PDA

View Full Version : Condividere Files e stampante con la rete locale

Bibicut
25-11-2007, 12:28
Ciao a tutti! :D

Ho un desktop (XP) e un portatile (Vista) collegati con un router wireless mediante la rete Lan. Come posso fare per accedere ai dati dell'altro computer? Devo configurare le "risorse di rete"? Se si, come?

Un'altra cosa... ho una stampante-scanner collegata al desktop via usb... posso stampare dal portatile usando la lan? la stampante ha solo una semplice porta usb...

Grazie dell'aiuto! :P

Berlusca
25-11-2007, 12:55

Ho un desktop (XP) e un portatile (Vista) collegati con un router wireless mediante la rete Lan. Come posso fare per accedere ai dati dell'altro computer? Devo configurare le "risorse di rete"? Se si, come?

Un'altra cosa... ho una stampante-scanner collegata al desktop via usb... posso stampare dal portatile usando la lan? la stampante ha solo una semplice porta usb...

Grazie dell'aiuto! :P

Se ne è parlato molto, fai una ricerca sul forum, ma sinteticamente:

1- pc e notebook devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro;
2- bisogna abilitare la condivisione di files e stampanti e poi indicare le cartelle che si vogliono condividere;
3-almeno per la mia esperienza, non sono riuscito ad accedere al pc con vista se non abilitando la condivisione protetta da password e quindi assegnando a vista appunto nomeutente/password.

Un discorso a sè per la stampante, mi correggeranno altri se mi sbaglio. In effetti la stampante è stata installata in Xp con relativi divers, quindi per poterla condividere da vista difficile farlo se non aggiungendo alla stampante (quindi da Xp) anche i drivers per Vista.

pegasolabs
25-11-2007, 14:23
Butta un occhio ci sono dei thread specifici nella sezione guide ;)

Stev-O
25-11-2007, 15:04
segnalo anche uqesto