PDA

View Full Version : programma per CD/DVD ripristino XP/Vista


Rorschack
25-11-2007, 11:11
Ho appena assemblato un PC (Windows XP Pro) per un utente/amico **assolutamente** alle prime armi: è molto probabile che l'uso inappropriato e le molteplici installazioni di giochi, utilità etc etc (nonostante le mie raccomandazioni) rallentino ed impallino il PC, vanificando il tempo da me speso nell'ottimizzazione del computer. Che programma mi suggerite per preparare un CD o DVD di ripristino (autoavviante, mi raccomando !!!!!) che azzeri il PC alle condizioni in cui l'ho consegnato? Se avete un programma compatibile con XP e Vista, il suggerimento sarà ancora più gradito. Grazie in anticipo

UtenteSospeso
25-11-2007, 11:23
Acronis TRUE IMAGE.

Puoi creare sull' HD di avvio un recovery accessibile al boot premendo F11, quindi non serve neanche un CD supplementare per l'avvio.
Il CD potrebbe comunque essere necessario ( creabile con il TRUE IMAGE installato su un qualunque PC ) se il danno non consente il riavvio dal disco, per esempio una cancellazione dell'MBR .
In ogni caso se si guasta il disco a livello HardWare, non puoi recuperare + il recovery ne da CD ne da Boot con F11.
Puoi comunque masterizzare il file immagine, ma in questo caso non devi salvarlo nella Secure Zone di TrueImage, non mi ricordo se riesce a masterizzare direttamente il file :D

Rorschack
25-11-2007, 11:41
Grazie per il suggerimento: mi piacerebbe tuttavia un programma in grado di creare un CD o DVD TOTALMENTE indipendente da eventuali programmi presenti sul PC (mi sembra di capire che True Image lascia un modulo residente che addirittura si attiva al boot).... in mancanza d'altro mi orienterò sul programma Acronis.
Ancora grazie per la segnalazione :) :)

bgpop
25-11-2007, 12:03
Se hai voglia di smanettare, puoi prendere un floppy di avvio di windows 98, modificare config.sys e autoexec.bat per fargli lanciare automaticamente GHOST della symantec e poi creare un cd/dvd bootable con nero...

Rorschack
25-11-2007, 12:49
Ma qualcosa tipo:
"selezione la partizione e premi qui per creare un'immagine auto-avviante su CD/DVD" esiste???

jstef
25-11-2007, 13:03
mi sembra di capire che True Image lascia un modulo residente che addirittura si attiva al boot)Quello che ti ricordi tu è il recovery manager di cui si è parlato, una possibilità in più ma non obbligatoria.
Altrimenti il meccanismo in soldoni è: spegni il pc, metti il cd, accendi il pc, crei immagine del disco, spegni il pc.
[Si scassa qualcosa]
metti il cd, accendi il pc, punti all'immagine del disco, ripristini il tutto.
L'immagine tipicamente la salvi su un disco esterno, non so se si possa successivamente integrare la stessa immagine sul supporto bootabile di acronis (sempre ammesso che ci stia) :).

Khronos
25-11-2007, 13:05
Ma qualcosa tipo:
"selezione la partizione e premi qui per creare un'immagine auto-avviante su CD/DVD" esiste???
no, però con acronis io non ho installato alcunchè su pc, neanche la famosa "partizione di recupero". faccio tutto dal suo cd autoavviabile, e creo i ghost su un harddisk esterno.

UtenteSospeso
25-11-2007, 15:20
Giusto per elencarle tutte :D True Image permette anche di salvare l'immagine su un Server remoto ACRONIS tramite internet ( così puoi ripristinare il portatile anche dalle Filippine :D ) o su un Server ( o un secondo PC ) sulla LAN .

jstef
25-11-2007, 17:33
Giusto per elencarle tutte :D True Image permette anche di salvare l'immagine su un Server remoto ACRONIS tramite internetFigo, non lo sapevo :) che versione?
o su un Server ( o un secondo PC ) sulla LAN .
E senza installare niente, a patto di riuscire a bootare in full mode come nella maggioranza dei casi.