PDA

View Full Version : Chi di voi non sente il bisogno di passare a Leopard?

*sasha ITALIA*
25-11-2007, 11:22
Buongiorno giovincelli melati :O :D

PEr tutti voi, specialmente per coloro che sono già passati a Leopard... ne sentite veramente il bisogno? Ciò nasce dal mio dubbio se trasmigrare o no.. ma di fatto conti alla mano non cambia molto.

Quali sono le più grandi novità? Time machine? Serve un hd esterno. il dock in 3d?... logicamente ci sono diverse migliorie, l'aggiunta di temi e controlli extra per le varie applicazioni... ma per il resto? Il nuovo finder simile a iTunes? Ciò giustifica veramente il prezzo dell'Os per chi ha già Tiger?

gianmini
25-11-2007, 11:30
non so se ne valga la pena per qualcosa in particolare!
ma penso che un macbook pro come il tuo (nuovissimo!) meriti un sistema operativo nuovo e più moderno (non guardare solo a quello che salta all'occhio ma a tutto ciò che c'è dietro), invece di tiger che è nato per i ppc con caratteristiche e potenzialità ben diverse!

inoltre credo che leopard nn abbia ancora dimostrato tutte le sue potenzialità, perché ancora non ci sono applicazioni create o aggiornate appositamente per leopard!

potrebbero sfruttare le potenzialità grafiche di leopard ed avere tutte la grafica di time machine un giorno!

*sasha ITALIA*
25-11-2007, 11:33
beh non credo che le modifiche legate alla miglior conoscenza dell'hardware intel siano tali da far si che le prestazioni subiscano un boost prestazionale sensazionale... purtroppo continuo a non vedere tante migliorie dell'OS. Certo se andiamo a vedere in toto sono ben 150 se non erro, ma si rivelano essere aggiunte di controllo al lettore DVD, impostazioni parentali e via dicendo..

Cisto
25-11-2007, 11:42
Leopard ha tante funzioni nuove molto carine, ma niente di incredibile o di fondamentale. Visto che di bug ne ha ancora, e non pochi, e molti programmi di terze parti devono ancora rilasciare release completamente compatibili con 10.5, secondo me ti conviene rimanere ancora un po' su Tiger (che comunque non è che avesse delle carenze particolari eh... fino ad un mese fa lo usavano tutti senza problemi no? :) )

K3it4r0
25-11-2007, 11:43
sinceramente sono contento del grande passo :D

principalmente per quick look, leggere documenti word e pdf con un click è una cosa stupenda.Time machine, spaces etc non li uso nemmeno, sinceramente per me la grande evoluzione è quick look e Mail migliorato, almeno ci gestisco note, mail ed rss insieme :)
Poi ci sono piccole particolarità che a tiger mancavano, come la personalizzazione di ogni cartella, e gli stack, oppure il fatto che se vai a rinominare un file non ti seleziona il formato del file ma solo il nome..
Ah il sistema è più veloce, ma detto questo se sei abbastanza soddisfatto da Tiger, aspetta la 10.5.3 e poi dagli una possibilità :)

*sasha ITALIA*
25-11-2007, 11:45
eh i miei dubbi sono confermati... le modifiche sono marginali e si deve incontrare proprio un'esigenza specifica

MacNeo
25-11-2007, 11:46
QuickView
mi sono trovato più volte a premere Spazio per cercare di attivarlo anche quando sono sull'iMac con Tiger, il che vuol dire che ormai mi sono assuefatto ;)

Poi, sembrerà una stupidata, Spotlight che si usa come calcolatrice :D

In compenso sto' impazzendo per i bug di Photoshop CS3 su Leopard (in primis non poter regolare il pennello via tastiera).

innominato5090
25-11-2007, 12:25
In compenso sto' impazzendo per i bug di Photoshop CS3 su Leopard (in primis non poter regolare il pennello via tastiera).

allora non è un problema solo mio! vabbè aspettiamo l'aggiornamento!

CuccCri
25-11-2007, 12:40
Personalmente ho aspettato un pò poi l'ho comprato. L'ho usato da subito con la 10.5.1, quindi molti bug non ci sono.

Personalmente i programmi che mi servono li ho reinstallati e funzionano. Photoshop l'ho reinstallato ma non l'ho ancora usato in modo intensivo. Tutto il resto funziona. Certo ho ancora dei bug, e ieri sera un Kernel Panic, ma siamo alla 10.5.1.....

Novità che giustificano il cambio: cover flow (ora mi sono abituato e lo uso) assieme a quicklook (veramente utile). Spaces e mail anche mi piacciono parecchio.

