PDA

View Full Version : Tool di recupero di windows: quale distro live?

xwang
25-11-2007, 11:16
Ciao a tutti,
mio padre (che ha sempre usato windows e non intende passare a linux) a seguito di un crash di xp, mi ha chiesto di spiegargli come usare un cd di linux per poter backuppare il contenuto degli hard disk (ntfs) nel caso in cui xp non possa essere avviato.
Io uso kubuntu e quindi pensavo di usare la live relativa, ma forse è meglio usare una distro tipo Rescue Cd (che però penso richieda di fare tutto da linea di comando).
Mi potete aiutare?
Grazie,
Xwang

NetEagle83
25-11-2007, 12:11
Ciao. :)
Guarda che va benissimo anche il liveCD di Ubuntu/Kubuntu... una volta che si avvia trovi già la partizione ntfs montata, quindi basta che copia-incolli i dati da qualche parte (oppure li masterizzi direttamente, ma quest'ultima operazione te la consiglio solo se hai un bel pò di ram, almeno 512 mb...) e il gioco è fatto. :)

VICIUS
25-11-2007, 12:13
Io ti consiglio di fargli provare una live così può navigare tra i suoi file come faceva su windows e scegliere cosa vuole salvare. Distribuzioni come rescue cd sono utili se deve fare l'immagine del intero disco non di certo per recuperare dei file da una installazione che non riesce più ad avviarsi.

ciao ;)

-Slash
25-11-2007, 12:14
al massimo se non ti monta le partizioni installi ntfs-config con apt-get, e poi lo lanci con sudo ntfs-config

ti ritroverai la partizione sul desktop :)