View Full Version : van bene ste partizioni?
superteodj
25-11-2007, 12:13
Ciao,
devo partizionare il disco come nello screenshot, va bene? devo mettere ubuntu... devo fare una partizione estesa e dentro mettere la ext3 e quella di swap o va bene cosi'?
http://img258.imageshack.us/img258/9040/shotuz2.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=shotuz2.jpg)
ciao!
NetEagle83
25-11-2007, 12:20
Ciao. :)
Va bene così, anche se io avrei dato un pò di spazio in più al pinguino... diciamo sui 15 gb. Ma anche 10 sono più che sufficienti. ;)
superteodj
25-11-2007, 12:22
anche se nn devo metterci dentro dati ma solo programmi?
NetEagle83
25-11-2007, 12:28
anche se nn devo metterci dentro dati ma solo programmi?
Ah no, vabbè, se ti serve solo per i programmi stai già ultra-comodo con 10 gb... pensa che attualmente io ho infilato ubuntu in meno di 3 gb! :D
Dipende sempre dall'uso che farai del pc... ;)
superteodj
25-11-2007, 13:17
ma lo swap deve essere dentro una estesa?
prima di tutto DEFRAGGA:D DA WINDOWS DICO...
Fatto ciò o partizioni con gparted o dal tool di installazione di Linux (qualunque tu abbia deciso di usare).
10 gb so pochini, Ubuntu ad esempio si prende sui 5,5 GB con sw aggiuntivo. (quello di automatix più qualche altra cosuccia) Calcolando però che poi lo usi, almeno 15 gb daglieli. Fai unica partizione iniziale in pratica di 17 GB, due gb la fai per lo swap (se hai 1 Gb di ram fisica ) altrimenti ti regoli per il doppio circa e il resto di Root;)
ma lo swap deve essere dentro una estesa?
No, ma così va bene poiché puoi avere un massimo di 4 partizioni primarie.
[...]
10 gb so pochini, Ubuntu ad esempio si prende sui 5,5 GB con sw aggiuntivo. (quello di automatix più qualche altra cosuccia) Calcolando però che poi lo usi, almeno 15 gb daglieli.
Ha detto che la usa solo per i programmi, quindi penso che vada bene.
due gb la fai per lo swap (se hai 1 Gb di ram fisica ) altrimenti ti regoli per il doppio circa e il resto di Root;)
Questo calcolo per la quantità di swap in base alla RAM era vero parecchi anni fa quando la RAM scarseggiava, ora che abbiamo 512MB o addirittura 1GB ed oltre non ha più molto senso.
La quantità di swap la si dovrebbe scegliere in base all'utilizzo che si vuole fare del sistema, se lo vuoi usare solo per navigare su internet o utilizzare un word processor ed hai 1GB di RAM allora puoi anche non utilizzare una partizione di swap. Comunque io lascerei 512MB (fino a max 1GB) per la swap.
superteodj
25-11-2007, 16:52
grazie,
ho fatto così:
10Gb per ubuntu su ext3
1Gb per swap dentro una estesa(anche se ho 1 gb di ram...magari facendo elaborazioni video potrebbe tornare utile...nn so ancora, fattostà che spazio su dusco ce n'è in abbopndanza!)
grazie a tutti e ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.