Time Machine l'ho sto usando, avevo il vecchio hd che non faceva nulla e proviamo come va, se mi soddisfa continuo ad usarlo.

PS: ho messo lo sfondo quello dei fili d'erba, mi piace molto di più di quello di default!!

Massimo87
25-11-2007, 12:46
CoverFlow, QuickLook, interfaccia unified (ormai non riesco + ad usare quella di tiger, mi sembra vecchia)..
e sopratutto Time Machine, faccio il backup, se voglio portarlo da un'altra parte ripristino in 5 secondi ;)

Massiccio67
25-11-2007, 13:10
potevo restarmente tranquillamente su tiger, mi manca non poter usare vlc col telecomando, la stabilita' di tiger era sicuramente migliore (mai crashato leopard percarita', pero' qualche volta ho dovuto riavviare per problemucci). Ma alla fine anche su leopard mi ci trovo bene quindi e' praticamente lo stesso

Parappaman
25-11-2007, 13:31
Parola di uno che è passato a leopard sui suoi iMac G4 e PowerBook G4: aggiornate! Non ci sono novità sostanziali, ma tutta l'esperienza d'uso è migliorata sensibilmente. E sui Mac con supporto a Core Video, persino sul mio PowerBook che ci rientra giusti per un pelino, ci sono anche migliori prestazioni della scheda grafica nei giochi e nelle animazioni del sistema come Dashboard e Exposè. :D

Massimo87
25-11-2007, 13:33
potevo restarmente tranquillamente su tiger, mi manca non poter usare vlc col telecomando, la stabilita' di tiger era sicuramente migliore (mai crashato leopard percarita', pero' qualche volta ho dovuto riavviare per problemucci). Ma alla fine anche su leopard mi ci trovo bene quindi e' praticamente lo stesso

la prima release di Tiger non era manco paragonabile alla prima di Leopard..
era tutto un bug ;)

Criceto
25-11-2007, 13:38
Quali sono le più grandi novità? Time machine? Serve un hd esterno. il dock in 3d?... logicamente ci sono diverse migliorie, l'aggiunta di temi e controlli extra per le varie applicazioni... ma per il resto? Il nuovo finder simile a iTunes? Ciò giustifica veramente il prezzo dell'Os per chi ha già Tiger?

L'insieme.
Merita, più di quanto mi aspettassi.
In realtà all'inizio ero un po' deluso perchè non c'è la resolution indipendence a lungo annunciata (più o meno, insomma l'avevano scritto anche sul sito!) e anche a basso livello mi aspettavo qualcosa di notevole con l'LLVM come gli "small binaries". Invece su Leopard ancora niente, benchè le basi ci siano.

Ma la cosa che mi sorpreso è che i miglioramenti sono globali in 1000 piccoli dettagli, e le prestazioni su alcune cose sono decisamente aumentate. Ora perfino Photoshop si carica in tempi ragiovoli! E Spotlight è davvero un fulmine.

Insomma se hai un Mac recente, merita di certo.

recluta
25-11-2007, 13:44
sarò l'unico, ma per il momento mi "accontento" di tiger...
è un anno che sono diventato un mac user ed ho la stabilità su tutto..tutto è regolato e funziona a dovere(tranne growl, come da scritto in un post, ma quello è un mistero :D )..non mi va di abbandonare per il momento il tigerino..
Aspetto altre release per affinare la stabilità di leopard e poi regalo a Jobs 129 euro :D :D :D

Massiccio67
25-11-2007, 13:51
la prima release di Tiger non era manco paragonabile alla prima di Leopard..
era tutto un bug ;)

beh ma io paragono infatti l'ultima release di tiger con l'attuale leopard.. e' il titolo del thread :D

non so come fosse la prima di tiger, ancora non avevo il mac :D

Palli
25-11-2007, 13:52
Personalmente io non ne sento il bisogno ora, ho bisogno di un mac che non abbia problemi ora, aspetto una release stabile.

K3it4r0
25-11-2007, 15:08

beh, è in test una beta compatibile con leopard(0.8.6d ) che dovrebbe uscire a breve :)

MacNeo
25-11-2007, 15:34
beh, è in test una beta compatibile con leopard(0.8.6d ) che dovrebbe uscire a breve :)già la 0.9.0-svn regge il telecomando su leo, ho appena provato.

