PDA

View Full Version : Problemi con i lettori dvd

Coma White
25-11-2007, 12:34
Come sempre succede, un giorno il tuo pc si sveglia e decide che non vuole più funzionare.

Da ieri mattina il mio pc si accendeva e decideva di non voler andare oltre la schermata pre-BIOS.
Ho subito pensato che il problema fosse hardware, ho provato a controllare l'allaccio dei cavi e il pc è andato.

Ieri pomeriggio ha ricominciato a fare storie, stavolta non c'era allaccio che non tenesse. Però ho realizzato che il problema si aveva al momento della lettura delle periferiche dvd.
Le ho scollegate e il pc è magicamente andato.

Stamattina provo a collegare il masterizzatore dvd (quello a cui tengo di più, perchè costa relativamente di più): il pc non va.
Provo a collegare solo il lettore dvd: il pc non và neppure stavolta.

Provo a ristaccarli tutti e due: il pc funge!!!

Ma dico io, è possibile che in una volta sola siano andati KO lettore e masterizzatore dvd???

*NOD32*
25-11-2007, 15:20
Se sono sullo stesso cavo, magari è andato il cavo (per quanto possa sembrare strano, a volte anche i cavi decidono di fare i capricci :D ), altrimenti potresti avere problemi con la scheda mammozza: prova a spostarli su un'altra eide (se ce l'hai).

Coma White
26-11-2007, 19:10
Ho armeggiato un altro pò.

Ho provato a ricollegare gli apparecchi, ma niente, rumore tipo "tac", e il pc dopo la schermata iniziale continuava a riavviarsi.
A quel punto mi sono accorto che dentro al masterizzatore c'era un dvd inserito, l'ho tolto, poi ho provato a scambiare gli allacci del cavo IDE, ho collegato masterizzatore dvd, il pc è andato.
Ho collegato anche il lettore dvd e non so quale dei due ha fatto il solito rumore e il SO non è riuscito proprio a partire.
Ho ristaccato il lettore dvd e lasciato il masterizzatore, è andato Windows.
A quel punto quando ho provato a reinserire il dvd nel masterizzatore, il sistema si è riavviato.

Ora sto con il masterizzatore collegato ma non m'azzardo a metterci niente (il sistema lo riconosce perfettamente con il driver).
Ho provato a scansionare il computer con Avast e Ad-ware, ho trovato e cancellato file sospetti, ho provato pure a verificare dalla modalità provvisoria: ogni volta che inserisco un dvd e il lettore lo carica, il sistema si riavvia.

eleonora390
26-11-2007, 19:18
Ho armeggiato un altro pò.

Ho provato a ricollegare gli apparecchi, ma niente, rumore tipo "tac", e il pc dopo la schermata iniziale continuava a riavviarsi.
A quel punto mi sono accorto che dentro al masterizzatore c'era un dvd inserito, l'ho tolto, poi ho provato a scambiare gli allacci del cavo IDE, ho collegato masterizzatore dvd, il pc è andato.
Ho collegato anche il lettore dvd e non so quale dei due ha fatto il solito rumore e il SO non è riuscito proprio a partire.
Ho ristaccato il lettore dvd e lasciato il masterizzatore, è andato Windows.
A quel punto quando ho provato a reinserire il dvd nel masterizzatore, il sistema si è riavviato.

Ora sto con il masterizzatore collegato ma non m'azzardo a metterci niente (il sistema lo riconosce perfettamente con il driver).
Ho provato a scansionare il computer con Avast e Ad-ware, ho trovato e cancellato file sospetti, ho provato pure a verificare dalla modalità provvisoria: ogni volta che inserisco un dvd e il lettore lo carica, il sistema si riavvia.

C'è qualcosa che fa conflitto.

Coma White
27-11-2007, 12:15
Ho provato a collegare un altro lettore cd, il problema è rimasto. :mad:
Ho provato a sostituire il cavo IDE con un altro sicuramente funzionante, il problema è rimasto. :mad:

Ora provo con un ripristino del sistema.

Se non và nemmeno questo devo iniziare a pensare che il problema sia nella Motherboard, giusto?

eleonora390
27-11-2007, 12:18
Ho provato a collegare un altro lettore cd, il problema è rimasto. :mad:
Ho provato a sostituire il cavo IDE con un altro sicuramente funzionante, il problema è rimasto. :mad:

Ora provo con un ripristino del sistema.

Se non và nemmeno questo devo iniziare a pensare che il problema sia nella Motherboard, giusto?

Potrebbe anche essere.

Coma White
28-11-2007, 15:47
Niente neppure col ripristino.
Ho provato anche a cambiare allacciamento del cavo, niente.

Così a occhio direi che il problema sia nella scheda madre.
Però ho paura che dipenda dall'alimentatore, e che se cambio la scheda madre e scoprio che invece il problema è l'alimentatore ho buttato un centinaio di euro per niente. :mad:

eleonora390
28-11-2007, 15:48
Niente neppure col ripristino.
Ho provato anche a cambiare allacciamento del cavo, niente.

Così a occhio direi che il problema sia nella scheda madre.
Però ho paura che dipenda dall'alimentatore, e che se cambio la scheda madre e scoprio che invece il problema è l'alimentatore ho buttato un centinaio di euro per niente. :mad:

A questo punto che sia la scheda madre.

gugoXX
28-11-2007, 16:27
gli hard disk come sono? SATA o IDE?

Se gli hard disk sono SATA e i lettori ottici IDE, potresti provare a cambiare di canale IDE tutti e due i lettori, dato che molto probabilmente hai l'altro canale disponibile e inutilizzato.

Se invece gli hard disk sono IDE e i lettori ottici anche, prova a mettere uno dei lettori insieme con uno degli hard disk (quello del SO) nel canale che funziona...
Poi fai con l'altro lettore...
Attenzione solo ai jumper master/slave

Cosi' capisci se i problemi sono della motherboard o dei lettori, e poi decidi cosa fare.

Coma White
29-11-2007, 02:02
gli hard disk come sono? SATA o IDE?

Se gli hard disk sono SATA e i lettori ottici IDE, potresti provare a cambiare di canale IDE tutti e due i lettori, dato che molto probabilmente hai l'altro canale disponibile e inutilizzato.

Se invece gli hard disk sono IDE e i lettori ottici anche, prova a mettere uno dei lettori insieme con uno degli hard disk (quello del SO) nel canale che funziona...
Poi fai con l'altro lettore...
Attenzione solo ai jumper master/slave

Cosi' capisci se i problemi sono della motherboard o dei lettori, e poi decidi cosa fare.
Gli HD sono SATAII e i lettori IDE, ma come ho già detto, ho provato anche a sfruttare il secondo allaccio IDE per i lettori, il problema si manifesta ancora.

A questo punto direi che è la Scheda Madre che manifesta problemi...

Che faccio? Mi butto sull'asus p5k?