PDA

View Full Version : Installazione software


ultra1983
25-11-2007, 12:26
Buongiorno a tutti.

Ho installato una Ubuntustudio 7.10 x64 ed una Suse 10.3 x64, ma non riesco ad installare nulla con entrambe le distro.

Compilando ho dei problemi di librerie che non sono in grado di risolvere, con pacchetti deb o rpm non riesco a fare nulla perche' non so come usarli e/o con cosa aprirli.

Ubuntustudio riconosce solo i pacchetti deb ma risponde sempre che l'architettura per cui sono disegnati non e' quella giusta (anche usando pacchetti per x64), Suse invece apre gli rpm ma l'installazione non va mai a buon fine per mancanza di altri pacchetti necessari od altre cause.

Per entrambi i sistemi ho fatto un'installazione completa con tutti i pacchetti presenti nelle rispettive iso, strumenti di sviluppo compresi.

E' la prima volta che uso linux, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi o linkarmi ad una semplice guida su come usare i deb e gli rpm passo a passo?


Grazie mille a tutti.


Buon weekend.

NetEagle83
25-11-2007, 12:50
Ciao. :)

Per prima cosa su Ubuntu io ti consiglio di usare Synaptic per installare software... al 90% i programmi di cui hai bisogno li trovi lì. Lo trovi su Sistema ---> Amministrazione ---> Gestore pacchetti Synaptic, e avrai a disposizione una comoda barra di ricerca dove inserire il nome del programma che cerchi, inoltre non dovrai preoccuparti delle dipendenze perché pensa a tutto lui, basta marcare il pacchetto che ti interessa e lui ti informerà su quali altri pacchetti sono necessari al programma.

Poi, per l'installazione manuale dei pacchetti .deb il comando è

dpkg -i nome_pacchetto.deb

ma così facendo, oltre al pacchetto del programma in questione dovrai scaricare manualmente ed installare uno per uno anche tutti i pacchetti delle dipendenze che il programma richiede... per questo ti dicevo di usare Synaptic che fa tutto lui.

Per quanto riguarda la compilazione con i classici ./configure ./make && ./make install non ti so aiutare, sapevo che di default Ubuntu non installa proprio il compilatore GCC, quindi spesso è quello il problema, ma se tu dici di aver installato tutti gli strumenti di sviluppo... casomai prova a dare un "apt-get install GCC" e ti togli il dubbio se è installato o meno. :)

Per SuSe vale un pò lo stesso discorso, anche lei ha un suo package manager, che si chiama Yast, ed è sempre meglio installare i programmi usando quello, ma non ho mai usato SuSe quindi non posso aiutarti più di tanto.

mykol
25-11-2007, 18:25
come avrai capito, quasi tutte le distribuzioni linux dispongono di un "gestore di pacchetti" mediante il quale con pochi "click" del mouse puoi installare quasi tutto il soft che ti serve.

Prima di andare a cercare in giro pacchetti .rpm, .deb, ecc.. vedi se il gestore di pacchetti te li trova nei suoi server.
Li dovrai scaricare ed installare a mano solo nel caso (poco frequente) che non ci siano già belli e pronti sui server della tua distribuzione.

BlSabbatH
25-11-2007, 22:04
eh già.. a quando un corso di de-winzozzaggio obbligatorio nelle scuole? ;)

ultra1983
25-11-2007, 22:57
MAGARI!!! :lamer:

Ora sto usando ubuntustudio, mi piace una cifra, soprattutto la gestione dei pacchetti, utopia per winzozz...

Ho un paio di problemini adesso:
1) come faccio a settare su quale scheda sonora voglio sentire la musica? Ne ho 2 e si sente in quella sbagliata, sia coi player preinstallati sia con amarok e vlc.
Sono andato in system->preferences->sound, tutte le voci erano su autodetect, ho provato a cambiarle facendo ogni volta il test, pare che la mia soundblaster audigy4 sia in elenco come multichannel playback, infatti se seleziono quello e testo il suono si sente dalla audigy, perche' pero' ancora una volta la musica si sente nella scheda sbagliata? :help:
2) ho installato wine, ma nel menu applications non si vede, dove lo trovo? Come lo uso?

Infine... con linux sono necessari antivirus, firewall e antispyware? Ho visto che avast per linux esiste...

Sto anche installando alcuni software, sono su ubuntustudio x64, non c´é modo di far girare anche dei software a 32bit come succede in win xp x64?


Grazie mille a tutti!!!

ultra1983
26-11-2007, 17:50
Ora ho installato win xp, ubuntu e suse, ma non so per quale motivo ubuntu si è bloccato.

Il bootloader è grub di suse installato in una sua partizioncina all'inizio del disco.

Ho reinstallato anche ubuntustudio senza fargli modificare il bootloader, ma grub non lo carica correttamente, così da suse ho rimosso la linea che puntava al bootloader ubuntu ed ho inserito una nuova linea che punta all'immagine ubuntu, indicandogli locazione del kernel e dell'immagine ubuntu.

Il problema è che ora ubuntu parte come se fosse in recovery mode, perchè non ho specificato i parametri in grub.

Quali parametri devo usare per farlo partire nella normale modalità grafica?

Qualcuno mi scriverebbe gentilmente la linea di parametri da inserire in grub?


Grazie mille!

Gollum63
27-11-2007, 22:21
ciao puoi postare il contenuto del /boot/grub/menu.lst così vediamo come è impostato adesso