Massiccio67
25-11-2007, 16:00
ma dite di vlc? ma magari allora :D

edit: uhm non lo trovo

MacNeo
25-11-2007, 16:08
http://nightlies.videolan.org/build/macosx-intel/?C=M;O=D

cmq non andiamo troppo offtopic dai ;)

andreasperelli
25-11-2007, 23:51
Buongiorno giovincelli melati :O :D

PEr tutti voi, specialmente per coloro che sono già passati a Leopard... ne sentite veramente il bisogno? Ciò nasce dal mio dubbio se trasmigrare o no.. ma di fatto conti alla mano non cambia molto.

non sottovalutare Time Machine, è comodissimo... colleghi l'hd esterno ogni tanto e lui fa tutto :) il fatto che sia un hd esterno è un punto di forza, in quanto il vero backup si fa così, non sullo stesso hd.

Quicklook è molto comodo, così come spaces.

Insomma non è rivoluzionario ma non sottovalutarlo.

Tra l'altro io ho tuo stesso MBP e problemi ne ho molto pochi, come puoi leggere nell'apposito thread. C'è da dire che non installo molto sw e non ho periferiche particolari. Chi invece dipende da sw particolari dovrebbe prestare più attenzione nell'aggiornare ;)

patanfrana
26-11-2007, 10:28
Io personalmente non riuscirei a tornare a Tiger.. Leo mi ha ormai assuefatto alla sua velocità (Spotlight in particolare è una scheggia), e le sue mille piccole innovazioni..

Time machine? Serve un hd esterno.
Beh, per fare i backup serve sempre un HD esterno.. e Time Machine semplifica tale pratica all'ennesima potenza.. mai più senza.. ;)

Quicklook (insieme a CoverFlow) ormai è una droga, il miglioramento della gestione delle reti è irrinunciabile, gli Stack ti semplificano molto la vita (e se dovessi lavorare troppo in multitasking, credo anche Spaces). Anteprima è stato molto migliorato, tanto che non mi servono più visualizzatori esterni. Sto imparando ad usare Dictionary, e devo dire che si trova praticamente di tutto. L'opzione Back To My Mac è una manna per chi come me, vive in continuo trasferimento tra due città, con due Mac attaccati. Mail è diventato sempre più completo, tanto che devo ancora imparare a sfruttarlo del tutto.

Ma cmq, ripeto, la differenza la fa proprio la reattività del SO.. istantaneo nella risposta.

Per me Leo è un acquisto obbligato.. ;)

sam_88
26-11-2007, 11:13
Io personalmente non riuscirei a tornare a Tiger.. Leo mi ha ormai assuefatto alla sua velocità (Spotlight in particolare è una scheggia), e le sue mille piccole innovazioni..

Beh, per fare i backup serve sempre un HD esterno.. e Time Machine semplifica tale pratica all'ennesima potenza.. mai più senza.. ;)

Quicklook (insieme a CoverFlow) ormai è una droga, il miglioramento della gestione delle reti è irrinunciabile, gli Stack ti semplificano molto la vita (e se dovessi lavorare troppo in multitasking, credo anche Spaces). Anteprima è stato molto migliorato, tanto che non mi servono più visualizzatori esterni. Sto imparando ad usare Dictionary, e devo dire che si trova praticamente di tutto. L'opzione Back To My Mac è una manna per chi come me, vive in continuo trasferimento tra due città, con due Mac attaccati. Mail è diventato sempre più completo, tanto che devo ancora imparare a sfruttarlo del tutto.

Ma cmq, ripeto, la differenza la fa proprio la reattività del SO.. istantaneo nella risposta.

Per me Leo è un acquisto obbligato.. ;)

Obbligato no dai, non è che con tiger si stava male! Il problema è un altro: non tanto convincersi a comprarlo, ma convincersi a tornare indietro una volta provato :D . Consiglio quindi a chi non ne sente il bisogno, di evitare tutte le occasioni di provarlo così da non cadere nel tunnel :D .

VashTheStampede83
26-11-2007, 11:24
Sono uno Switcher da 3 settimane, ho un iMac preso ocn Tiger installato, ho suito ordinato Leopard con la pormozione up-date; la mia idea per ora e tenermi Tiger finche non è uscita almeno la .2 di Tiger. Per me è tutto nuovo, quindi già Tiger per me è pieno di novità da scoprire...

patanfrana
26-11-2007, 11:34
Obbligato no dai, non è che con tiger si stava male! Il problema è un altro: non tanto convincersi a comprarlo, ma convincersi a tornare indietro una volta provato :D . Consiglio quindi a chi non ne sente il bisogno, di evitare tutte le occasioni di provarlo così da non cadere nel tunnel :D .
Obbligato dopo averlo provato ovviamente.. xk porta a dipendenza.. :D

Io con Tiger non stavo male, ma con Leo sto meglio, quindi.. xk rinunciarvi? ;)

