CPU-Z, ti dice tutto sul processore...
Cmq secondo me se parti da un 3000 mettere un 3400 non è che senti chissàche come incremento di prestazioni...
un Dothan consuma pochissimo e in OC rulla di brutto
Andrea16v
30-11-2007, 12:20
Ho fatto i test con cpu-z, si tratta di un Prescott 3GHz, 1,4V, 90nm, su mobo P4i65GV, chipset i865p..
Sono a 200x15, volendo downvoltarlo per far scendere le temperature, altissime, mi consigliate di portare il fsb a 133 oppure di scendere di moltiplicatore? A spanne quanto posso scendere di voltaggio se arrivo a 2Ghz (133x15 o 200x10) ?
Ho fatto i test con cpu-z, si tratta di un Prescott 3GHz, 1,4V, 90nm, su mobo P4i65GV, chipset i865p..
Sono a 200x15, volendo downvoltarlo per far scendere le temperature, altissime, mi consigliate di portare il fsb a 133 oppure di scendere di moltiplicatore? A spanne quanto posso scendere di voltaggio se arrivo a 2Ghz (133x15 o 200x10) ?
Ciao Andrea, solo adesso notando la tua firma ti ho riconosciuto.. Sporting16v sul Elaborare, ricordi? :D
I P4 Prescott purtroppo sono abbastanza dei forni, il tuo da 3 Ghz neanche tantissimo dato che il TDP è 84 watt o 89 nella peggiore delle ipotesi, cmq rimangono valori piuttosto alti
di Prescott ne hanno prodotto molte versioni, quanta cache L2 hai? 1 o 2 Mb? a meno che non hai un 2 MB (P4 serie 6xx) che con lo Spedstep riesce a scendere fino (si fa per dire :rolleyes: ) a 14x l'unica strada rimane il downclock dell'FSB tramite programmi che leggano il Pll della mobo tipo Clockgen, CPucool, ecc.
se riuscissi a scendere fino a 100 Mhz sarebbe già un ottimo risultato, magari puoi scendere ancora di più se sei fortunato
per il Vcore devi fare delle prove, una volta che hai trovato la frequenza minima possibile devi fare lo stesso con il voltaggio fino a che il sistema si spegne o dà chiari segni di instabilità per aver raggiunto il limite
buon lavoro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.