*sasha ITALIA*
26-11-2007, 14:22
si Time Machine è pratico ma aggiungi il costo di un HD dedicato... non è una feature per il momento interessante a me

patanfrana
26-11-2007, 14:29
Il costo aggiuntivo è relativo, xk, come dicevo, i backup andrebbero sempre fatti su disco esterno.. quindi non è uno sfizio come spesa, ma una "necessità" di sicurezza ;)

Poi, ognuno fa un po' come vuole: io senza backup giornaliero dei miei dati non sto più.. :)

alexbau
26-11-2007, 14:42
io per ora non conto di passarci, ho un mac mini 1.25 G4 con Tiger 10.4.11, stabilissimo e stratestato... non passo a Leopard perche` non ha features che ne giustifichino l'acquisto, perche` con Tiger posso fare gia` tutto cio` che voglio e soprattutto non ho voglia di trovarmi di fronte a problemi non ancora risolti, considerando che il mac mini lo tengo acceso 7x24 e il ppc non e` esattamente la piattaforma di riferimento per cui le possibili soluzioni potrebbero tardare. Conto di acquistare un iMac White entro l'anno nuovo, probabilmente per quella data decidero` di acquistare Leopard per installarlo sull'iMac, in modo da avere contemporaneamente il vecchio e il nuovo e poterli confrontare adeguatamente.
Passare ad Apple mi ha cambiato non di poco la prospettiva sull'utilizzo del computer, la cosiddetta "ansia da prestazione" l'ho lasciata ai cugini wintel, per cui non subisco neanche piu` tanto la fregola del nuovo OS.

Alex

marcowave
26-11-2007, 19:10
Io resto con tiger..

sull'iMac G4 non penso Leopard girerebbe bene.. e con il macbookpro ci lavoro quindi mi serve stabilità..

Non ci sono migliorie che mi attirano + di tanto.

vedremo in futuro, mai dire mai.. ma ora non mi sfiora neanche l'idea di passare a Leopard.

patanfrana
26-11-2007, 19:29
Io non capisco questo continuo richiamo alla stabilità.. :mbe:

Ad un mese dall'uscita non mi sembra di aver letto molte persone che parlano di instabilità generale del sistema.. ci sono applicazioni non compatibili, ma che non inficiano il funzionamento di Leopard..

L'ho installato personalmente su 4 Mac al momento (due miei e due di un mio amico), ed in nessun caso ho rilevato instabilità di sorta. Non so, sembra che si stia parlando di Windows ME appena rilasciato.. :p

marcowave
26-11-2007, 19:36
non é solo questione di stabilità é che non ho voglia di sbattermi..

i miei mac fanno tutto quello che devono fare gia ora.. non vedo perché dovrei spendere 199 euro per aggiornarli, quando sono pienamente soddisfatto :D

patanfrana
26-11-2007, 19:43
Non mi metto a criticare la scelta, ma le motivazioni.. anche io ero pienamente soddisfatto di Tiger (quando hanno annunciato Leo, mi sono chiesto "Ma xk? Ho già tutto"), ma dopo aver provato Leo, mi sono accorto che ora sono più soddisfatto di prima.. Il SO mi segue meglio, esegue i miei comandi con più naturalezza e mi semplifica ulteriormente la vita..
Se lo sbattimento è inserire un dvd e far partire l'installazione, mi sembra un po' esagerato.. se invece la questione è economica, non mi permetto di dire nulla, xk ognuno fa i conti in tasca a sè stesso..

Ma dire "Sono già soddisfatto, non mi serve altro" è limitante.. secondo me la ricerca del "meglio" dev'essere costante.. Ovviamente parlo di "meglio" reale, non la rincorsa al Mhz o la classica "ansia da prestazione" ;)

IcEMaN666
26-11-2007, 20:00
io non ne sento la necessità per ora e quindi non ci spendo 129€ per metterlo sul mio macbook. al prossimo speedbump o aggiornamento degli imac acquisto il 24 e me lo ritrovo su...

Parappaman
26-11-2007, 22:36
sull'iMac G4 non penso Leopard girerebbe bene..

Invece va alla grandissima, te lo dice un felice possessore di entrambi. Pur avendo 768 mb di RAM, non certo tantissimi, il sistema è impeccabilmente fluido, almeno quanto Tiger; ovviamente, tutto questo dopo aver disabilitato il dock riflettente ciucciarisorse :D

raffobaffo
26-11-2007, 22:37
http://nightlies.videolan.org/build/macosx-intel/?C=M;O=D

cmq non andiamo troppo offtopic dai ;)

perché sono ferme al 2 novembre???

afsdfdlecosdfsfdcco
26-11-2007, 22:44
Spaces (finalmente un multidesktop FATTO BENE anche pe rmac) e Quick Look, soprattutto Spaces con associato l'angolo in alto a destra: un colpetto e .... BOOM! :D

Pensavo di poter "resistere" e tenermi Tiger per un po' ma non ce l'ho fatta... e non me ne pento!

ghego
26-11-2007, 22:50
avendolo provato un po' in ufficio penso proprio che sul mio mac mini terrò tiger, alla fin fine non c'è nulla che mi faccia propendere per comprarlo e installarlo anche sul mio di casa.

tiger mi da tutto ciò che mi serve... mi accontento? mah tutto è relativismo...

marcowave
27-11-2007, 09:11
Invece va alla grandissima, te lo dice un felice possessore di entrambi. Pur avendo 768 mb di RAM, non certo tantissimi, il sistema è impeccabilmente fluido, almeno quanto Tiger; ovviamente, tutto questo dopo aver disabilitato il dock riflettente ciucciarisorse :D

ma che iMac G4 hai? perché il mio é quello in firma, non uno degli ultimi..
già tiger con 4-5 applicazioni aperte (itunes, adium, safari, mail) comincia a faticare..
E praticamente tutti gli effetti grafici non sono fluidi al 100% (la geforce4 fa quello che puo')..
Nn ce lo vedo proprio leopard installato..

gianmini
27-11-2007, 09:50
già tiger con 4-5 applicazioni aperte (itunes, adium, safari, mail) comincia a faticare..
E praticamente tutti gli effetti grafici non sono fluidi al 100% (la geforce4 fa quello che puo')..

guarda io ho l'ultimo imac g4 uscito sul mercato (17", 1,25ghz, bluetooth 2.0, airport g, 1gb ram, 80gb hd, superdrive, e soprattutto la geforce 5200) e con leopard non ho nessunissimo problema (e ci mancherebbe visto che la configurazione è al di sopra del minimo consigliato)!

l'unico problema è il dock!!! quando passo sopra col mouse (non avendo nient'altro aperto, se non il monitoraggio attività) la cpu va al 75%!!!

ASSURSDO!!! immagino un 800mhz come possa fare!

mi auguro VIVAMENTE che in futuro risolvano questo problema!

Parappaman
27-11-2007, 11:04

Non è che il mio sia molto superiore al tuo: è il modello a 1 GHz, sempre con la GeForce4 anche se su agp 4x, e con ram DDR. Certo, secondo la Apple non potresti installarlo, ma io l'ho messo sull'iBook G4 800 di mia sorella modificando un file dell'installer e funzionicchia lo stesso :D
Comunque Tiger rimarrà supportato dagli sviluppatori credo ancora per un po', data la grande base d'installato, quindi se ritieni sia meglio restare al "vecchio" OS non rimarrai indietro, almeno nell'immediato futuro.

@gianmini: prova Dockscrew: via il riflesso, via il dolore :D http://www.macupdate.com/info.php/id/26077/dockscrew

Oppure, puoi abilitare il dock 2D direttamente da terminale con i comandi:

defaults write com.apple.Dock no-glass -boolean YES

killall Dock

Dockscrew non è altro che un'interfaccia grafica che modifica il file di configurazione nello stesso modo di questo comando. Altamente consigliato a chiunque abbia un Mac che non supporta CoreVideo o anche con la FX5200, che lo supporta giusto per un pelino e non completamente :cool:

sirus
27-11-2007, 11:23
Le piccole innovazioni introdotte un po' in tutto il sistema rendono sicuramente l'esperienza di utilizzo molto piacevole. Io sono particolarmente contento di QuickLook, Mail, Spaces e dell'interfaccia grafica finalmente coerente (anche se continua a non piacermi).
Tuttavia ogni tanto mi capita di rimpiangere la stabilità di Tiger, Leopard si è già bloccato più volte; sicuramente si tratta di comprensibili problemi di gioventù che non ho potuto ravvisare con Tiger dato che la prima release che ho utilizzato costantemente è stata la 10.4.8, confido nella risoluzione di questi problemi entro 10.5.3.
Un esempio di applicazione poco stabile? Secondo me Mail. La nuova versione è fantastica ma nella Console del sistema ho una marea di log che si riferiscono ai crash di Mail (seguito a ruota dal sistema di scambio file Bluetooth).
In definitiva io consiglierei di attendere qualche minor release prima di effettuare il passaggio da Tiger a Leopard, si può ancora fare a meno delle migliorie apportate.

PS: il nuovo Dock proprio non mi piace, anche impostato in modalità plain 2D occupa più spazio della versione precedente nonostante le icone siano di dimensioni più piccole. Mi piacerebbe riavere il mio vecchio Dock di Tiger con gli Stacks di Leopard!

LucaTortuga
30-11-2007, 19:02
Mi aggiungo all'elenco dei soddisfatti di Leopard (10.5.1)
Quicklook (ci voleva proprio), gli stacks e Time Machine sono features di cui si può fare tranquillamente a meno... finchè non le si prova. ;)
Ah, il tutto su un Powerbook G4 (1,25 Ghz, 512 Mb) che mi sta ringraziando per avergli alleggerito il lavoro (giuro che non me l'aspettavo, ma è un dato di fatto).

greengio
30-11-2007, 19:23
Basterebbe solo che qualcuno me lo facesse provare per fare il grande passo... :O Qualcuno ha detto Francesco ?!?!?! :D :sofico:

jackaz127
30-11-2007, 22:59
io consiglio vivamente il passaggio, ripetendo ciò che hanno già detto in molti ci sono alcune novità che mi rendono proprio felice del passaggio. :)

xgear91
01-12-2007, 06:57
"Io stavo pensando di tornare a Panther, in fondo, la 10.3.9 e' stabilissima, e le poche aggiunte che hanno messo in Tiger non le uso praticamente mai."

E' un riassunto di quanto si diceva nel maggio 2005, appena uscito Tiger, trasportate tutto al giorno d'oggi. Buon Leopard a tutti.

patanfrana
01-12-2007, 09:19
Basterebbe solo che qualcuno me lo facesse provare per fare il grande passo... :O Qualcuno ha detto Francesco ?!?!?! :D :sofico:
Se fai un salto a Bologna, ti faccio fare un giro sul felino gratis.. pensa come sono generoso.. :D

greengio
01-12-2007, 10:32
Se fai un salto a Bologna, ti faccio fare un giro sul felino gratis.. pensa come sono generoso.. :D

Di Bologna ho dei gran brutti ricordi.. al max posso venire quando torni su :D

P.S: scusate l'ultimissimo OT: di quant'è lo sconto studenti ? :confused:

sirus
01-12-2007, 10:37

~ il 10 %, molto inferiore rispetto a quello che veniva applicato a Tiger che era ~ il 30 %. :cry:

greengio
01-12-2007, 10:41
~ il 10 %, molto inferiore rispetto a quello che veniva applicato a Tiger. :cry:

Grazie... la cosa che più mi infastidisce è che (non sapevo) ma anche il mio fornitore ieri faceva lo sconto (non lo riportava da nessuna parte) e pensavo che fosse il suo solito prezzo... Morale: ci ho perso più di 50 €uro non ordinandolo ieri... argghhh... :muro:

sirus
01-12-2007, 10:51
Grazie... la cosa che più mi infastidisce è che (non sapevo) ma anche il mio fornitore ieri faceva lo sconto (non lo riportava da nessuna parte) e pensavo che fosse il suo solito prezzo... Morale: ci ho perso più di 50 €uro non ordinandolo ieri... argghhh... :muro:
Ma su Leopard non c'era nessuno sconto ieri. :mbe: :D

patanfrana
01-12-2007, 10:52

Ma che macchina vorresti prenderti, tanto per capire? Sei il solito sborone e ti prendi un MacPro a 8Core? :sofico:

@ Sirus: il signor greengio, manco ce l'ha un Mac per ora.. quindi penso che lo sconto lo cercasse sulla macchina, su cui poi avrebbe trovato Leo ;)

greengio
01-12-2007, 10:52
Ma su Leopard non c'era nessuno sconto ieri. :mbe: :D

Scusate, non voglio andare ancora OT quindi mi fermo qua, cmq parlavo (nella mia testa) del macbook :D ;)

sirus
01-12-2007, 11:03
Ora è tutto più chiaro. ;)

v1ruz
01-12-2007, 12:54
per ora mi accontento del buon tiger sul mio fido iBook.
con un portatile con processore PPC come il mio non credo che valga la pena di prendere Leopard. Quando cambierò portatile (Macbook pro :sbav:) avrò il leopardozzo.

Darkel83
01-12-2007, 21:59
Io sull'iMac a casa penso che terrò Tiger.
La cosa veramente di cui non potevo fare a meno era safari3, ora stò a posto.
Sul MacPro ci metterò Leopard prima di natale probabilmente.
se poi leopard si rivela così indispensabile lo metterò anche sull'iMac.

jpiero
02-12-2007, 20:50
CoverFlow, QuickLook, interfaccia unified (ormai non riesco + ad usare quella di tiger, mi sembra vecchia)..
e sopratutto Time Machine, faccio il backup, se voglio portarlo da un'altra parte ripristino in 5 secondi ;)

Straquoto e aggiungo automator con nuove le funzionalità.

Quick look è stupendo, soprattutto con i plugin che stanno uscendo, vedi quello per gli arichivi o per le cartelle.

Dylan il drago
03-12-2007, 15:53
io su leopard ci sono passato per 2 motivi fondamentalmente, il finder (questo nuovo è stupendo, l'unico problema del vecchio tiger era questo imho) e le cartelle sul dock a comparsa (utilissime per la gestione del sistema e l'accessibilità)...

altre cose che però ho notato ottime sono le prestazioni (in linea di massima vado più veloce) e la time machine... per il resto beh ci sono tante feature utilissime ma sono solo potenziamenti di un sistema già quasi perfetto...

ho un macbook intel core duo 1,8

domanda, sto automator a cosa serve? non l'ho mai usato e non ho mai capito le sue potenzialità O_o

il Caccia
24-04-2008, 16:18
qualcuno ha un link per scaricare un applicazione o checchessia per trasformare la dock del tiger in 3d come quella del leopard? trovo solo il contrario, provato docker e non funzia..

G0ldr4k3
25-04-2008, 05:22
personalmente sul macbook sono passato a leopard appena l'ho preso (scambiato col mio vaio)

sull'imac sono ormai 3 settimane, circa 2 mesi dopo che l'ho comprato (leopard)

ora sul macbook e' tornato tiger, ho voluto fare una prova causa second life che proprio su mac va a cavolo, e sinceramente va peggio!!! su una cosa pero' tiger FUNZIONA e leo no...la gestione di isync. leo mi vede il mio n73 ma non ne vuole sapere di collegarcisi, anche con il plugin anche con l'utility nokia. con tiger tutto va da dio......

matcy
25-04-2008, 22:18
le 2 cose che ho notato di più sono:

spaces per chi usa il monitor singolo, in ritardo credo di 10 anni rispetto al mondo linux

samba che rompe meno le balle

poi ci sono tante piccole cose, quicklook, stacks, finder, delle quali time machine è proprio l'ultima, visto che non è niente più di uno script nella crontab unito a un'interfaccia con quell'orribile sfondo che neanche star trek...
assurdo poi il fatto del bakup su rete non possibile ufficialmente, è veramente una cagata

Mailor
26-04-2008, 00:24
le 2 cose che ho notato di più sono:

spaces per chi usa il monitor singolo, in ritardo credo di 10 anni rispetto al mondo linux

samba che rompe meno le balle

poi ci sono tante piccole cose, quicklook, stacks, finder, delle quali time machine è proprio l'ultima, visto che non è niente più di uno script nella crontab unito a un'interfaccia con quell'orribile sfondo che neanche star trek...
assurdo poi il fatto del bakup su rete non possibile ufficialmente, è veramente una cagata

su spaces ti quoto, introdurre ufficilamente un supporto decente per il multi-desktop è stato un passo arrivato forse in ritardo. d'altro canto, è stato introdotto bene, con funzionalità comode e ben congegnate. Difficile trovare altre implementazioni così gettonabili. almeno, io non ne conosco.

samba in reatà non mi ha mai dato problemi, quindi non saprei.

per la time machine, rsync esiste da non so quanto tempo: l'idea comunque di rendere realmete AUTOMATIZZATO ed integrato il meccanismo di backup è da lodare per casa Apple. Il passo è indubbiamente giusto e ben compiuto, sebbene la tecnologia sia ovviamente tutt'altro che nuova.

che apple non abbia scoperto il backup differenziale è un dato assodato, ma che abbia saputo proporlo in maniera comoda e fruibile, trasparente e veloce, è altrettanto certo.

Il backup di rete fruibile direttamente solo con time capsule è un passo scomodo, secondo me: supportare ufficialmente la cosa per un qualunque disco eth sarebbe stato molto meglio, ma tant'è.

insomma, panorama migliorabile, ma anche migliorato.

Drago
26-04-2008, 15:04
è bello se vuoi sperimentare. per un utilizzo serio non è ancora abbastanza maturo, anche se migliora di update in update. ci sono tante piccole novità che meritano l'approfondimento e lo studio e anzi, se vi va di discutere anche di questo sarei felice. quicklook è semplice e funziona davvero con tutto, è molto utile. spaces era il desktop manager che mancava, anche se mi ci devo ancora avvicinare. gli stacks sono davvero comodi, certo anche in tiger potevi trascinare sul dock ed accedere ai file all'interno con il tasto destro, ma non era istantaneo come in leopard. su time machine e mail non mi esprimo perchè non li ho ancora utilizzati, safari 3 è molto veloce e non mi ha dato problemi per le volte che l'ho usato -a proposito funziona finalmente il sito vodafone?- (anche se utilizzo firefox, per ora il 2, che è un MATTONE), e ci sono un sacco di altre cose che andrebbero approfondite..
ad esempio, nel finder di specifico che novità hanno apportato? io continuo ad utilizzarlo come quello precedente..

andreasperelli
26-04-2008, 15:23
è bello se vuoi sperimentare. per un utilizzo serio non è ancora abbastanza maturo

beh... insomma, è uscito da 6 mesi ed è arrivato al 10.5.2. Dire che non è maturo mi sembra decisamente eccessivo.

Mailor
26-04-2008, 18:20
beh... insomma, è uscito da 6 mesi ed è arrivato al 10.5.2. Dire che non è maturo mi sembra decisamente eccessivo.

fosse maturo, sarebbe la 10.5.10 ;)

certo, dire che è acerbo magari no.

Drago
26-04-2008, 20:02
beh allora mi correggo dicendo che non è stabile come tiger :D

Mailor
27-04-2008, 01:25

eccome: oggi ho provato a fare una partizione con bootcamp, per installare Vista.. kernel panic dopo pochi minuti, col risultato che al riavvio la partizione di OsX era diminuita di 30 gb, sebbene quello spazio non fosse allocato da nessun volume.

fortuna che utility disco avviato da dvd di leopard ha riparato tutto.. geniale.. geniale..!

però sti kernel panic.. dai..!

andreasperelli
27-04-2008, 02:19

premesso che ogni esperienza è personale... io non ho mai avuto nessun problema con Leopard, stabilissimo dal day one.

Drago
27-04-2008, 02:34
io personalmente non ho mai avuto kernel panic ma il sistema hangato diverse volte con firefox impallato e transmission che faceva un po' quello che voleva, oltre al sistema 'pensate' dopo un po' di ore di utilizzo, non so se sia colpa delle applicazioni o del system in se' ma con tiger non accadeva.

Darkel83
27-04-2008, 02:42
dopo essermi abituato a leopard su macbook pro e macpro, il mio imac g5 che monta ancora tiger sembra già preistorico...
all'inizio ero scettico, ma leopard è un gran bell'OS c'è poco da dire

jackaz127
27-04-2008, 13:47
premesso che ogni esperienza è personale... io non ho mai avuto nessun problema con Leopard, stabilissimo dal day one.

idem.. :)

G0ldr4k3
28-04-2008, 23:48
sebbene ami leo, devo dire che ho problemi con wifi, bluetooth.......sia sull'iimac che sul macbook, dove ho rimesso tiger. il bt mi fa dannare..non vuole collegarsi manco a morire con l'n73!

Prome
28-04-2008, 23:52
Il passaggio a Leopard mi ha migliorato la vita con reti LAN in cui ci sono anche sistemi Windows.

Per il resto non ci sono grandi differenze, stavo bene anche con Tiger. :)

marcowave
30-04-2008, 17:04
sto per passare a leopard, almeno sull'iMac.. (quando avro' + dindini anche sul macbookpro)

che qualcuno sappia, ci sono particolari incompatibilità con parallels? e con photoshop sono stati risolti i problemi?

altri problemi in generale? (incompatibilità, bug non ancora sistemati etc..)

grazie mille a tutti

jackaz127
30-04-2008, 17:31
no, è tutto perfetto. :)

ShadowThrone
30-04-2008, 21:31
l'unico programma che alcune volte si impalla sul mio mac è Thunderbird.. ma forse è un problema legato al mio profilo che è transitato più volte tra Xp, Vista ed infine su OS X.

il resto tutto perfetto... sono stato male un paio di settimane fa e ho lasciato il mac in stop tutte le notti, 10 giorni di fila, Leopard.. manco una piega ha fatto.

Dylan il drago
01-05-2008, 12:08
io c'è l'ho dal day one.. lo uso con tutto : reti mschap v2 wifi, bluetooth con n81, backup, quick look, stack e tutte le varie funzioni... l'unica cosa che mi danna è microsoft office 2008 che è dannatamente lento (ma qui è colpa della ms).
posseggo un macbook prima versione (core duo 1,8 e 2gb di ram) e non tornerei mai a tiger.. però prima di passare a leopard non sentivo alcun bisogno di fare lo switch.. l'ho fatto solo per curiosità, ora è diventato definitivo :p